photo4u.it

Macrofotografia, flash, problemi (s7000)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dolcino
utente

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 11:47 pm    Oggetto: Macrofotografia, flash, problemi (s7000) Rispondi con citazione

Ho riscontrato spesso un problema di sovraesposizione realizzando macrofotografie con l'uso del flash incorporato nella s7000. Smile Credo che questo sia dovuto al modo proprio con cui funziona l'automatismo
del flash. Il sensore, adeguato per fotografie a media distanza, non riesce in alcun modo ad inquadrare la luce proveniente da un soggetto posto a soli 15 cm dall'obiettivo, in asse con esso e abbastanza piccolo.
Per provare basta porsi con l'occhio al posto dell'oggetto della macro e, senza spostare la macchina, guardare verso il sensore posto a destra del flash. In genere è impossibile vederne il fondo, cosa che dimostra che il sensore non "vede" l'oggetto. La riuscita della foto, quindi, dipende molto dalla posizione del resto dello sfondo.
Se questo è chiaro e vicino, allora il flash sarà portato a illuminare automaticamente anche il soggetto in modo corretto. Se lo sfondo
è lontano il flash nel tentativo di illuminare correttamente questo, sovraesporrà il soggetto principale.
Ho esposto queste considerazioni al fine di confrontarle con le vostre in proposito. Con una reflex tradizionale avrei tolto l'automatismo del flash, chiuso il diaframma quanto basta, ma forse, a queste distanze, non c'è diaframma che tenga... Rolling Eyes Che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato ad abbassare la potenza del flash nel menu'?

Prova...

Cmq hai ragione, per gli oggetti troppo vicini il flash non riesce a dosare la luce e quindi calcola in base alla luce dello sfondo... Per ovviare potresti posizionare un cartoncino in direzione del flash, ma un po' più lontano del soggetto... Io non ho provato ma dovrebbe andare!

Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che questo è un problema che accomuna un po' tutte le macchine.. soprattutto per coloro che hanno un obiettivo notevole e che copre la luce del flash quando si fotografa oggetti molto vicini vicini..

L'unica soluzione è usare un fonte di luce esterna Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: