photo4u.it


Nikon AF f/2.8 20mm D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2019 8:15 am    Oggetto: Nikon AF f/2.8 20mm D Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Cosa mi sapete dire del nikon 20mm 2.8 af d?
Mi interessa principalmente capire quanto distorce le linee e se sono facilmente recuperabili in post. (mi occupo principalmente di fotografia d'architettura).
Come corpo scatto con una D750
(si valutano alternative ovviamente)
Grazie mille a tutti!

_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2019 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho esperienza con quella lente, ma su photozone.de trovi il test fatto su d3x, utile anche per vedere la resa su sensore da 24 mpx
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2019 4:46 pm    Oggetto: Re: Nikon AF f/2.8 20mm D Rispondi con citazione

nanniculotta ha scritto:
Ciao a tutti,
Cosa mi sapete dire del nikon 20mm 2.8 af d?
Mi interessa principalmente capire quanto distorce le linee e se sono facilmente recuperabili in post. (mi occupo principalmente di fotografia d'architettura).
Come corpo scatto con una D750
(si valutano alternative ovviamente)
Grazie mille a tutti!


distorsiopne vera e proprio non ne noto. Sarà nei limiti usuali di cui non ti accorgi (meno del 5% credo)

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2019 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai test risulta circa il 2,6% di distorsione geometrica, accompagnata dallla stessa percentuale (circa) in termini di problemi di planeità di campo.

Il problema è che è a baffo, quindi per poterla correggere è necessario un software specifico come PTLens, oppure qualcuno che usi la libreria Lensfun, come Gimp, Rawtherapee, DarkTable ecc...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2019 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le varie risposte.
Non conoscevo photozone.de, molto utile. Grazie
Alex, si ho visto che ha una distorsione a baffo, un bel problema.
Che altri software possono correggere queste distorsioni? Lightroom, photoshop...? Magari con dei plug-in...

Che alternative mi sapreste consigliare eventualmente? (senza che mi ipotechino la casa... Very Happy )

_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2019 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli unici due che conosco sono PTLens e Lensfun, il primo a pagamento (abbastanza contenuto, visto che hai gli aggiornamenti gratis), il secondo free ma si tratta di una libreria, una sorta di plugin.

Se presente nel sistema alcuni software la usano per fornire la funzionalita' di correzione.

Rawtherapee esiste per tutte le piattaforme, altrettanto Gimp (ma lavora solo 8bit per canale), Darktable solo per Linux, sul sito trovi l'elenco di tutti i software che ne fanno uso.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nanniculotta
utente


Iscritto: 26 Apr 2011
Messaggi: 259
Località: Cefalù (PA)

MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2019 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle varie dritte.
Sto provando a usare Lensfun con Rawtherapee, ma sinceramente non riesco a farlo funzionare. Ho provato a cercare vari manuali ma non ho trovato nulla di soddisfacente.
Ho scaricato e installato Rawtherapee, e ho scaricato anche lensfun. E ora? Come faccio a utilizzare quella libreria all'interno del programma?

_________________
http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2019 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il software gratuito di Nikon, Capture NX-D non corregge le distorsioni?


NX-D.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1950 volta(e)

NX-D.jpg



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 05 Mar, 2019 4:07 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2019 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho mai usato, il vecchio Capture della Nik software lo faceva, a patto di avere i profili aggiornati delle lenti.

Lensfun dovrebbe essere installato prima di Rawtherapee, in questo modo il software lo rileva e lo usa.
Non ho mai fatto il procedimento inverso, ma senz'altro c'è il modo di farcelo puntare, prova a cercare su Rawpedia.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi