photo4u.it


Solita domanda

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2019 6:33 pm    Oggetto: Solita domanda Rispondi con citazione

Purtroppo la mia D300 mi ha lasciato.
Da quando ho la D7200 mi pare che le foto vengano leggermente mosse. Tempi lunghi si, ma anche poca definizione.
Ora, tra foto viste con obiettivi anche di qualita' inferiore che mi sono piaciute, dxomark, lenstip e pippe mentali mi sono fatto
una lista di obiettivi grandangolari.
In questi giorni ho venduto il mio tokina 12-24 dx (e forse me ne sto gia' pentendo) e pensando che la foto definita la fa l'attrezzatura
e non come mi hanno detto tutti ho deciso di cercare un obiettivo piu' decente (almeno per me) per la mia D7200.
Attualmente ho un 35mm F1,8 ed un 18-200 VRII (questo va bene ad alcune focali ma e' troppo spinto, appena vinco la lotteria cerchero' il 70-300 af-p)
Ora sto cercando un grandangolare, sempre zoom.
Mi sono fatto una lista senza riguardo al budget ( tanto poi scremo la lista alla fine ) di ob. usati.
Quelli che mi sono rimasti sono nikon 16-80 f2,8-4 , nikon 17-55 f2.8 e tokina 16-28 f2,8.
Le focali che uso di piu' sono tra il 14 mm e 60mm (ottenuti da exposureplot).
Siccome per me la spesa e' comunque importante mi piacerebbe una pacca sulla spalla ed un consiglio
o anche suggerimenti su altri obiettivi per la mia 24 Mpixel.

Grazie

Mino

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2019 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che scrivi si direbbe, ma non e' esplicitamente scritto, che vorresti un solo obiettivo da non staccare mai dalla fotocamera.

In questo caso Nikkor 16-80 e festa finita.

Se, invece, sei disposto a cambiare lente di quando in quando, io farei cosi:
- vendere il 18-200
- comprare il Nikkor 10-24 (circa 250euro usato)
- tenere montato il 35mm salvo necessita' particolari
- attendere un'occasione per il tele

Se vuoi provare il 10-24 ci possiamo incontrare da qualche parte e prendere un caffe'.
Non vendo il mio, mi serve per shiftarlo su M4/3, e' solo per fartelo provare.

_________________




Ultima modifica effettuata da _Alex_ il Dom 15 Dic, 2019 3:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2019 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossi in te andrei di 16-80mm e venderei 35mm e 18-200mm.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2019 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte.
Sostituire gli obiettivi a volte mi e' un po' ostico. L'esperienza fatta in inghilterra con pioggerellina sempre in agguato e mare di persone mi ha dato un po' di fastidio, colpa anche della mia borsa che si afflosciava.
Dato che sono passato da 12 mpx a 24, mi chiedevo se fosse necessario un obiettivo piu' risolvente, visti i risultati con micromosso, almeno a mio parere.
Il 18-200 lo tengo in attesa della lotteria perche' vorrei sostituirlo con un 70-300 af-p. E a mia moglie piacciono i particolari, anche se conosco ormai i limiti di quell'ottica.
Per il grandangolo invece ero indeciso tra quelli che ho scritto nel primo post,
magari aggiungendo un tokina 11-20.
Il 17-55 nikkor lo vedete male sulla d7200 ?

_________________
LIGURIA@Photo4U


Ultima modifica effettuata da d.Mino il Dom 15 Dic, 2019 7:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2019 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-55 è un signor obiettivo, ne avevo visto uno su Juza a circa 500euro ma lo hanno tolto.
E' solo un filino corto sul lato tele.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2019 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, il micromosso è inevitabile.

Per essere sicuro di avere una foto ferma ci vuole un pesante cavalletto, scatto remoto, presollevamento dello specchio.

Se scatti a mano, a prescindere dalla qualità ottica dell'obiettivo, è fisicamente impossibile superare le 30lp/mm, come da studi condotti da Zeiss.

Quando ho preso la prima volta la Lumix Gx7, con sensore stabilizzato, pensavo che lo avrei usato sistematicamente, invece ora lo tengo sempre spento, così come quello degli obiettivi, usandolo solo in caso di estrema necessità.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi