photo4u.it


Voglia d'estate 3
Voglia d'estate 3
Voglia d'estate 3
FUJIFILM X-T30 - 45mm
1/70s - f/6.4 - 160iso
Voglia d'estate 3
di Anna Marogna
Dom 14 Lug, 2019 11:27 am
Viste: 3418
Autore Messaggio
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2725
Località: Udine

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2019 11:36 am    Oggetto: Voglia d'estate 3 Rispondi con citazione

La panchina azzurra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2725
Località: Udine

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2019 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la panchina è lì, attrae, invita, quasi lo chiede, stai passando, probabilmente hai dei pensieri, sei riflessivo in quel momento, stai per rivolgerti a qualche entità spirituale e ti senti stanco sotto il peso dei pensieri, quale migliore occasione per fermarsi, sedersi e volgere lo sguardo verso l’orizzonte e pensare.

“Quando ogni cosa è vissuta fino in fondo non c'è morte né rimpianto, e neppure una falsa primavera. Ogni orizzonte vissuto spalanca un orizzonte più grande, più vasto, dal quale non c'è scampo se non vivendo.”
(Henry Miller)


Oppure sei una persona innamorata e il tuo cuore esplode di quel sentimento, la leggerezza dell’essere rarefà l’aria e quel capogiro va assecondato da un momento di rilassatezza vagando con la mente e farsi soccorrere da parole adeguate.

Le panchine custodiscono migliaia di storie meravigliose, ricordi di mani che si cercano, promesse mai mantenute, baci improvvisi. Tutti ne abbiamo una sulla quale il cuore è ancora seduto.”
(Anonimo)


Quella panchina della foto è ancora vuota ma serba tutti quei ricordi, pensieri e persone, di quelle passate e che passeranno e che cederanno al fascino misterioso di quel misto di ferro, legno, pietra o resina che invita, a volte fagocita, spesso dona quel momento necessario all’equilibrio, sempre è una presenza indispensabile nel panorama e della quale quasi non ti accorgi finchè ne brami la presenza.
E’ il momento in cui la persona si impossessa del manufatto e lo fa per le più svariate motivazioni.

Grazie a BRUNO TORTAROLO per avermi concesso queste parole facenti parte di un lavoro più ampio, un suo saggio sulla Fotografia che ho avuto il privilegio di leggere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2019 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima questa panchina azzurra e gracilina immersa in strati di grigi! Si prende il posto del mare e del cielo. Gran bella foto, Anna, complimenti!
Non mi dispiacerebbe qualche magheggio per metterla in bolla, ma non tutte le religioni lo permettono. Very Happy E magari manco serve... Ok! Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2019 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ul mare stesso sembra adagiarsi sulla seduta della panchina. Ok!
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7028
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2019 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una possibilità intuibile dall'immagine precedente.
Un minimal delicato e rilassato.

randagino ha scritto:
Non mi dispiacerebbe qualche magheggio per metterla in bolla, ma non tutte le religioni lo permettono. Very Happy E magari manco serve... Ok! Ciao


Già... perchè sforzarsi a raddrizzare ciò che è naturalmente inclinato... Wink

Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Harma
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3319
Località: Barberino val d'Elsa

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2019 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahh... La panchina azzurra... Se mai dovesse passare da lì, sicuramente mi siederei per osservare la bellezza del mare!
Bellissima!


Ultima modifica effettuata da Harma il Gio 18 Lug, 2019 7:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2019 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bellissimo scatto e proposta,questa panchina a sola che ti permette di sederti ed ammirare l'orizzonte,ascoltare nel silenzio il rumore del mare..dove adesso appare tutto calmo... Ok! Ciao
Arnaldo.

_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ant64
moderatore


Iscritto: 23 Gen 2013
Messaggi: 13209
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2019 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella immagine dai toni rilassanti.
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9146
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2019 6:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto gradevolissima per la semplicità e la contemporanea efficacia degli elementi ripresi. Apprezzabili il tono freddo di colore e il silenzio che avverto. Ciao, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5094
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2019 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Anna di aver portato alla memoria un brano di quell'articolo/saggio che ho scritto tempo fa inviandolo alla redazione con la promessa che sarebbe stato pubblicato, non conosco le ragioni per cui non è stato (ancora) fatto ma pazienza, se non altro per il rispetto agli autori compresa te ai quali ho chiesto l'utilizzo di foto che corredano lo scritto: elis bolis, francesco ercolano, alessandro 'randagino' e un paio di mie, più i commenti di Clara Ravaglia e di Max, pazienza...sarà in lista d'attesa o ci sono cose più importanti, non so Smile
Certo è che se questa fosse stata presente allora vi sarebbe entrata di diritto perchè esprime esattamente quei concetti, tecnicamente valida e dalla composizione magistrale nelle tre fasce, scattata ora perfetta per il contest in corso ma anche nel precedente come giustamente titoli.
Spero che la Redazione trovi un giorno lo spazio adeguato per la pubblicazione, siamo in attesa.
Una buonissima giornata e naturalmente preferita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2725
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2019 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio tutti insieme ed ognuno in particolare per come avete accolto questa mia proposta.
Per un attimo ho pensato di mettere in asse la panchina ma non avrebbe avuto senso , essa affondava nella sabbia e ho pensato che portasse “il peso “di chi su essa si era fermato a pensare guardando quel mare come me ...guardando verso lo stesso orizzonte (dritto Smile ) di chi amo
@Harma so che difficile lasciare il tuo amato giardino ma se puoi quel luogo è incantevole !
@Bruno grazie ancora, spero anche io che il tuo lavoro che ha richiesto tempo ed impegno veda la luce che merita . Grazie infinite per la preferenza, è un onore.
Ale ( mandi) ,Giuseppe,Giuseppe, Harma,Antonio, Arnaldo, Francesco,Bruno Vi nomino tutti non potevo farne a meno ...GRAZIE
Per un orizzonte pieno di cose buone ,ciao
Anna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Emanuela53
utente attivo


Iscritto: 10 Mgg 2014
Messaggi: 2258
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2019 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fine e delicata, rilassante. Metto una stellina!!!!
_________________
Emanuela
https://www.flickr.com/photos/96905766@N08/ Un’immagine vale più di mille parole. (Confucio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2725
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2019 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sento il convitato di pietra. E mi sento chiamata in causa indirettamente ma avrei preferito a viso aperto. Amo la schiettezza .Amo le citazioni, gli aforismi e quant’altro come sapete dai miei commenti (che possano piacere o meno) . Non una nota qui sulla MIA fotografia ne una scusa per un commento su un commento . Che poi sia di moderazione (?? Per cosa ?) non giustifica , ci voleva così poco a dire “ Scusa Anna se ...” come è sempre stato fatto .

AarnMunro ha scritto:
..lo staff si occupa del sito nelle pause o nel tempo libero...sempre che ce ne sia. E questo è ancor più vero nella parte di redazione


Questo è lapalissiano. Scontato. Tutti partecipiamo come e quando si può . E ho sempre ringraziato lo Staff in ogni occasione. Mi vanto di essere una delle pochissime a volte unica ad aver sempre lasciato apprezzamento per il lavoro redazione . ho citato qui l’apprezzato lavoro di un amico :non vedo niente di strano. Strano e pretestuoso a mio vedere e ‘ intervenire su un commento in risposta che altro non esprimeva che speranza . Un mp privato, visti i toni assolutamente educati sarebbe stato perfetto. Non c è polemica alcuna ma amarezza si . Grazie , rinnovando la stima a Bruno, non mi vergogno mai della verità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2725
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2019 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emanuela! Grazie infinite per la stellina mi fai davvero contenta
Ciao, Anna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
teresa zanetti
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2017
Messaggi: 1535

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2019 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parto dalla scorza per arrivare al cuore di questa fotografia che mi piace molt(issim)o (lo dico subito, così "spoilero" il finale, si dice così adesso, me l'ha insegnato mio figlio, non si finisce mai di imparare).

Mi piace il formato quadrato. Ha una forza espressiva e narrativa insuperabile. Un monolito che, senza urlare, afferma la sua presenza.

Mi piace la suddivisione in tre parti, ciascuna affidata a un elemento: terra, ghiaiosa e concreta; acqua fresca e accogliente; aria lieve e sognante.
Mi piace che, ciascuno a suo modo, siano grigi.

Mi piace l'irruzione dell'imprevisto. Turchese e storto, uno schiaffo alla normalità e alla quiete che pervade tutto il resto. A dirci che anche nel quotidiano ci si deve sempre aspettare qualcosa che arriva a scuotere le nostre monotonie.

Sono giorni convulsi questi per me e una panchina azzurra, vacante davanti al mare, in una giornata che in Torinese si direbbe di "tuff" (umido, grigio e afoso) mi ha folgorata.
Mi ha fatto pensare alla necessità di prendersi una pausa, a volte anche da se stessi, dalla corsa quotidiana del criceto nella ruota, dai problemi che troppo spesso viviamo come enormi e schiaccianti, montagne impossibili da scalare. Mentre di fatto non lo sono, perché un passo dopo l'altro, si sale dappertutto.

E in fondo anche l'estate pare essere stata in pausa almeno all'inizio, stentava un po' ad arrivare...

Un abbraccione e buon tutto, nulla escluso (a tutti).
TereZ

_________________
"Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2725
Località: Udine

MessaggioInviato: Sab 20 Lug, 2019 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono d’accordo su ciò che dici ,ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo(cit.)
È un credo.


@ Grazie anche a te TereZ e di nuovo tutti voi che avete lasciato un commento e GRAZIE soprattutto per agli innumerevoli silenziosi visitatori, presenze che rendono ragione di molto.
Anna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi