photo4u.it


Inversione negativi in Lightroom 6.1

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2020 9:05 pm    Oggetto: Inversione negativi in Lightroom 6.1 Rispondi con citazione

Ho scansionato alcuni negativi bianconero con il software VueScan a 16 bit in scala di grigio e come output ho ottenuto un file RAW lineare.
Ho importato i file in Lightroom (versione 6.1)e, ovviamente, li visualizzo in negativo.
Non ho trovato nessuna funzione che me li possa convertire in positivo, così come invece avviene in Photoshop con Ctrl +I
Avete una soluzione da suggerirmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2020 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi risulta che in lightroom (e quindi in camera raw) si possa invertire l’immagine. Piuttosto, vado a memoria perchè è da molto che non lo faccio, vuescan non consente l’inversione anche salvando in dng come la consente salvando in tiff?
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2020 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, con VueScan è possibile salvare in TIFF, e quindi esportare in Lightroom in "positivo". Non mi piace lavorare con DNG. Voglio lavorare un RAW lineare. Mi spiace che Lightroom non contempli la possibilità di inversione, eppure non mi sembra un grosso problema. Sono costretto a lavorare subito in Photoshop saltando Lightroom, rinunciando alla organizzazione delle fotografie (raccolte, filtraggio, parole chiave ecc.).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, il passaggio di "catalogo" puoi sempre farlo come fase finale, importando in lightroom i file finiti
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è vero, lo potrei fare successivamente, quando ho salvato il file TIFF (o JPG) definitivamente.
Però io ho impostato il mio lavoro, con il catalogo, con i files originali, con assegnazione di parole chiave per la ricerca e tutto il resto. Questi files li metto al sicuro, in duplice copia, in hard disk esterni. Perciò adesso mi risulterebbe laborioso variare il mio workflow. So che esiste un programma, Colorperfect, che inverte le immagini e altre cose, ma non lo conosco, non l'ho mai provato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per files originali intendo, lavorando in digitale, i RAW che produce la mia macchina. Anche i negativi analogici bianconero scansionati li considero files originali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, avevo capito cosa intendi. Colorperfect purtroppo non lo conosco nemmeno io, mi dispiace di non poterti dare qualche dritta
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione!!! forse ho trovato il metodo.
vai al pannello curva, clicchi il tastino in basso a destra sul pannello (quindi la curva diventa "lineare per punti"
prendi l'estremità in alto a destra e la porti tutta in basso (il frame diventa nero)
prendi l'estremità in basso a sinistra e la porti tutti in alto
a questo punto l'immagine è invertita.
l'ho fatto in lightroom CC classic, ma suppongo che nel 6.1 sia identico

ovviamente io sono partito da un file positivo...

Spero che sia utile



inversione.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  452.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2488 volta(e)

inversione.jpg



_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto! Una "banalità", non ci avevo pensato. Tra un'ora mi metto al PC, sperimento e poi ti faccio sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sebbene con qualche piccola difficoltà nel trascinare i punti estremi della curva, sono riuscito nell'intento.
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prego. se hai difficoltà a invertire la curva devi verificare che sia effettivamente attivo il bottoncino "curva per punti"
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, è lineare per punti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi