photo4u.it


Flash MAX WELL DA 5000 S Zoom

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
josha
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2020
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2020 9:11 am    Oggetto: Flash MAX WELL DA 5000 S Zoom Rispondi con citazione

buongiorno ho un vecchio flash Max Well DA 5000 S zoom e vorrei utilizzarlo sulla mia XT2 ci possono essere delle controindicazioni, purtroppo non trovo più il suo manuale e quindi non ho idea su quale regolazione conviene impostarlo.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2020 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non esistendo alcun dialogo con la fotocamera non ti resta altro da fare che iniziare una sessione di lavoro con un tentativo iniziale impostando valori medi di lavoro.Se ben ricordo le due modalità A1 A2 presenti sul flash servivano per utilizzare in automatismo la cellula presente sul frontale anteriore sotto la parabola. Oltre alla modalità manuale quindi si lasciava all'utente la possibilità di impostare un tempo di scatto di solito il tempo sincro X e poi impostare un diaframma di lavoro A1 o A2 a seconda di quanta profondità di campo si desiderava. Ovviamente la sensibilità va impostata su valori bassi standard per valutare la reale potenza del flash e la sua capacità di ricarica. Non sarà un lampo del cielo ma sempre un lampo è.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
josha
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2020
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2020 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo è necessario utilizzare sensibilità ed apertura del diaframma in funzione ai dati che si possono trovare sulle impostazioni del flash. Ma la domanda che mi facevo è se il suo utilizzo può danneggiare la macchina, certo non vale la pena distruggere la camera per voler ricuperare un flash se pur perfettamente funzionante. Il flash oltre alla regolazione A1 e A2 relative alla potenza di illuminazione ha anche una regolazione per il tipo di macchina su cui montarlo O M/P N C sai consigliarmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2020 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, mai sentito di questo tipo di regolazione. Comunque in linea di massima il flash non danneggia mai una macchina finchè ad essere utilizzato è solo il suo contatto caldo. Per questo motivo, solo a scopo cautelativo sarebbe opportuno coprire con del nastro isolante ogni altro eventuale contatto di dialogo. Flash come questi a mio avviso trovano però più un utilizzo staccato dalla macchina, come luce posteriore in un ritratto per esempio, in uno studio casalingo, in situazioni di open flash o mossi creativi.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2020 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento che i flash con qualche decina d'anni alle spalle possono avere voltaggi elevati e far del male alla fotocamera.

Online ci sono 2/3 siti che hanno fatto un paio di prove e hanno liste di quelli "sconsigliati"
Purtroppo non ricordo il link, forse c'è qualcosa nei memo del forum.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2020 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto detto da Pasi, nel senso che risulta anche a me.
Personalmente non andrei oltre una servocellula.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2020 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al momento sono al lavoro, ho un link succoso tra i preferiti, comunque cerca "strobe voltages".

Se hai un tester in casa (e sai usarlo) puoi misurare da te la tensione di innesco.

I trigger Phottix non lo dichiarano, ma supportano flash datati con tensioni di innesco fino a 300V.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi