|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ryloth nuovo utente
Iscritto: 02 Nov 2019 Messaggi: 5
|
Inviato: Sab 02 Nov, 2019 7:24 pm Oggetto: Software per organizzare foto con keyword |
|
|
Gentili utenti del forum,
scrivo per un problema che mi accompagna ormai da tempo.
Non riesco a trovare un sofware che mi consenta di catalogare, ma soprattutto recuperare velocemente foto.
Per i documenti uso da tempo evernote, principalmente utilizzando una classificazione gerarchica per keyword.
Finora non sono riuscito a trovare un sofware altrettatno efficace nell'assegnare semplicemnte e rapidamente delle keyword e poi andare a recuperare le immagini filtrandole mediante keyword e operatori AND o OR.
Ho provato lightroom, bridge, ACDsee, ma nessuno sembra efficiente in tale tipo di organizzazione (lightroom macchinoso, bridge non e' possibile usare AND...eccetera.
Voi cosa usate?
Ciao,
Gianluca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 03 Nov, 2019 10:24 am Oggetto: |
|
|
Molte agenzie e fotografi usano Photomechanic. Diciamo che è diventato quasi uno standard per una serie di importanti caratteristiche.
Però non so se si possano fare query con operatori booleani. Non mi è mai capitato.
Sicuro che con Lightroom non si facciano, magari preimpostando raccolte dinamiche?
In generale questo genere di sw ricade sotto la categoria DAM (Digital Asset Management).
Ti segnalo però che "il futuro sta prendendo un'altra direzione".
Sono in fase di sviluppo costante algoritmi che utilizzano la IA per determinare il contenuto delle immagini in modo automatico.
Puoi provare l’algoritmo di Google:
https://cloud.google.com/vision/
Se cerchi fra i plugin di Lightroom ne trovi uno che ti propone di scrivere i metadati a partire da questi risultati.
Siamo ancora lontani da un risultato impeccabile, ma la strada è tracciata. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
ryloth nuovo utente
Iscritto: 02 Nov 2019 Messaggi: 5
|
Inviato: Dom 03 Nov, 2019 11:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le informazioni.
Vado a memoria, ma credo che per ora l'unico che possa organizzare tag in modo gerarchico sia lightroom.
questo e' comodo perche' consente sia di cercare per tag tutte le immagini, che di 'sfogliare' tutta gerarchia dall'albero dei tag.
La funzione AND si puo' ottenere da lightroom moce dici te, facendo in pratica 2 ricerche per tag in serie (prima ricerca TAG1 --> raccolta temporanea --> seconda ricerca TAG2 sulla raccolta temporanea).
Non e' che no nsi possa in qualche modo ottenre il risultato, ma la getsione sia del tagging che della ricerca e' un po' macchinosa (IMO).
Provo Photomechanic che non conoscevo.
Grazie ancora. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|