photo4u.it


Nikon per fotografie architettura urbana

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2019 11:59 pm    Oggetto: Nikon per fotografie architettura urbana Rispondi con citazione

Ciao,

vi scrivo perchè a breve vorrei comprare una nikon reflex e essendo un profano di macchine fotografiche avevo bisogno della vostra consulenza.

Diciamo che io utilizzerei questa macchina, principalmente, per fare fotografie di architettura, cioè per catturare l'esterno degli edifici e delle strade, durante i miei viaggi.

Che macchina mi consigliate?

Dovendo occuparmi anche del budget, ero orientato su una macchina semiprofessionale come la D5300, quella fascia più o meno.
Che ne dite?

Grazie in anticipo per ogni aiuto che potrete darmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2019 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon D5300 è un'ottima macchina fotografica di fascia medio bassa, ma va benissimo per fare foto di architettura e non solo! Se fossi in sceglerei una Nikon D7000 (che possiedo) usata che accetta tutti (o quasi) gli obiettivi del sistema Nikon. Poi devi vedere tu, quale obiettivo preferisci per fare le foto di architettura. Io per le foto di architettura che faccio, utilizzo un sigma af 24mm f/2.8, il nikkor ai-s 50mm f/1.8 ed un ai 135mmf/2.8 per fare foto dei particolari. Per un uso più generale e meno impegnativo utilizzo il nikon af-s 18-70mm f/3.5-4.5. Non utilizzo grandangoli zoom "medio spinti" del tipo 10-20mm, 11-24mm, etc.etc., perchè non mi piace la distorsione geometrica data da quel tipo di obiettivi.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2019 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Se fossi in sceglerei una Nikon D7000 (che possiedo) usata che accetta tutti (o quasi) gli obiettivi del sistema Nikon.

Purtroppo non è così.
Le ottiche più recenti, la serie AF-P, non può essere montata.
L'ho imparato a mie spese perché avrei voluto comprare il Nikon AF-P DX 10-20mm f/4.5-5.6G VR, ma ho dovuto rinunciare.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi