photo4u.it


Capire il concetto di apertura del diaframma

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nabla2
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2019
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 21 Ago, 2019 11:40 am    Oggetto: Capire il concetto di apertura del diaframma Rispondi con citazione

Salve a tutti,

premessa la mia totale ignoranza, vorrei provare a sciogliere qualche dubbio mentre studio la questione apertura del diaframma.
Mi è chiaro che chiudendolo di più (es. f11) ottengo una maggiore profondità di campo e viceversa. I casi che mi vengono in mente sono questi:

Se voglio un effetto sfocato sullo sfondo di un ritratto scelgo f2.8 - f4 e faccio fuoco sulla persona, sia di giorno che di notte.

Se voglio mettere a fuoco un piano "piatto" (es. una persona appoggiata ad un muro, un quadro, street photography) mi pare di capire che f8 sia una scelta abbastanza giusta di giorno, f4 - f5.6 di notte.

Se voglio fotografare un paesaggio il compromesso è f11 con diverse tecniche di messa a fuoco e treppiede, che sia di giorno o notte, pena l'effetto mosso.

Ammesso che sia tutto corretto, se invece voglio fotografare ad es. una persona "al volo" (quindi senza treppiede) mettendo a fuoco sia lui che lo sfondo, come si fa? Es. la classica persona appoggiata ad un muretto con dietro un pesaggio da ricordare, sia di giorno che di notte.

Grazie e scusate l'ignoranza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 21 Ago, 2019 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizia a leggere alcune discussioni che trovi qui:
https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=449394

Guarda anche qui. Molto intuitivo...
https://dofsimulator.net/en/

Poi se hai altri dubbi ne parliamo.

Ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi