photo4u.it


Come ottenere questa resa con Photoshop?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 08 Mar, 2019 3:15 pm    Oggetto: Come ottenere questa resa con Photoshop? Rispondi con citazione

Di recente ho scoperto che posso usare anche photoshop (prima avevo problemi per poca RAM).
Brevemente, questa foto l'ho editata con GIMP
https://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=775360

usando il plug-in G'MIC con filtri "Local contrast enhance", "Equalize local histrogram", "tone sharpening" applicati con maschere a seconda della zona.
Purtroppo dal PC dove editavo ho gestito male lo sfocato perchè avevo il monitor troppo piccolo e non si notava. Si sono create pure zone con chiazze cromatiche artificiali brutte. Ma non voglio parlare di questo.

Volevo chiedere se su Photoshop esiste un modo per ottenere quella resa così scolpita. Chiariamo bene che Adobe Camera Raw non basta assolutamente. L'unico tool di ACR per gestire il contrasto locale è la chiarezza, che però fa letteralmente schifo (e non raggiunge un buono sharpening tonale neanche portandola a 100, principalmente crea solo aloni e perdita di colore).


Se volete dopo posto pure quella ottenuta usando solo ACR, molti direbbero essere più realistica e più bella. Ma io invece voglio proprio ottenere l'effetto pittoresco con toni molto affilati, non miro al realismo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 09 Mar, 2019 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ben capito cosa cerchi.
Hai provato una maschera di contrasto con raggio molto grande e poca intensità?
Normalmente con il valore di intensità e di raggio numericamente uguali come punto di partenza.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 09 Mar, 2019 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in digital imaging, mi sembra la sezione più appropriata per avere risposte alla domanda.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2019 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, non conoscevo questa sezione!

Allora, cos'è una maschera di contrasto? Non trovo un filtro chiamato così, ho provato "Unsharp mask" (forse è la traduzione inglese?) ma il risultato non mi soddisfa: con raggio grande fa gli aloni ed in ogni caso non amplifica bene i dettagli.


Stranamente su youtube sono molto concentrati con lo sharpening dei lati e nessuno parla dello sharpening tonale, a mio avviso molto più interessante dato che l'occho umano "non vede tanto nitido" ma è invece abile a distinguere bene sia toni scuri che toni chiari.


Comunque al momento ho parzialmente risolto scaricando i Nik che un utente ha gentilmente condiviso prima che diventassero a pagamento. (grazie infinite!!)

Ma possibile che photoshop nativamente non abbia uno strumento interno adibito a tal fine?


PS: mi sta piacendo moltissimo il Dodge/Burn, photoshop lo fa incredibilmente realistico! Quello di gimp è una barzelletta in confronto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2019 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo strumento è quello ma va usato bene. Penso troverai tutorial su come.
Trovare i valori giusti per quello che hai in mente richiede un po’ di sperimentazione.
Puoi agire anche su una copia del layer di sfondo con un’opacità opportuna.
In ogni caso non è un effetto che si applica all’intera immagine, ma a zone mascherate.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2019 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ho provato tutte le gradazioni, anche variando i blending mode. Il problema fondamentalmente è che richiederebbe troppa manipolazione locale per prevenire gli aloni e probabilmente più di una singola applicazione. (Lasciandolo al punto in cui non fa aloni si notano ancora poco le variazioni tonali).
Poi in fin dei conti quel filtro è un edge sharpening evoluto, mentre probabilmente per ottenere questa resa la chiave sta proprio nel modificare i colori interni, non i lati.
Serve una specie di Dodge/burn automatico e smart, finalizzato ad estrarre tanti dettagli senza danneggiare il contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2019 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la differenza tra l'aver usato solo ACR (tuttavia ben finalizzato a ciò che volevo) ed aver usato pure i Nik Collection (con un po' di dodge/burn).


DSC_0649_2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  946.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2303 volta(e)

DSC_0649_2.JPG



DSC_0649_2g.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  554.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2303 volta(e)

DSC_0649_2g.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi