photo4u.it


Consigli su fotografia still life

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2019 10:41 am    Oggetto: Consigli su fotografia still life Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ogni tanto faccio alcuni scatti di still life a prodotti alimentari per l’azienda in cui lavoro. Dopo un inizio con la light box 40x40 sono passato ad una specie di tavolo per still life perché i prodotti sono diventati via via più grandi e nella scatola non riesco a gestirli. Qui sotto lo schema di luce che dopo vari esperimenti mi ha dato il risultato voluto sull’oggetto:



Sfrutto il tavolo da lavoro del laboratorio, su cui adagio un foglio di cartoncino bianco 70x100 (in caso uso anche del plexiglass 60x60 sotto l’oggetto).
Uso due Yongnuo RT600II ai lati e un Neweer 565 EX in manuale che punto sullo sfondo o alle volte sull’oggetto a mo’ di lampada.
I due flash laterali sono su due treppiedi e dentro due mini diffusori che utilizzo per la fotografia macro (un po' più grandi di questo) ad una distanza di mezzo metro dall'oggetto, con una potenza di 1/4 ed una parabola di 105



Il passaggio dalla scatola illuminata ai flash mi ha portato discreti risultati sull’illuminazione e i colori; diciamo che ho raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissato.
Però ora voglio capire una cosa: la gestione delle ombre. Ho fatto vari esperimenti ed in uno di questi ero riuscito ad eliminare le ombre prodotte dai flash laterali. Ovviamente durante la sessione vera e propria il fenomeno non si è riproposto, nonostante abbia posizionato i flash allo stesso modo…grosso modo credo di si.
Qui sotto uno scatto che mi è servito per riscaldarmi e fare alcune prove: la foto è semplicemente il file raw convertito in JPG



Secondo voi cosa devo variare nello schema di luce per eliminare le ombre che ho indicato con le frecce?
Posizionare i flash alti e non all’altezza oggetto?
Diffusori più grandi?

Grazie !!! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2019 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c’è modo di eliminarle. Le soluzioni sono due: abbassare il punto di ripresa, in modo che il piano di appoggio passi per l’asse ottico (e quindi non venga inquadrato) oppure scontornare e ricostruire lo sfondo (che con la sfumatura ottenuta in scatto trovo gradevole) o sostituirlo con un bianco piatto secondo necessità.
I diffusori più grandi aiutano a ridurre il problema, ma a meno di non usarne davvero grandi e a distanza adeguata le ombre ci saranno sempre.

_________________
Giorgio


Ultima modifica effettuata da milladesign il Mar 26 Nov, 2019 12:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2019 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso permettermi un suggerimento, usa il terzo punto luce per illuminare l’interno di oggetti cavi come quello dell’esempio.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo e aggiungo che oggi con il digitale in moltissimi lavori di still life si dà per scontato che si lavorerà con lo scontorno del soggetto.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Concordo e aggiungo che oggi con il digitale in moltissimi lavori di still life si dà per scontato che si lavorerà con lo scontorno del soggetto.


Esatto, a meno che non si tratti di still life ambientato - che costituisce a mala pena il 10% del mio lavoro - il resto è sempre da scontornare. Spesso e volentieri, poi, per aggirare certi problemi, si lavora in multiscatto montando in post produzione l'immagine finale.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle dritte e dei suggerimenti.
A me piacerebbe non scontornare e fare tutto in macchina, ma capisco non sia facile.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:
Grazie delle dritte e dei suggerimenti.
A me piacerebbe non scontornare e fare tutto in macchina, ma capisco non sia facile.
Ok!


Più che difficile è praticamente impossibile...
L'ombra (una e il più possibile ordinata) ha senso che sia presente, a patto che non stia fotografando su una superficie lucida per avere il riflesso, perchè dal punto di vista della costruzione dell'immagine avere sia il riflesso che l'ombra a fare da "appoggio" al prodotto non ha senso, ancorchè si parli di una situazione che nel mondo reale è normale. Ma la fotografia di prodotto ha poco a che fare con il mondo reale come normalmente lo percepisce l'essere umano.
Quindi, quello che posso consigliarti per avere un risultato buono con il minimo intervento in post produzione è di adottare due strategie differenti a seconda che ti occorra il riflesso o sia sufficiente l'ombra.
Nel primo caso, mantieni invariato lo schema di luci e metti in conto un intervento di pulizia dello sfondo per eliminare le due ombre. Non necessariamente devi scontornare e ricostruire, molto probabilmente, dato il fondo bianco, sarà sufficiente un intervento -accurato, mi raccomando- con timbro clone e pennello correttivo. Tempo necessario, una volta acquisita la conoscenza dei due strumenti, 5 minuti per immagine.
Nel secondo caso, invece, adotta uno schema di luce asimmetrico. Stabilita qual è la luce chiave (per mia abitudine la luce di sinistra, in modo che l'ombra si sviluppi a destra), riduci la potenza dell'altra semplicemente allontanandola, in modo che l'ampliarsi del fascio che colpisce l'oggetto e la legge di caduta della luce (l'intensità luminosa è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla sorgente) la rendano più morbida dando luogo a ombre molto meno evidenti e con un po' di accortezza quasi del tutto assenti.

NB: parlo di situazioni in cui il soggetto non è riflettente, se l'oggetto è riflettente è tutto un altro paio di maniche.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltretutto ho visto lavorare in post produzione persone che trattano immagini di accessori di abbigliamento ai massimi livelli e ti assicuro che è tutto uno scontorno, montaggio di immagini multiple, ecc....
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Leo Bastreghi
nuovo utente


Iscritto: 10 Apr 2020
Messaggi: 3
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2020 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti convene ritoccare la fotografia, le altre soluzioni sono tutte più complicate. Se poi vuoi un fondo bianco uniforme scontorna e buona notte!
_________________
leobastreghi.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi