photo4u.it


10 mila euro o 10 anni di studi artistici?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2020 2:04 am    Oggetto: 10 mila euro o 10 anni di studi artistici? Rispondi con citazione

Per arrivare a fare belle foto, saranno più utili 10 mila euro di attrezzature o 10 anni di studi artistici? Mah

Ho l'impressione che oggi siano in molti a preferire la prima strada, tralasciando completamente la seconda Very Happy

Secondo voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2020 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, nessuno dei due, ma i secondi possono dare risultati migliori dei primi. Attenzione peró che devi specificare cosa intendi per foto migliori, altrimenti finiamo come nell’altro thread.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2020 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho parlato di belle foto, non di migliori. Wink
Intendo quelle foto che si elevano in modo inequivocabile rispetto alla media, soprattutto sotto il profilo artistico.

Oggi sul web abbiamo miliardi di foto da poter consultare e possiamo selezionarle con vari criteri, tags ecc.
La mia esperienza mi ha insegnato che in mezzo a questo mare magnum, quando vedo foto che mi colpiscono più di altre, quasi sempre l'autore ha alle spalle una buona formazione artistica, mentre l'attrezzatura è quasi sempre irrilevante.

Ovviamente non sto parlando di uccelli in volo, fotografia sportiva o foto in condizioni di luce proibitive, anche perché la luce è l'elemento principe della fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2020 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Ho parlato di belle foto, non di migliori. Wink

lo so, ma nella mia ingenuità belle e migliori sono sinonimo Very Happy

comunque sicuramente una preparazione artistica, anche in senso lato (penso ad esempio a tanti fotografi che sulla carta sarebbero architetti), è alla base di una produzione fotografica di livello superiore.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2020 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai portato un ottimo esempio...
Anni fa conobbi una ragazza che aveva fatto architettura, di fotografia non ne sapeva quasi nulla e non le interessava, ma quando scattava qualche foto architettonica era imbattibile, il suo punto di forza erano i suoi studi, conseguentemente prima ancora di prendere in mano la fotocamera sapeva scegliere i punti di ripresa/prospettive migliori.

Certe competenze frutto di anni di studi è difficile improvvisarle.

Tutte le attrezzature di questo mondo non bastano a colmare certe competenze.

Però è vero che gli obiettivi della serie TS-E possono aiutare nelle foto architettoniche, ma la scelta del punto di ripresa rimane di competenza del fotografo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2020 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complessivamente, per il mio senso di bello, l'attrezzatura conta in buona parte. Un'altra parte altrettanto corposa (di spessore simile all'attrezzatura) è data dal saper usare bene Photoshop. Qui in particolare intendo saper mantenere una resa fresca e naturale, senza orrori e micro-orrori che magari chi improvvisa non vede e preferisce compiacersi del risultato grossolano che ottiene.

Gli studi artistici non saprei come influiscono perché non ne so nulla. Immagino che quel background porti ad apprezzare pure (e forse soprattutto) le tante idee non realizzate di chi ha i denti ma non il pane.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi