photo4u.it


Jupiter 9, 85mm f/2 : qualità altalenante?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 02 Dic, 2019 1:37 pm    Oggetto: Jupiter 9, 85mm f/2 : qualità altalenante? Rispondi con citazione

Sarei interessato all'acquisto di un Jupiter 9 da utilizzare sulla mia Fuji, ottenendo una focale equivalente prossima ad un 130mm, ma ho letto in giro che la qualità varia molto da obiettivo a obiettivo e questo mi frena un pò.
Mi confermate questa cosa? Oppure non è vera o sono differenze irrilevanti?
Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2019 5:48 pm    Oggetto: Re: Jupiter 9, 85mm f/2 : qualità altalenante? Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Sarei interessato all'acquisto di un Jupiter 9 da utilizzare sulla mia Fuji, ottenendo una focale equivalente prossima ad un 130mm, ma ho letto in giro che la qualità varia molto da obiettivo a obiettivo e questo mi frena un pò.
Mi confermate questa cosa? Oppure non è vera o sono differenze irrilevanti?
Grazie Smile


le produzioni sovietivhe avevano una tolleranza un po' ampia... finora cmq ne sono rimasto sempre soddisfatto

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2019 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, se troverò l'occasione giusta valuterò l'acquisto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2019 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Ok, se troverò l'occasione giusta valuterò l'acquisto Smile


cchio ai prezzi. Lo presi uno a 45 euro, ma vedo anche prezzi molto maggiori

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2019 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
cchio ai prezzi. Lo presi uno a 45 euro, ma vedo anche prezzi molto maggiori

Decisamente maggiori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2019 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Decisamente maggiori...


infatti valuterei meglio una buona produizione giapponese come Nikon, Olympus, Zeiss x contax....

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2019 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
infatti valuterei meglio una buona produizione giapponese come Nikon, Olympus, Zeiss x contax....

Io ho principalmente obiettivi Olympus, Pentax e Minolta e mi sono trovato sempre bene, mi ero orientato sul Jupiter con l'idea di acquistare un 85mm luminoso ad un prezzo abbordabile ma, in realtà, prezzi in aumento e qualità "incerta" mi hanno frenato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2019 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel 2013 ne presi una copia ad 80€ al mercatino del Photoshow.
Da f/2.8 in su era buono!

Confrontato con un vecchio Canon FD 85mm f/1.8 erano abbastanza comparabili...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 04 Gen, 2020 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se compro su Ebay un obiettivo dal giappone, usato ovviamente, mi becco le spese doganali?
Sto valutando se prendere un Nikkor 85mm f/2 Ai


EDIT

Mi rispondo da solo : si
Quindi non ne vale la pena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2020 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato l'occasione giusta e mi sono aggiudicato un Rollei Rolleinar MC 85mm f/2.8, fratello del Voigtlander Color-Dynarex 85mm f/2.8 e versione più economica del Carl Zeiss Sonnar 85mm f/2.8 Smile
Ho letto che la qualità ottica è ottima ed a livello costruttivo immagino sia più affidabile del Jupiter.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2020 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conoscete nessuna delle tre versioni?

EDIT

L'obiettivo mi è arrivato ed è in ottime condizioni, purtroppo però l'adattatore che avevo comprato è pessimo e l'innesto sul corpo macchina è durissimo. L'ho già reimballato e lo lancerò indietro ad Amazon.
Solitamente acquisto adattatatori della K&F Concept e mi sono sempre trovato bene, questa volta su Amazon non c'era di quel marchio e l'ho preso della Gobe... Non ci siamo


EDIT 2

Le informazioni che riporto di seguito sono il frutto di alcune mie ricerche online e quindi possono presentare delle inesattezze.
Fino alla fine degli anni '60, tutti gli obiettivi erano protetti dai riflessi e dai bagliori con uno o due strati di rivestimento. Successivamente i produttori di lenti applicarono una nuova tecnologia di rivestimenti a strati detta Multi Coating (MC). Carl Zeiss chiamò la sua versione "Multi Coating T*".
In una joint venture con Zeiss, Rollei sviluppò il multi coating denominato "HFT" che stava per "High Fidelity Transfer" le cui prestazioni ottiche erano così vicine a quelle del "Multi Coating T*" che difficilmente si potevano rilevare differenze evidenti nell'uso pratico. Le ottiche Carl Zeiss denominate "HFT" erano dunque ottiche Zeiss prodotte su licenza in casa Rollei con l'aggiunta del rivestimento "HFT".
Le lenti HFT possono essere facilmente identificate grazie al riflesso rosso e/o verde scuro, al contrario delle lenti Zeiss a rivestimento singolo o doppio che hanno un riflesso dorato e blu (alcuni obiettivi Zeiss furono venduti con rivestimento HFT pur non indicandolo sull'obiettivo).
Nel 1972 Rollei iniziò la propria produzione di obiettivi Rolleinar su licenza Carl Zeiss e ciò avvenne nella fabbrica ottica Voigtländer, a Brunswick in Germania, che all'epoca era stata acquisita da Zeiss e Rollei. Altri obiettivi della stessa serie, invece, furono costruiti da Mamiya in Giappone e questo spiega il motivo per cui alcuni riportino la dicitura "Made in Japan" e altri "Made in Germany".
Rollei non applicava la dicitura "HFT" sulle proprie lenti per distinguerle da quelle Carl Zeiss ma si limitava ad applicare la dicitura "MC", dunque questo Rolleinar MC 85 mm f/2.8 non è altro che il Carl Zeiss Sonnar HFT 85mm f/2.8 ma prodotto da Rollei su licenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi