photo4u.it


Consiglio configurazione per foto MACRO

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 30 Ago, 2019 10:45 am    Oggetto: Consiglio configurazione per foto MACRO Rispondi con citazione

Salve a tutti ragazzi,

sono nuovo del forum e anche alle prime armi con la fotografia.

Ho acquistato una SONY Alpha 7 Full frame con ottica FE F3,5-5,6 OSS da 28-70mm.

Mi sto divertendo molto a fare foto, ma vorrei fare sopratutto foto macro.

Ho provato gia con lente close-up o invertendo la mia ottica ma vorrei un risutlato e uno zoom ancora migliore.

Il mio obbiettivo e' "cercare di avvicinarmi" vicino questo tipo di foto:



Cosa potrei acquistare in modo da utilizzare sempre la mia ottica e quale risutlato potrei raggiungere?

In caso di acquisto ottica, dove potrei arrivare con una spesa massima di 300 euro?

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 30 Ago, 2019 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per gli accessori vorrei sapere, dimenticavo di dire che la mia fotocamera e' un e-mount 55mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 30 Ago, 2019 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto in attesa di consigli piu' mirati ti inserisco qui il link del tutorial del Mod. della Sezione Macro:

https://www.photo4u.it/viewnews.php?t=711441

Smile

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Ven 30 Ago, 2019 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto nel forum per quanto riguarda l'acquisto della lente ti consiglio una lente dedicata, anche un buon usato. Tamron 90 mm macro è una buona lente. A livello di accessori la slitta micrometrica è lo scatto wireless. I tubi di prolunga abbassano anche la luminosità.
_________________
Giuseppe Zizzi


Ultima modifica effettuata da maxval1820 il Ven 30 Ago, 2019 1:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 30 Ago, 2019 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi grazie a tutti per le risposte, allora,

come accessori ho solo una lente close-up da 10 euro.

Quindi i tubi di prolunga non ne ho, ho solo fatto una prova a fotografare con la lente close-up 10x e con l' ottica invertita.

Queste sono le foto fatte con la lente, sono molto sfuocate e la distanza non e' quella che voelvo:

https://imge.to/i/vyqBNA
https://imge.to/i/vyqRxU

Queste sono fatte con l ottica invertita, la messa a fuoco e' manuale ma il risultato e' ottimo e ha anche maggiore zoom, ma io vorrei ancora di piu come descritto sopra:

https://imge.to/i/vyqp0Y
https://imge.to/i/vyqDEk

Cosa mi consiglaite per aumentare quasi del doppio lo zoom e avere un risultato vicino a quello della vespa?[/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Ven 30 Ago, 2019 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per aumentare l ingrandimento tubi di prolunga. Il compromesso migliore a mio avviso è ottica dedicata e tubi.
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 30 Ago, 2019 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamedelcaos ha scritto:
Per aumentare l ingrandimento tubi di prolunga. Il compromesso migliore a mio avviso è ottica dedicata e tubi.


se utilizzo dei tubi avro; lo stesso risultato che ho ora con l ottica invertita o per avere una foto con quasi doppio zoom devo per forza avere ottica marco piu tubi?

PS: l ottica suggerita e' compatibile con la mia sony a7?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21090

MessaggioInviato: Ven 30 Ago, 2019 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao tonyhhkx, credo che ti abbiano dato già degli ottimi suggerimenti...per ottenere il massimo dell'ingrandimento alla massima qualità, ottica macro Più buona è meglio è) dedicata e tubi di prolunga o soffietto.
Lascia stare le lenti addizionali, perdono molto di qualità, i tubi e il soffietto mantengono la stessa qualità dell'ottica ma, vai incontro a perdita di luminosità che, scattando con cavalletto, scatto remoto e soggetti statici, non si hanno grossi problemi.

Se ho capito bene la tua macchina è con attacco (E) quindi l'ottima ottica consigliata da Lamedelcaos, non dovrebbe essere compatibile.
Prova a fare altre ricerche in merito.

Mi auguro di ritrovarci presto con tue proposte in sezione Macro & close up.

ciao, Mauro Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 01 Set, 2019 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la risposta Mauro, si penso che io che sia la soluzione più rapida e migliore ma vorrei provare a trovare una soluzione senza comprare L ottica macro che costicchia è difficile trovarne per Sony e-mount.

Stavo vedendo anche una soluzione di aggiungere alla mia ottica in altra ottica base invertita, magari combinando anche tubi ti prolunga.
Cosa ne pensi di questa alternativa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 02 Set, 2019 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausan ha scritto:
Ciao tonyhhkx, credo che ti abbiano dato già degli ottimi suggerimenti...per ottenere il massimo dell'ingrandimento alla massima qualità, ottica macro Più buona è meglio è) dedicata e tubi di prolunga o soffietto.
Lascia stare le lenti addizionali, perdono molto di qualità, i tubi e il soffietto mantengono la stessa qualità dell'ottica ma, vai incontro a perdita di luminosità che, scattando con cavalletto, scatto remoto e soggetti statici, non si hanno grossi problemi.

Se ho capito bene la tua macchina è con attacco (E) quindi l'ottima ottica consigliata da Lamedelcaos, non dovrebbe essere compatibile.
Prova a fare altre ricerche in merito.

Mi auguro di ritrovarci presto con tue proposte in sezione Macro & close up.

ciao, Mauro Ciao


oppure con un tubo di estenzione particolare (ho la stampante 3d quindi posso provare varie misure) mi eviterebbe di aggiungere un ottica o addirittura di invertire la mia esistente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2019 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi, in attesa di una ripsosta sto comprando un ottica 50mm f1.8 della sony per alcune foto che dovrei fare.

Per sfruttarla per le macro stavo pensando in invertirla alla mia ottica 28-70.

Dovrei comprare quindi un adattatore 49-55mm (40 diametro dell ottica da 50 e 55 il diametro dell ottica 28-70),

Quale sarebbe l accoppiata correta, prima il 28-70 e poi il 50 invertito oppure prima il 50 e poi il 28-70 invertito?

Cosa da sapere se devo comprare l anello adattatore 49-55 oppure il 55-49 (NON CREDO CHE ESISTANO XD)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2019 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai usato ottiche invertite in accoppiata, aspettiamo di vedere se Mauro ne è a conoscenza.
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2019 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi,

non avedo nessuna risposta ho provato a sperimentare un po con i tubi di prolunga e ottica invertita.
Devo dire che mi sto divertendo molto, sto provando anche con tubi da 90mm piu ottica invertita, ma l'unico problema e' che al centro vedo un alone bianco.

Come ' possibile che vedo un alone bianco al centro? E" dovuto da un inevitabile problema all utilizzare tubi di prolunga, dall ottica invertita o altro?

Questa e' una delle migliori foto mai fatte, ovviamento croppata e fatta di lato per non fare vedere quell alone che dicevo:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2019 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo invece e fatta al centro e si vede l alone di cui parlavo, come mai? Come posso levarlo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2019 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami ma non vedo alcuna immagine.
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21090

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2019 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non ho esperienza con ottiche invertite. Credo comunque che l'alone non dipenda dai tubi in quanto sprovvisti di vetri ma piuttosto dalle ottiche così utilizzate.
_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2019 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamedelcaos ha scritto:
Scusami ma non vedo alcuna immagine.


strano io le vedo, prova ad aprire direttamente i link seguenti:


https://i.ibb.co/m8wDPx2/aaa.jpg

https://i.ibb.co/9hNPTNv/bbb.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2019 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausan ha scritto:
Personalmente non ho esperienza con ottiche invertite. Credo comunque che l'alone non dipenda dai tubi in quanto sprovvisti di vetri ma piuttosto dalle ottiche così utilizzate.


potrebbe essere ma vedendo alcuni live su internet loro non hanno questo problema Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Gio 03 Ott, 2019 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tonyhhkx ha scritto:
Questo invece e fatta al centro e si vede l alone di cui parlavo, come mai? Come posso levarlo?

Sono riflessi interni al sistema ottica+tubi.
Controlla che all'interno non ci sia qualche particolare che non è nero opaco. Eventualmente prova a rivestire l'interno dei tubi con un cilindro di carta nero opaca.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Ven 04 Ott, 2019 11:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonyhhkx
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2019
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2019 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Sono riflessi interni al sistema ottica+tubi.
Controlla che all'interno non ci sia qualche particolare che non è nero. Eventualmente prova a rivestire l'interno dei tubi con un cilindro di carta nero opaca.


speriamo sia cosi ma strano, ho stampato i tubi con la mia stampante 3d con un materiale nero.
Questo e' il progetto stampato, ne ho stampati 3 e collegati tra loro per arrivare a 90mm:

https://www.thingiverse.com/thing:2742490
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi