photo4u.it


...
...
...
...
di diego campanelli
Dom 01 Giu, 2014 12:48 am
Viste: 964
Autore Messaggio
diego campanelli
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 11:50 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

scansione 6x6
kodak t-max 100
rollei t-grain 1+12 per 7,30 min. sviluppo nominale
hasselblad 80 mm planar-filtro giallo verde

grossa

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

_________________
diegocampanelli.eu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dao
utente attivo


Iscritto: 04 Apr 2013
Messaggi: 1469
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una composizione geometrica per sottolineare un cielo particolarissimo e lattiginoso che diventa il soggetto della foto. Raramente mi è capitato di vedere un cielo così. Complimenti, la foto mi piace ed è una di quelle che mi fa venir voglia di provare a fotografare con la pellicola ed in medio formato... ma, ho tanta paura di non rendere giustizia alla nobiltà del formato e del mezzo spaventato!

Un saluto

_________________
Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
diego campanelli
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio dao Smile

Qualche settimana fa in zona lago di Como ho visto dei cieli davvero asurdi e ne ho approfittato.
Ho usato una pellicola (kodak t-max 100 ma anche 400 va bene) che a mio avviso è ottima proprio per la resa sui cieli nuvolosi.

Fotografare a pellicola è più semplice di quanto si creda, credimi Very Happy
In MF c' è qualche limite legato al peso a all'ingombro della macchina che non ti permette di fare spesso "scatti al volo"; questa l'ho fatta a mano libera ma sarebbe stato meglio con il cavalletto.
Inquadrare dal pozzetto è un validissimo aiuto nella ricerca compositiva, il limite anche in questo caso è la relativa lentezza nel cercare una maf precisa, ma perdere qualche secondo in più ti permette anche di fare più attenzione ai dettagli.
In pratica è come guardare la foto scattata da un monitor lcd Very Happy
Un'altra cosa davvero piacevole è rendersi conto come nel tempo si riesca a leggere la luce, al punto che spesso non uso nemmeno l'esposimetro o mi limito ad una sola lettura che tengo buona per tutta la giornata correggendola di volta in volta con il trascorrere delle ore.
Non essere timido, provaci Wink


Ciao

_________________
diegocampanelli.eu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dao
utente attivo


Iscritto: 04 Apr 2013
Messaggi: 1469
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Diego dell'incoraggiamento.

Per i ritratti mi trovo sempre a lavorare con la maf visto che uso un vecchio obeittivo "muto" di mio padre che non parla con il corpo macchina (è la cosa più veloce che ho e quindi uso quello). La mia paura, a dirla tutta, è la gestione dei negativi.

Grazie ancora sono in fase di studio del mezzo e sicuramente ti disturberò con un mp per qualche consiglio quando avrò le idee più chiare).

Un saluto

_________________
Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100.


Ultima modifica effettuata da dao il Dom 01 Giu, 2014 12:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
diego campanelli
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La mia paura, a dirla tutta, è la gestione dei negativi

Non posso darti torto, sopratutto all'inizio hai l'impressione di maneggiare qualcosa di delicatissimo e preziosissimo, in realtà non sono così fragili ma preziosi questo sicuramente si.
Nessun disturbo, chiedi pure, mi fa solo piacere Wink


Ciao

_________________
diegocampanelli.eu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frank66
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2006
Messaggi: 5726
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti, sembra di guardare la riproduzione di un dipinto di van Gogh !
Un cielo particolarissimo, materico, che merita il ruolo da protagonista, sapientemente inquadrato tra i due alberi che fanno da quinta.

_________________
Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Salvatore Gallo
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 8047
Località: como

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile hai alterato la percezione della materia e questo è il plus di una già bella foto. il cielo sembra di cotone idrofilo, il prato una miriade di farfalle.
_________________
Salvatore
there are two sides to every story
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave

Mario

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diego campanelli
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2014 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie assai Smile felice che vi sia piaciuta.
Questa merita una prova in stampa .

Ciao

_________________
diegocampanelli.eu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17039

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 10:03 am    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni diego campanelli, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Varie nel mese di Giugno 2014.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso
_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diego campanelli
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie assai allo staff e anche a Mario per essere ripassato Amici
_________________
diegocampanelli.eu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2019 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Commento perchè mi è stata linkata in un thread.

Qualcuno può spiegarmi.... "dov'è la foto" qua?
Io vedo due tagli entrambi molto stretti. Un prato preso bene ma anonimo almeno tanto quanto l'anonimato che mi è stato evidenziato nelle foto. Un cielo che per quanto denso di nubi trovo difficile vederlo come soggetto.

Questa era una di quelle con intento documentativo o con intento scenico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23419
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2019 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MachuPichu ha scritto:
Commento perchè mi è stata linkata in un thread.

Qualcuno può spiegarmi.... "dov'è la foto" qua?
Io vedo due tagli entrambi molto stretti. Un prato preso bene ma anonimo almeno tanto quanto l'anonimato che mi è stato evidenziato nelle foto. Un cielo che per quanto denso di nubi trovo difficile vederlo come soggetto.

Questa era una di quelle con intento documentativo o con intento scenico?


Come già scritto altrove, sei sospeso per 2 settimane.
Giusto per far notare a Diego che commenti di questo tipo sono davvero fuori luogo...

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi