photo4u.it


Flare su Planar 35mm per G1.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 7:24 am    Oggetto: Flare su Planar 35mm per G1. Rispondi con citazione

Ho acquistato da poco tempo un piccolo corredo analogico: una Contax G1 green label, con il Planar 35mm e il Sonnar 90. Ho realizzato i primi due rullini e ho osservato, con disappunto, che il Planar 35 soffre di un vistoso flare, anche a diaframmi piuttosto chiusi, cosa che non ho riscontrato con il Sonnar 90. Non ho utilizzato il paraluce (che mi è arrivato in questi giorni), ma mi sembra strano che un'ottica Zeiss soffra di questo difetto.
È successo anche a qualcuno di voi? Pensate che con il paraluce montato possa essere eliminato il problema? (ne dubito).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 29 Nov, 2019 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

|Il paraluce ti aiuta quando la sorgente luminosa e' fuori dall'inquadratura, ma se e' dentro e' pressocche' inutile.

Bisogna, inoltre, considerare le condizioni di scatto: a tutta apertura e' sempre probabile la comparsa di difetti, specie in obiettivi non modernissimi.
Considera, inoltre, che il progetto di quel 35mm e' molto 'ispirato' al gemello Leica, come puoi verificare guardando uno dei tanti interessanti articoli di Marco Cavina, mentre il 45mm e' Zeiss puro. Si trattava di una scelta meramente economica, fatta in un momento in cui Zeiss era in difficolta' e Leica aveva consolidato il suo nome con obiettivi dalla resa poetica, grazie anche a Geni come Walter Mandler.

Oggi i trattamenti antiriflessi sono piu' efficienti, ma la perfezione non esiste, piu' l'obiettivo e' grandangolare piu' e' probabile la comparsa di certi problemi.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi