photo4u.it


Conoscete RAWTHERAPEE?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Carlo2009
non più registrato


Iscritto: 18 Dic 2008
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2017 1:54 pm    Oggetto: Conoscete RAWTHERAPEE? Rispondi con citazione

Buongiorno,
recentemente ho scoperto l'esistenza di RawTherapee in versione 5.2 quale programma open scure di fotoritocco anche in ambiente RAW, ed è scritto in italiano.
Per l'uso poco più che amatoriale cui ne farei, potrebbe rivelarsi una buona integrazione a Capture NX-D che utilizzo regolarmente e generalmente con sufficienza agli aggiustamenti dlle foto fatte con le mie Nikon.

Riguardo a RawTherapee vorrei porvi queste domande:
1.) Sapete se l'attuale versione in circolazione permette l'inserimento di tag personalizzabili direttamente sul RAW?
2.) Permette l'inserimento manuale di eventuali livelli trasparenti finalizzabili a progettazioni di fotomontaggii?

Grazie anticipate.


Ultima modifica effettuata da Carlo2009 il Mar 12 Set, 2017 4:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2017 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno.

Si scrive Raw Therapee Ops

Veniamo alle domande:
1- No, i Raw non vengono toccati
2- Che io sappia no, ma non ne faccio un uso tanto avanzato, quel tipo di cose lo lascio a software non dedicati al raw come Gimp, Photoshop ecc...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2017 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

1) pressappoco: se apri un RAW nella colonna di sviluppo a destra c'è il tasto META con due tag, EXIF e IPTC. Nel tag Exif puoi aggiungere nuovi campi personalizzati mentre nel tag IPTC puoi editare autore, descrizione, titolo, intestazione etc. Non so se è quello che cercavi
2) No

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Carlo2009
non più registrato


Iscritto: 18 Dic 2008
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2017 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:

Si scrive Raw Therapee Ops


Grazie! ho provveduto a correggere. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Carlo2009
non più registrato


Iscritto: 18 Dic 2008
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2017 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-Max- ha scritto:
... pressappoco: se apri un RAW nella colonna di sviluppo a destra c'è il tasto META con due tag, EXIF e IPTC. Nel tag Exif puoi aggiungere nuovi campi personalizzati mentre nel tag IPTC puoi editare autore, descrizione, titolo, intestazione etc. ...


Grazie Max lo sto cercando. Prima o poi lo trovo. (Spero) Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Carlo2009
non più registrato


Iscritto: 18 Dic 2008
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2017 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se a qualcun'altro dovesse interessare...
Anche se non ho capito come ho fatto, e sul momento non saprei tornarci, in una delle pagine del programma che ho aperto, ho visto il tasto "META".
L'ho cliccato e mi si è aperta una nuova pagina dove sul lato destro della medesima mi dava la possibilità di modificare i dati di scatto già registrati sul file RAW che avevo aperto.
Oltre ad aggiungerci degli ulteriori dati descrittivi della foto. Ne ho inseriti 2.
Si inseriscono uno alla volta e poi compaiono in una sottostante finestra cumulativa.

Concludendo, la risposta è SI alla prima domanda che avevo posto.
Surprised Surprised Devo solo ricordarmi come ho fatto. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2017 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì Carlo, come ti ho detto.. apri un RAW, a destra trovi il tasto META con dentro EXIF e IPTC. In EXIF in basso a destra c'è un tastino + che serve ad aggiungere campi a piacimento. Nomini il campo con la descrizione che vuoi ed editi il contenuto col dato che ti serve. Allo stesso modo puoi modificare il campo appena aggiunto o eliminarlo del tutto Ok!
_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Carlo2009
non più registrato


Iscritto: 18 Dic 2008
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2017 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Max! Ok!
Ora ho capito ed è veramente semplice!

Ieri inconsapevolmente avevo preso un percorso un po' più lungo e come tale meno adatto per chi cerca di muovere i primi passi nel programma.
Ovvero, sempre dopo aver selezionato un file RAW e poi cliccato il tasto META, nella tabella che si apre a destra, invece di lavorare direttamente sul sottomenù Exif ho optato per l'adiacente menù IPTC. Onestamente non conosco le differenze tecniche tra Exif e IPTC.
Quanto prima farò una ricerca sulle eventuali differenze.
Comunque usando IPTC, contemporaneamente si vedono raggruppati in una sottostante tabella tutte le eventuali descrizioni (tag) appena inserite.

Max e Alex, oltre che ringraziarvi personalmente, voglio pensare che questa argomentazione possa tornare utile anche ad altri partecipanti del forum.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Carlo2009
non più registrato


Iscritto: 18 Dic 2008
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio 04 Lug, 2019 5:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo qualche anno di pausa dell'hobby fotografico, riaprendo Raw Therapee, tra le cose che ho dimenticato, non trovo la funzione utile a cancellare eventuali macchie di polvere, depositate sul sensore.
Potete aiutarmi?

Grazie anticipate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2019 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi pare che ci sia, ci sono gli Hald Clut per le simulazioni pellicola, i Flat Field che non ho mai capito a fondo ed il Dark Frame per il rumore del sensore.

Se non ricordo male c'e' anche l'opzione per i dead pixel e senza dubbio la rimozione delle aberrazioni cromatiche, sia in fase di demosaicizzazione che come correzione della lente (solo se hai installato il plugin LensFun), mentre la pulizia dello sporco depositato sul sensore e' un'operazione locale che va effettuata con altri software.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi