photo4u.it


Scheda video: quanto è importante?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2019 12:57 pm    Oggetto: Scheda video: quanto è importante? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
vorrei migliorare le prestazioni del mio pc fisso.
Uso principalmente Lightroom + Photoshop, ho già un hd solido. Vorrei capire, oltre a aumentare le RAM (attuali 8) quanto la scheda video incide nelle prestazioni.
Il problema ovviamente si è posto con l'arrivo della Nikon d750 e dei file di grandi dimensioni. Ogni tanto infatti mi capita che lavorando un'immagine su Photoshop crei errori video.
Su cosa devo puntare per migliorare le prestazioni?
Grazie a tutti

_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2019 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che non credo di aver capito cosa significhi errori video, temo tu possa fare poco:
in generale i processori presenti sulle schede video sono specifici per il gaming, in quanto sono dedicati alla renderizzazione veloce (e per interi, non floating point) in 3D.

Normalmente i software per la grafica bidimensionale non fanno uso delle routine hardware di quei processori, caricando tutto il lavoro sulla normale cpu del computer.
Avendo gia' 8Gb di ram e l'hard disk a stato solido il miglioramento che otterrai, anche alzando a 16Gb di ram, sara' abbastanza ridotto, posto che ci sia, a meno di farsi un pc con doppio processore fisico (dual-xeon con doppia mother board).

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2019 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Alex, però una consederazione la devo fare: ho un pc fisso con processore i5 con un hdd serial ata da 500gb con 8 gb di ram DDR 3 a 1600 mhz ed una scheda video dedicata da 4 gb ddr pci express, Col pc ci lavoro e faccio disegni in 3d che poi renderizzo. Quindi, penso che se hai dei componenti hardware più potenti, penso che in linea di massima non dovresti avere problemi nel lavorare i file nef della tua Nikon. Comunque, ti ripeto, per il lavoro che devi fare, sono d'accordo con Alex.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2019 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte.
Allego un'immagine dei problemi che riscontro (raramente a dir la verità).
Se non ho capito male voi dite che il grosso della lavorazione lo fa il processore e che il resto aiuta ma non migliora chissà quanto. Giusto?



problemi-video-2.jpg
 Descrizione:
Problemi video
 Dimensione:  275.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2230 volta(e)

problemi-video-2.jpg



_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2019 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo, per chiarire meglio:
Ho un pc fisso con Windows 7 a 64x
Processore: Intel Core I.7 2700 K CPU @ 3.50 GHz 3501 Mhz, 4 core, 8 processori logici
RAM: 8Gb
Scheda madre: Asus P8Z77-V
Scheda video: AMD Radeon HD 7800 series
Disco allo stato solido: 250 Gb (programma installato qui, ma i file sono su un altro HD)
Monitor: LG IPS 224

_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2019 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, 16Gb di Ram e mi fermerei.
In realtà aggiornerei il SO a Win10, se non hai periferiche che poi non vengono più riconosciute, fra poco Seven non sarà più supportato e 10 non è poi malaccio, non è pesante.
Non più di Seven, almeno...

Giuro che non ho mai visto quel tipo di problema in vita mia, però posso fare un ragionamento:
se fosse un problema di comunicazione tra SO e scheda lo avresti anche sui pannelli di PS, quindi il problema è tutto Adobe

Ua pulitina al sistema, comunque, la darei, anche solo un passaggio con Ccleaner per eliminare i files temporanei e qualche magagna di registro.
Regseeker è più violento ed efficiente, ma ci vuole il manico, quindi se non hai tanta esperienza lo eviterei.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2019 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi unisco ad Alex e Ern: per photoshop utilizzato su immagini fotografiche la gpu è quasi del tutto ininfluente, contano molto di più la ram dedicata (da preferenze di photoshop) e le prestazioni della cpu. Il problema che ci stai mostrando nasce, molto probabilmente, da qualcosa che non va nella macchina, ma non dalle sue specifiche.

per farti capire, io spesso lavoro i file della D800 su un macbook pro 13" con i5 2,7 GHz, 8GB a 1867 MHz e GPU Iris 6100 da 1,5 GB di ram incorporata nella scheda madre, arrivando a volte a dover salvare in PSB, quindi file da più di 2GB di peso in archivio, senza problemi di visualizzazione.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2019 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei vari suggerimenti. Ho dato una pulita con CCLeaner, vediamo che succede e se mi rifà lo scherzetto.
Quindi in sostanza mi dite che potrei aggiungere semplicemente la RAM e nient'altro perché la scheda video non aiuta in fase di post-produzione.
Ho portato l'uso della ram di PS all'80% (5688 MCool.
Aggiungo un altro problema di visualizzazione che mi capita raramente:
quando salvo per il web anche con file leggeri, appena clicco sul comando per impostare il livello di qualità sparisce tutto il pannello di salvataggio. (allego foto per chiarezza).
Tutte le cose strane a me capitano Very Happy



problema-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  294.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2212 volta(e)

problema-2.jpg



_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2019 6:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi problemi sono tutti con Photoshop e nessun altro software?
Potrebbero essere dei bug, da segnalare ad Adobe, cerca di isolare le condizioni in cui accadono.

Certo sono strani...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2019 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, tutti con Photoshop. Nessun altro problema con altri. Neanche in lightroom per restare in tema e neanche altri programmi di grafica o CAD (anche lavorando in 3D).
Effettivamente non ho mai provato a disinstallare e reinstallare il programma. Magari appunto c'è qualche piccolo errore che si è creato nel tempo e mi da questi problemi...
Proverò. Vi tengo aggiornati

Grazie!!

_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi