Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 12:28 pm Oggetto: Test Ottiche Nikkor AI su Canon Eos 10D ( con adattatore ) |
|
|
Ciao oggi mi è arrivato l'adattatore per ottiche nikon , per 20€ spedito è davvero ben realizzato non sforza e funziona perfettamente , ho provato velocissimamente il nikkor ai 50 1,4 su 10D ho scattato a 100 iso e a massima apertura , il soggetto è il mio cane ( che essendo bianco e nero è un pò rognoso..)
ecco uno scatto :
a me sembra che non sia male.. si mette a fuco bene e l'esposimetro funziona in modo corretto.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve.
Ultima modifica effettuata da lukaspop il Dom 18 Dic, 2005 2:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
ciao!
ho anche io lo stesso adattatore acquistato dallo stesso venditore, debbo dire che anche a me va bene... lo uso con un 105f2.5 AI-S che mi piace parecchio. la messa a fuoco manuale non e' semplicissima, perche' non c'e' nessuna conferma da parte del corpo macchina (mi dicono essere una 'caratteristica' delle canon, poiche' invece il software delle nikon da' la conferma del fuoco), e soprattutto sul display della mia 10D non si riesce a capire bene quanto sia a fuoco o meno la foto scattata.
Riguardo l'adattatore: credo comunque che la misura del suo spessore sia approssimativa nel mio caso, poiche' per oggetti lontani ottengo il fuoco preciso con l'indicatore 'prima' del simbolo di infinito... non si puo' quindi pre-impostare il fuoco a infinito sull'obiettivo e scattare.
|
 |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:15 pm Oggetto: |
|
|
La nitidezza com'è dall'immagine non si vede!
Postate il sito del venditore perchè è molto interessante come soluzione!
Come si monta l'adattatore? si deve smontare l'attacco ef o altro? |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 1:34 am Oggetto: Re: Test 50mm Nikkor 1,4 su 10D ( con adattatore ) |
|
|
lukaspop ha scritto: | a me sembra che non sia male.. si mette a fuco bene e l'esposimetro funziona in modo corretto.. |
Si mette a fuoco bene se si ha una vista perfetta! Purtroppo la mia non lo è.. su una 300D (mirino piccolo, buio e senza nessuna assistenza) non sono riuscito ad usare bene le mie lenti MF. O meglio, se mi posso prendere un po' di tempo ci riesco ma inevitabilmente perderei un sacco di foto! Scattando poi a f/8, f/11 è tutta un'altra storia però "dover" scattare a quelle aperture con un mediotele che diventa un tele è una cosa orrenda e insopportabile. Per cui nell'attesa di poter completare un corredo accettabile di 'prime' AF mi accontento dei miei zoom economici. |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 2:05 am Oggetto: |
|
|
io sinceramente con la 10d non ho nessun problema a mettere a fuoco.. anche a tutta apertura.. probabilmente pentaprisma e mirino sono diversi da quelli della 300d non saprei..
per quanto riguarda la nitidezza ecco lo scatto in alta risoluzione :
www.photoreclame.com/public/brillo.jpg
dati scatto :
Canon eos 10d+Nikkor 50mm 1,4
iso100 diaframma 1,4 - tempo 1/125 _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 11:38 am Oggetto: |
|
|
[quote="lukaspop"]io sinceramente con la 10d non ho nessun problema a mettere a fuoco.. anche a tutta apertura.. probabilmente pentaprisma e mirino sono diversi da quelli della 300d non saprei..
per quanto riguarda la nitidezza ecco lo scatto in alta risoluzione :
dopo aver inquadrato o esposto, il diaframma lo devi chiudere manualmente?
Saluti luigi _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
.RAW utente attivo
Iscritto: 21 Ott 2005 Messaggi: 631 Località: Genova
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | dopo aver inquadrato o esposto, il diaframma lo devi chiudere manualmente? |
Eh si eh.. dove sarebbe il gusto sennò  _________________ un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'? |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Beh mi pare che almeno sulla 10D ci sia un pentaprisma! Sulla 300D solo un pentamirror.. ma non sono così sicuro che riuscirei a mettere a fuoco in scioltezza all'interno del 'tunnel' Rimane sempre piccolo e senza ausili.. a me non basta  |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 10:17 pm Oggetto: |
|
|
ma io con l'anello adattatore posso montare tutti gli obiettivi nikon sulla mia 350d? |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 12:40 pm Oggetto: |
|
|
si li puoi montare a parte gli ultimi af studiati per il digitale mi pare.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 1:50 pm Oggetto: |
|
|
oggi ho provato con calma il nikkor 20mm per fare dei panorami , devo riportare purtroppo che con questo adattatore il fuoco all'infinito non va..
bè lo utilizzero col 50 e con l 85 per fare dei ritratti.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | devo riportare purtroppo che con questo adattatore il fuoco all'infinito non va |
hai verificato se per caso mette a fuoco all'infinito 'prima' di raggiungere il segno sull'obiettivo? a me fa cosi', e quindi lo spessore della flangia dell'adattatore e' inferiore al dovuto.
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
si il fuoco avviene prima del segno.. cmq per i panorami è un pò scomodo.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 2:38 pm Oggetto: |
|
|
si decisamente scomodo, ma meglio che se l'adattatore fosse troppo spesso e quindi non raggiungerebbe il fuoco mai... sono adattatori economici made in china purtroppo...
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
si infatti si può cmq fare il fuoco all'infinito.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
|
|
 |
lukaspop utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 2:51 pm Oggetto: |
|
|
ecco un panorama fatto qualche ora fa.. per avere il fuoco mi sono dovuto fermare prima e come riferimento ho usato il ponte..
cmq la resa cromatica mi piace. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
|
|
 |
|