photo4u.it


Nessun commento sulle novita aps-c presentate il 28 agosto?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2019 1:17 pm    Oggetto: Nessun commento sulle novita aps-c presentate il 28 agosto? Rispondi con citazione

Sony il 28 agosto ha presentato 4 novità, 2 corpi macchina (A6100 e A6600) e 2 lenti 16-55 mm F2,8 ed 70-350 mm F4,5-6,3.

Considerando la penuria di zoom a marchio sony per l'attacco E dedicate in maniera specifica ai sensori aps-c delle sue macchine fotografiche A6X00 direi che è una notizia bomba! Mandrillo Wink

Ma sono già passati alcuni giorni, si leggono già diverse recensioni e prese di contatto come questa ma invece quì sul forum mi pare di non aver visto nessun commento alla notizia.

Come mai? Entrambe le lenti sembrano sulla carta ottime come qualità e per lo spazio vuoto che vanno a colmare, eppure non vedo entusiasmi Surprised
Certo hanno prezzi stratosferici, ma siamo solo al lancio, poi calano.

Un confronto dimensionale che vuole essere un po' riflessivo e un po' provocatorio. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2019 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so gli altri, ma posso dirti cosa penso io.

Guardando le dimensioni degli obiettivi, il loro peso e costo in rapporto al miglioramento di qualita' oggettivamente offerto rispetto al prezzo ed a quanto gia' presente sul mercato il mio primo pensiero e': ma chi se la compra quella roba?

Come sai sono passato a M4/3 esattamente per questioni di dimensioni e peso: potendo mettere un corredo ragionevolmente completo, compatto e leggero nel sottosella dello scooter, assieme al treppiedi ed una lauta colazione al sacco ho ritrovato il piacere di fotografare, nonostante tutti i limiti della mia attrezzatura.

Portarmi in giro una macchina anche piccola, ma accoppiata ad armi improprie delle dimensioni dei quadricipiti di Swarznegger comporta un sacco di fatica, fastidio/scomodita' nonche' gli sguardi sprezzanti dei passanti.
La Gx7 con il 20mm, o con il 12-32, al contrario, li fa sorridere, per non parlare della meccanica a pellicola col 50mm f/2 o il 28mm shift.
Alcuni ti chiedono anche di far loro una foto, con la tua fotocamera o con il loro cellulare, ma non partono dall'idea che tu sia un paparazzo che ha soltanto voglia rubare la loro privacy e fare soldi con la loro immagine, pensano qualcosa di piu' sano e vero, cioe' che sei un turista e/o fotoamatore che ha piacere a scattare una buona foto e si predispongono psicologicamente meglio.

Oggi sono passato da Top Market a prendere un filtro giallo, guardando la vetrina dell'usato e quella del nuovo con quei pezzi d'artiglieria ho continuato a convincermi della bonta' del mio punto di vista.
Alla fine ho preso anche un flashattino Philips piccolo come un normale mouse, pagato 20euro (troppo per quel che vale davvero, ma era irresistibile), numero guida 18, parabola fissa a 35mm e non orientabile, potenza non regolabile, non TTL.
In pratica si accende ed ha solo il polo caldo ed il test del flash, basta, si alimenta con 2 pile stilo.
Perfetto per metterlo nel marsupio e farci il lampista casual senza portare flash che occupano 4 volte quello spazio e pesano 10 volte tanto, lasciarlo sullo scaffale mi avrebbe provocato un rimorso immenso.

C'e' poi da dire che il mercato, ormai, e' saturo, deve davvero valere la pena spendere quei soldi.

Tutto questo, ovviamente, imho.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2019 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Non so gli altri, ma posso dirti cosa penso io.

Guardando le dimensioni degli obiettivi, il loro peso e costo in rapporto al miglioramento di qualita' oggettivamente offerto rispetto al prezzo ed a quanto gia' presente sul mercato il mio primo pensiero e': ma chi se la compra quella roba?

Come sai sono passato a M4/3 esattamente per questioni di dimensioni e peso: potendo mettere un corredo ragionevolmente completo, compatto e leggero nel sottosella dello scooter, assieme al treppiedi ed una lauta colazione al sacco ho ritrovato il piacere di fotografare, nonostante tutti i limiti della mia attrezzatura.

Portarmi in giro una macchina anche piccola, ma accoppiata ad armi improprie delle dimensioni dei quadricipiti di Swarznegger comporta un sacco di fatica, fastidio/scomodita' nonche' gli sguardi sprezzanti dei passanti.
La Gx7 con il 20mm, o con il 12-32, al contrario, li fa sorridere, per non parlare della meccanica a pellicola col 50mm f/2 o il 28mm shift.
Alcuni ti chiedono anche di far loro una foto, con la tua fotocamera o con il loro cellulare, ma non partono dall'idea che tu sia un paparazzo che ha soltanto voglia rubare la loro privacy e fare soldi con la loro immagine, pensano qualcosa di piu' sano e vero, cioe' che sei un turista e/o fotoamatore che ha piacere a scattare una buona foto e si predispongono psicologicamente meglio.

Oggi sono passato da Top Market a prendere un filtro giallo, guardando la vetrina dell'usato e quella del nuovo con quei pezzi d'artiglieria ho continuato a convincermi della bonta' del mio punto di vista.
Alla fine ho preso anche un flashattino Philips piccolo come un normale mouse, pagato 20euro (troppo per quel che vale davvero, ma era irresistibile), numero guida 18, parabola fissa a 35mm e non orientabile, potenza non regolabile, non TTL.
In pratica si accende ed ha solo il polo caldo ed il test del flash, basta, si alimenta con 2 pile stilo.
Perfetto per metterlo nel marsupio e farci il lampista casual senza portare flash che occupano 4 volte quello spazio e pesano 10 volte tanto, lasciarlo sullo scaffale mi avrebbe provocato un rimorso immenso.

C'e' poi da dire che il mercato, ormai, e' saturo, deve davvero valere la pena spendere quei soldi.

Tutto questo, ovviamente, imho.


Sono d'accordo! Mi sa che presto, anch' io sfoltirò il mio doppio corredo fotografico per averne uno leggero e meno ingombrante! Sono orientato al M4/3 ed alla serie Fuji XT a due cifre ed in ultimo la serie a6000 della Sony, ultima, proprio per i suoi costi.

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi