photo4u.it


Da Canon 20D a Canon 5D-IV?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2019 9:41 am    Oggetto: Da Canon 20D a Canon 5D-IV? Rispondi con citazione

Ciao,

sono un vecchio iscritto che in questi ultimi anni è stato latitante sul forum: impegni di lavoro, varie, soprattutto mancanza di stimoli verso la fotografia mi hanno allontanato.
Ultimamente però mi è tornata la passione: complice qualche lavoretto amatoriale proprio nel mio lavoro ho quindi ripreso la mia vecchia attrezzatura integrandola con nuovi acquisti e ho ricominciato le uscite di paesaggio, lunghe esposizioni, macro (con tubi di prolunga) e soprattutto appassionandomi alle foto naturalistiche (con scarsi risultati ma con tanto divertimento che poi in verità è quello che cerco).

Attualmente dispongo di:

- Canon 20D
- EF 50 1.8
- EF 70-200L F4
- EF 24-70L F4
- EF 11-24L F4
- Tamron 150-600 G1

Stavo pensando di acquistare la 5D mark IV: da una parte ho la curiosità di provare il full frame senza però congedare definitivamente la mia cara 20D compagna di 14 anni.
Dall’altra avrei più che altro la speranza di soddisfare quella che avverto come una necessità di poter lavorare a più alti ISO con il Tamron (con cui credo di dover prendere ancora confidenza) visto che con la 20D fino a 400 vado tranquillo, a 800 comincio a vedere grana; a 1600 ovviamente ancora di più grana e rumore cosa che viene amplificata se in post devo aumentare l’esposizione amplificando il difetto specie nei soggetti scuri.
Magari con FF valorizzerei anche le ottiche che possiedo, non so, spero. Magari c’è più gamma dinamica.
Preciso che ho sempre usato la fotocamera in AV, in TV e di rado in M. Non ho mai usato impostazioni programmate (macro, paesaggio, ritratto), non credo mi interessi fare video né avere in camera filtri, bianco e nero ecc… (uso la pellicola BN) che mi piace di più). Ho guardato in rete vari test e confronti, ma ne sono uscito confuso e non so decidermi, so solo prendere tempo.

Secondo voi merita questo acquisto, questo passaggio? Perché la 20D si comporta bene e sono contento, però…

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Ciao, Moreno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2019 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho affiancato alla 7D la 5D3 e ho sentito e visto la differenza io.
Te non penso te ne pentirai, anche considerando le ottiche in tuo posseso e credo che la tua fidata 20D la utilizzerai solo quando avrai pisogno di moltiplicare x1.6 il 150-600 anche se dubito molto che sentirai questa esigenza.

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2019 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti anche prendere in considerazione di comprare un buon usato: 5d mark III.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2019 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerata la rapidità con cui la tecnologia si è evoluta negli ultimi anni, noteresti un miglioramento davvero importante.
Sul rumore, sulla gamma dinamica ed anche sulla risoluzione nei dettagli che la terna dei tuoi L ti può dare.
Anche altri aspetti sono estremamente migliorati in nell'ultimo secolo (14 anni...), come ad esempio l'autofocus.
Ma lo noteresti anche se prendessi la Mark III, come ti consiglia Ernesto.

Se pensi di acquistare un corpo per i prossimi 14 anni, potresti pensare anche ad una mirrorless come la R.
Tieni conto che tra altri 14 anni (e anche meno...) di reflex ce ne saranno poche in giro....

Ti capisco... io ho una 5D del 2006 a cui ho affiancato una Fuji X-T1.
E certamente entro l'anno dovrò per forza fare un acquisto... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2019 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che tendenzialmente sono portato a fare investimenti di lunga durata, preferisco spendere qualcosa di più per prendere il meglio che posso, essere contento e poi tenere le cose anni. Una volta acquistata una cosa non mi metto a guardare altro, lo faccio un po' con tutto: auto, telefono...Tutte le volte che ho voluto spendere meno poi mi sono ritrovato male e alla fine ho speso anche per prendere l'altra cosa.

Ero tentato di prendere anche una 6D2 che credo a livello di ISO sia equivalente se non migliore della 5D4. Comunque mi sono deciso: ho preso la 5D4.

Non sono molto aggiornato sulla questione mirrorless, non so bene vantaggi/svantaggi; ma una delle cose che mi piacciono della macchina fotografica è proprio il clac dello specchio Maiale

Grazie a tutti !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 20 Apr, 2019 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noterai un grande salto, e non credo che ne rimarrai deluso per molti altri anni.

Buone foto!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2019 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:
Diciamo che tendenzialmente sono portato a fare investimenti di lunga durata, preferisco spendere qualcosa di più per prendere il meglio che posso, essere contento e poi tenere le cose anni. Una volta acquistata una cosa non mi metto a guardare altro, lo faccio un po' con tutto: auto, telefono...Tutte le volte che ho voluto spendere meno poi mi sono ritrovato male e alla fine ho speso anche per prendere l'altra cosa.

Ero tentato di prendere anche una 6D2 che credo a livello di ISO sia equivalente se non migliore della 5D4. Comunque mi sono deciso: ho preso la 5D4.

Non sono molto aggiornato sulla questione mirrorless, non so bene vantaggi/svantaggi; ma una delle cose che mi piacciono della macchina fotografica è proprio il clac dello specchio Maiale

Grazie a tutti !!


Concordo con tutto ciò che hai detto!

Comunque complimenti per l'acquisto, vedrai che ti regalerà delle gran belle soddisfazioni.

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi