photo4u.it


..allora ci sono!!!
..allora ci sono!!!
..allora ci sono!!!
SONY ILCE-7M3 - 28mm
1/640s - f/11.0 - 400iso
..allora ci sono!!!
di FocaleFissa
Lun 30 Set, 2019 12:05 pm
Viste: 1010
Autore Messaggio
FocaleFissa
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2014
Messaggi: 792

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 12:06 pm    Oggetto: ..allora ci sono!!! Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, innanzitutto vorrei ringraziare:
Giacomo (Laki85) - Marco (Arpal) - Fabiana (Littlefà) - Giovanni (GiovanniQ)
Lodovico - Marino Abbatelli - Giuseppe (Lamedelcaos) e Mauro (Mausan)
per la bellissima mattinata dedicata alla sezione Architettura a Roma. Premetto che non mi sono mai dedicato a questo tipo di fotografia ed ho partecipato a questa uscita co curiosità cercando di capire cosa bisognava fotografare e come fotografare, debbo dire, onestamente, che all'inizio mi sono trovato in difficoltà perchè non sapevo proprio dove inquadrare e cosa fotografare, guardando gli amici e chiedendo qualcosa a Giacomo, anche con un certo timore, ho fatto alcuni scatti che sottoporrò alla vostra attenzione. Speriamo che che sia riuscito a capire qualcosa e soprattutto la strada giusta per poter seguire in futuro questo genere di fotografia che, onestamente, mi lasciato molto entusiasta.
A voi l'ardua sentenza. Scusate il lungo discorso.

Smile

_________________
Ciao, Carlo
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21090

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci voleva il mini raduno per farti tornare a postare Very Happy Very Happy Very Happy

Bene bene, gli esperti del settore sapranno delucidarti Wink

Personalmente ci vedo qualche linea e distorsione da aggiustare, dopo di che lo scatto mi piace e lo trovo indovinato con solo quella piccola finestra aperta nel cielo specchiato e ben posizionata nel frame.
Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
FocaleFissa
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2014
Messaggi: 792

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausan ha scritto:
Ci voleva il mini raduno per farti tornare a postare Very Happy Very Happy Very Happy

Bene bene, gli esperti del settore sapranno delucidarti Wink

Personalmente ci vedo qualche linea e distorsione da aggiustare, dopo di che lo scatto mi piace e lo trovo indovinato con solo quella piccola finestra aperta nel cielo specchiato e ben posizionata nel frame.
Ciao


Grazie Mauro. Ok!

_________________
Ciao, Carlo
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
69andbros
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2013
Messaggi: 940
Località: Castellanza

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, per prima cosa, se vai a casa dei precisetti a cercare precisetti ... tu non ti vuoi bene amico mio... Very Happy

Seriamente, se quell'ultima linea grigia in basso fosse partita da un angolo e finita nell'altro sarebbe già stato molto!
La finestra la trovo ben posizionata, non so se avevi la possibilità di includere una porzione maggiore della facciata, personlmente l'avrei resa più 'sola tra i tanti'.
Le verticali mi sembrano buone.

Ben approdato tra noi.

Ambrogio

_________________
La tolleranza, al pari della libertà, non può essere illimitata, altrimenti si autodistrugge.

Karl Popper
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
FocaleFissa
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2014
Messaggi: 792

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

69andbros ha scritto:
beh, per prima cosa, se vai a casa dei precisetti a cercare precisetti ... tu non ti vuoi bene amico mio... Very Happy

Seriamente, se quell'ultima linea grigia in basso fosse partita da un angolo e finita nell'altro sarebbe già stato molto!
La finestra la trovo ben posizionata, non so se avevi la possibilità di includere una porzione maggiore della facciata, personlmente l'avrei resa più 'sola tra i tanti'.
Le verticali mi sembrano buone.

Ben approdato tra noi.

Ambrogio


Grazie mille Ambrogio,
anche io ho notato la linea grigia sotto, come pure quelle sopra, ma il palazzo è curvo e non so sinceramente se andavano raddrizzate o no!!!!! da dove ero posizionato c'era un albero che copriva un bel po della facciata.
Ok!

_________________
Ciao, Carlo
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Arpal
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2010
Messaggi: 5857
Località: Rieti

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa proposta mi garba molto caro Carlo.
Non avrà sicuramente quella precisione dovuta, ma denota invece uno spiccato occhio per i dettagli, una piccola finestra aperta tra le molte, quasi un vezzo per distinguersi, e che, in fondo, mi ha fatto nascere un sorriso.
Un piacere davvero averti conosciuto.
Bravo!
Smile

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il soggetto e il taglio mi piacciono molto, secondo me composta molto bene.
Non mi convince la nitidezza (specialmente nella parte sinistra) e in generale la pulizia dell'immagine, mi sarebbe piaciuta una maggiore "lucentezza" dei riflessi. Data la focale, immagino che si tratti di un'immagine fortemente croppata e poi ripresa nelle linee verticali. Avresti potuto usare un f8 (o meno, non avendo bisogno di molta profondità di campo col fuoco a infinito) e un tempo più lento per arrivare agli agognati 100 ISO.
Al di là delle finezze tecniche, la foto c'è e quella finestra aperta è veramente gustosa.
Non dirmi che hai avuto timore di me!! LOL
E' stato un piacere fare due passi con te Ciao

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
FocaleFissa
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2014
Messaggi: 792

MessaggioInviato: Mar 01 Ott, 2019 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Arpal ha scritto:
Questa proposta mi garba molto caro Carlo.
Non avrà sicuramente quella precisione dovuta, ma denota invece uno spiccato occhio per i dettagli, una piccola finestra aperta tra le molte, quasi un vezzo per distinguersi, e che, in fondo, mi ha fatto nascere un sorriso.
Un piacere davvero averti conosciuto.
Bravo!
Smile


Grazie Marco per la lettura, so che la strada è lunga!!! cercherò di dare sempre il mio meglio, anche grazie ai vostri consigli.
Ok!

_________________
Ciao, Carlo
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
FocaleFissa
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2014
Messaggi: 792

MessaggioInviato: Mar 01 Ott, 2019 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Laki85 ha scritto:
Il soggetto e il taglio mi piacciono molto, secondo me composta molto bene.
Non mi convince la nitidezza (specialmente nella parte sinistra) e in generale la pulizia dell'immagine, mi sarebbe piaciuta una maggiore "lucentezza" dei riflessi. Data la focale, immagino che si tratti di un'immagine fortemente croppata e poi ripresa nelle linee verticali. Avresti potuto usare un f8 (o meno, non avendo bisogno di molta profondità di campo col fuoco a infinito) e un tempo più lento per arrivare agli agognati 100 ISO.
Al di là delle finezze tecniche, la foto c'è e quella finestra aperta è veramente gustosa.
Non dirmi che hai avuto timore di me!! LOL
E' stato un piacere fare due passi con te Ciao


Ciao Giacomo, no!! non ho avuto timore non ti preoccupare, è chiaro che quando fai una cosa per la prima volta e vicino hai degli esperti cerchi di carpire cosa fanno e, magari, a qualcuno può dare fastidio, chiaramente non è stato il tuo caso e nemmeno degli altri. La foto è un forte crop, anche perche con il 28mm a quella distanza era impossibile isolare la finestra.
Grazie per la lettura, a presto.



Ok! Ok!

_________________
Ciao, Carlo
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Piergiulio
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2010
Messaggi: 11566
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2019 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto denota occhio ma non ci siamo ..a mio parere manca la nitidezza ma sopratutto la luce che esalti la materia.
Lo scatto è piatto e depaupera l'idea dell'architetto nell'uso del vetro..
Non basta scattare un edificio per esprimere architettura..serve l'occhio nell'esaltarla..
Detto ciò vedo occhio e sono certo ne farai di bellissime..vai così.
piergiulio

_________________
Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
FocaleFissa
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2014
Messaggi: 792

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2019 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Piergiulio per il passaggio.
_________________
Ciao, Carlo
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi