photo4u.it


Scanner per negativi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno sa com'è la qualità di questo scanner dedicato a diapositive e negativi rispetto ad uno scanner piano tipo un Epson 4490 photo? Ci sono alternative analoghe o migliori ad un prezzo simile?

http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_27894.html#

Grazie.

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'è una recensione tutto sommato positiva:
http://www.filmscanner.info/en/ReflectaIScan3600.html

Uno scanenr piano di alto livello come il V700 è probabilmente migliore, ma visto il prezzo non credo si possa avere di più, a meno di non rivolgersi all'usato.

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie...
Io ho un 4490, che dovrebbe essere il predecessore del V700, ma non sono particolarmente contento dei risultati che ottengo con i negativi 24x36 (e neanche con le stampe)... Farò altri tentativi e altre prove...
E invece un vecchio Canon FS4000US? Sono sicuro che la qualità ottica è migliore ma quanto può essere affidabile? In caso di guasto si trovano ancora i pezzi di ricambio?

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vecchio canon FS4000 è molto buono, a livello dei Nikon Coolscan o degli ultimi Minolta Scan Elite. Rispetto a questi ultimi è più lento perché l'interfaccia è USB 1.0. Pare inoltre che il software in dotazione sia piuttosto scarso: meglio usarlo con VueScan.

Per l'assistenza in caso di guasto non saprei dirti, puoi provare a contattare qualche centro assistenza Canon e sentire che dicono.

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giacocomo
utente


Iscritto: 06 Ott 2006
Messaggi: 207
Località: Paesetto in provincia di Arezzo

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, vedo che questo post non è aggiornato da molto.. Io vorrei un suggerimento. Devo scannerizzare una marea di DIA (circa 2500 di mio padre) e volevo fare un bel lavoro.. Anche io avevo pensato ale v700 perfection photo che su internet si trova sulle 500€ so che non è hai livelli di quelli dedicati ma mi piaceva per il fatto che è possibile scannerizzare 12 DIA a volta, se non erro.

Mentre in alternativa avevo visto questo scanner solo per DIA e pellicole 35mm, il Plustek 7600, ma ha di contro che va caricata una DIA per volta..

Qualcuno ha avuto occasione di vederli in funzione? la qualità è talmente netta da preferire il 7600??

Grazie

_________________
Kodak EasyShare LS420 (2MP)
Nikon coolpix 5700 (5MP)
Canon 400D + 18-55(Kit) + 17-85 IS USM + 70-300 IS USM + 12-24 + 50 + 420EX(10MP)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilpoveropiero
utente


Iscritto: 17 Lug 2007
Messaggi: 407
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A un prezzo più basso del 700 c'è l'EPSON v600, che legge anche il 6x6.

Comunque se sono davvero tante valuta anche
http://www.scancafe.com/

_________________
Ciao da... Gioacchino.
"E IO GLI CHIEDO I DANNI!”, videocorso pratico per ottenere il risarcimento degli errori medico-sanitari QUI
SETTE LEGGENDE DA SFATARE IN MATERIA DI SEPARAZIONE QUI
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gian2k
nuovo utente


Iscritto: 07 Gen 2008
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 6:36 pm    Oggetto: reflcta 7200 rps professional Rispondi con citazione

Giacocomo ha scritto:
Salve, vedo che questo post non è aggiornato da molto.. Io vorrei un suggerimento. Devo scannerizzare una marea di DIA (circa 2500 di mio padre) e volevo fare un bel lavoro.. Anche io avevo pensato ale v700 perfection photo che su internet si trova sulle 500€ so che non è hai livelli di quelli dedicati ma mi piaceva per il fatto che è possibile scannerizzare 12 DIA a volta, se non erro.

Mentre in alternativa avevo visto questo scanner solo per DIA e pellicole 35mm, il Plustek 7600, ma ha di contro che va caricata una DIA per volta..

Qualcuno ha avuto occasione di vederli in funzione? la qualità è talmente netta da preferire il 7600??

Grazie


Ciao ho acquistato il reflecta 7200 rps professional. Lo sto ancora testando.Spero di scrivere una breve recensione al più presto..
Va molto bene:ha una risoluzione di 3800-4000 dpi veri!
Vedi qui:http://www.filmscanner.info/en/ReflectaRPS7200.html
Lo trovi poco sopra i 400€. Per scansionare ti consiglio il software Vuescan. L'epson 700 ha una risoluzione di 2300 dpi reali:
http://www.filmscanner.info/en/EpsonPerfectionV700Photo.html

Per ottenere risultati decenti ti consiglio questa guida in inglese:
http://benneh.net/blog/index.php/2010/09/25/vuescan-colorperfect-a-guide/?goal=yes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sorte
utente


Iscritto: 12 Gen 2008
Messaggi: 89
Località: Trento

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo aggiornamento in un settore che nell'ultimo periodo non ha offerto molte novità: Reflecta ha posticipato la commercializzazione del nuovo scanner medioformato da giugno a luglio. In conpenso diversi negozi online accettano preordini ad un prezzo che si dovrebbe aggirare sui 1500 euro. Sono curioso di vedere le prime recensioni.
_________________
S5 PRO FUJI - AF-S 18-70mm F3.5-5.6 - AF-S VR 70-300mm F4.5-5.6 G IF-ED - AF 50mm F1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moirè
nuovo utente


Iscritto: 16 Feb 2011
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve,

ho dubbi sull'acquisto di uno scanner dedicato al 35mm. Leggendo svariate recensioni e considerando il budget limitato ho individuato il REFLECTA ProScan 7200, (3250 DPI reali, 3600 dichiarati) che si trova a poco più di 300 euro. Non avendo esperienza di scansione chiedo agli esperti se ai fini di archiviazione/visualizzazione web (le stampe le faccio in analogico) uno scanner dedicato possa offrire un vantaggio tangibile rispetto ad uno scanner piano più economico come EPSON V500-V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la visualizzazione web non c'è grossa differenza: la scarsa risoluzione effettiva dei V500-600 (attorno ai 1200dpi) non è un problema. Dovresti notare comunque una lettura migliore delle ombre da parte del reflecta.

Per archiviazione cosa intendi? Se si tratta di tenere dei provini per cercare più velocemente il negativo giusto, allora come sopra. Se invece si parla di fare una copia digitale il più possibile fedele all'originale allora c'è un abisso in favore del Reflecta.

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moirè
nuovo utente


Iscritto: 16 Feb 2011
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille. Sarebbe utile vedere degli esempi per rendermi conto delle differenze, ma per questi modelli non ho trovato delle comparazioni, magari scansioni dallo stesso frame. Aggiungo che i negativi sono per lo più in bianco e nero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lio
utente


Iscritto: 28 Apr 2005
Messaggi: 117
Località: Canada

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Al solito quando debbo fare un acquisto, arrivo a chiedere qui.
Ho la necessita' di fare le scansioni di migliaia di negativi per potere avere un archivio completamente digitale. Non penso di dovere stampare ma solo archiviare in digitale e al massimo mettere nelle mie gallerie online.
Qui in Canada e USA il modello di cui voi parlare - reflecta 7200 rps professional - non c'e' con questo nome. E' commercializzato come Pacific Image PrimeFilm 7250Pro3 Film Scanner con prezzi variabili tra i 500 e 600$.
Ma nelle recensioni su bhphoto non se ne parla molto bene e tra l'altro non viene fornito il software Silverfast che a mio avviso fa la differenza.

Per l'uso che ho detto, calcolando l'alto numero di negativi sia colori che bianco e nero (Ilford anni 70/80) cosa mi consigliereste senza dovere andare in rovina, ma avendo un minimo di "automazione".

E mi spiegate le differenze tra scanners CMOS e CCD. Li potete vedere QUI

Grazie
Lio

_________________
50 f/1.4 - 70-200 f/4.0L - 17-40 f/4L - 100 f/2.8 macro - MP-E 65mm f-2.8- Speedlite 430 EX - Velbon Ultra LUXiF 5 - Wolverine100gb
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte. (Kahlil Gibran)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexsupertramp89
nuovo utente


Iscritto: 13 Giu 2019
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 13 Giu, 2019 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo cercando online un buon scanner per le diapositive ed ho trovato una classifica di Fotografia Moderna e stavo pensando di acquistare la Rollei DF-S 190 SE. Che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Mer 25 Dic, 2019 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Sono interessato anche io all'acquisto di uno scanner per negativi 35mm e 120mm. Pensavo al Epson v600 potete darmi qualche consiglio a riguardo oppure suggerire una alternativa intorno ai 250€?

Grazie
M

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2019 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scanner dedicati per pellicole costano cifre generalmente maggiori di quelle proposte, ma possono essere prezzi sostenibili se poi si pensa ad una eventuale vendita dello scanner, al termine della digitalizzazione dell'archivio.

Se, invece, si vuole tenere l'attrezzatura, bisogna scegliere dei compromessi.

Punto primo, l'unico scanner per negativi nuovo, nel solo formato 35mm, del quale consiglierei l'acquisto oggi è il Reflecta RPS 10M, oppure, in alternativa, con lieve perdita di qualità, il 10T.
La risoluzione fisica del sensore è 5000dpi, non fatevi ingannare dal nome che dice 10000, ma si riescono a fare scansioni rispettivamente a 4350 e 4100 dpi circa, ovvero poco più di quello che otterreste da uno scanner Nikon da 4000dpi.
Ovviamente bisogna imparare a fare scansioni come si deve....

Nell'usato bisogna cercare un Nikon dal SC4000 in poi, oppure i Minolta serie 5400.

In questo modo si ottiene un minimo di automazione.

L'alternativa è fotografare i negativi con obiettivi macro retroilluminandoli attraverso superfici opaline, si trovano dei kit appositi (il Nikon, senza obiettivo, supera i 120€).
Potreste anche trovare dei duplicatori di diapositive usati, ma cambiate gli obiettivi che ci trovate che, solitamente, non sono di grande qualità.

Una volta ottenuto il file va opportunamente (e pesantemente) elaborato con Photoshop, ad esempio vanno corrette 2 distorsioni (quella dell'obiettivo col quale è stata scattata la foto originale e quella dell'obiettivo col quale è stata effettuata la scansione), vignettature ed aberrazioni cromatiche si sommano e si possono correggere in un solo colpo, ma con un intervento massiccio, poi tutto il resto.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2019 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le spiegazioni Alex
_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Pag. 12 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi