photo4u.it


Settaggio Nikon D500 per partite di basket

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
templar70
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2019
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2019 3:01 pm    Oggetto: Settaggio Nikon D500 per partite di basket Rispondi con citazione

Ciao a Tutti,

sono un neofita della fotografia anche se sono sempre stato appassionato (adoro ancora stamparle).

Mi sono fatto prestare da un amico una Nikon D500 con un obiettivo 18-200 nella speranza che me la possa vendere.

Mi sto dedicando alla fotografia di attività sportive, in particolar modo di pallacanestro.
Alcune foto vengono comunque mosse (vedi allegato)

L'unica cosa che ho abilitato è lo scatto multiplo e poi vario le impostazioni da "auto" a "soggetti in movimento". Vorrei chiedervi se mi potete aiutare a settare questo bellissimo strumento per fare foto ottimali.

Grazie mille a chi mi saprà aiutare.

Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2019 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo l'allegato.

Ad ogni modo, se le foto sono mosse il problema è che il tempo di scatto non era abbastanza veloce.

In linea di massima l'obiettivo che hai citato è discreto, ma buio, quindi per avere tempi di scatto decenti sei obbligato ad alzare gli iso oltre 3200.
Fai delle prove alzando progressivamente fino a 6400, non oltre.

Un trucco per limitare il mosso è posizionarsi sotto i canestri, perché il movimento è meno evidente se ripreso frontalmente e non lateralmente.

Un'altra soluzione, ma non sempre praticabile, è usare dei flash in remoto, pilotati con dei trigger, piazzati a 4 angoli del campo.
Impostando gli iso a 1600 dovresti avere abbastanza luce per scattare ragionevolmente fermo.
A corollario ti consiglierei di usare il sincro sulla seconda tendina, per avere l'eventuale scia dei giocatori dietro al soggetto e non avanti.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
templar70
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2019
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2019 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex
innanzitutto grazie per la tua risposta molto competente ed elaborata.
Purtroppo non riesco ad allegare la foto fatta sotto canestro.
Sicuramente stasera gioco un pò con i settaggi, come partenza è meglio mettere su "auto" o "soggetti in movimento"?
Ho fatto le fotografie in due palasport diversi, nel secondo (molto meno illuminato) ha fatto molto fatica (anche se ero sotto canestro) nel primo dalle tribune ma molto più illuminato i risultati sono stati soddisfacenti.
Vedo se riesco ad allegare una foto fatta nel secondo. palsport.
Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
templar70
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2019
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2019 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto sotto canestro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
templar70
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2019
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2019 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Lun 11 Nov, 2019 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai usato preimpostazioni come Ritratto, Soggetti in Movimento, Macro ecc... sempre e solo PASM e scatto in Raw

Nel tuo caso, potendo usarli, monterei dei flash remoti, altrimenti almeno 4000iso, f/5,6 e priorita' dei diaframmi.

Visto che D.Kalle usa la stessa fotocamera, forse potra' darti dritte migliori.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
templar70
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2019
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi siete dei miti; ho visto le foto di Kalle; da paura non penso riuscirò mai ad arrivare ai suoi standard... seguo Vs. consiglio e lo contatto, spero mi aiuti!
Accetto ancora Vs. idee comunque siete mitici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20345
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2022 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono passati un paio di anni, penso tu sia riuscito a fare un po' di pratica con la nuova D7500.
Siamo curiosi di sapere se hai fatto il salto di qualità. Smile

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi