|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dolcino utente
Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 101 Località: Benevento
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2005 11:47 pm Oggetto: Macrofotografia, flash, problemi (s7000) |
|
|
Ho riscontrato spesso un problema di sovraesposizione realizzando macrofotografie con l'uso del flash incorporato nella s7000. Credo che questo sia dovuto al modo proprio con cui funziona l'automatismo
del flash. Il sensore, adeguato per fotografie a media distanza, non riesce in alcun modo ad inquadrare la luce proveniente da un soggetto posto a soli 15 cm dall'obiettivo, in asse con esso e abbastanza piccolo.
Per provare basta porsi con l'occhio al posto dell'oggetto della macro e, senza spostare la macchina, guardare verso il sensore posto a destra del flash. In genere è impossibile vederne il fondo, cosa che dimostra che il sensore non "vede" l'oggetto. La riuscita della foto, quindi, dipende molto dalla posizione del resto dello sfondo.
Se questo è chiaro e vicino, allora il flash sarà portato a illuminare automaticamente anche il soggetto in modo corretto. Se lo sfondo
è lontano il flash nel tentativo di illuminare correttamente questo, sovraesporrà il soggetto principale.
Ho esposto queste considerazioni al fine di confrontarle con le vostre in proposito. Con una reflex tradizionale avrei tolto l'automatismo del flash, chiuso il diaframma quanto basta, ma forse, a queste distanze, non c'è diaframma che tenga... Che ne pensate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 1:47 am Oggetto: |
|
|
Hai provato ad abbassare la potenza del flash nel menu'?
Prova...
Cmq hai ragione, per gli oggetti troppo vicini il flash non riesce a dosare la luce e quindi calcola in base alla luce dello sfondo... Per ovviare potresti posizionare un cartoncino in direzione del flash, ma un po' più lontano del soggetto... Io non ho provato ma dovrebbe andare!
Ciao  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che questo è un problema che accomuna un po' tutte le macchine.. soprattutto per coloro che hanno un obiettivo notevole e che copre la luce del flash quando si fotografa oggetti molto vicini vicini..
L'unica soluzione è usare un fonte di luce esterna  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|