Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marvinone utente

Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 160 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 8:47 pm Oggetto: Problema pile 5600 |
|
|
Salve a tutti! Ho acquistato una Fuji 5600 ...... E' stupenda e le foto sono magnifiche (ovviamente sono io che devo migliorarmi nella tecnica .....) però in questi primi giorni ho un piccolo problema. Mi spiego : insieme alla macchina ho comprato , oltre a quelle in dotazione , un set di pile ricaricabili Ni-Mh 2100 mAh marca Fuji corredate di caricabatterie ; quelle in dotazione sono durate all'incirca un centinaio di foto (scatta prova cancella flash guarda menu ecc..) .
Dopodichè ho caricato le Ni-Mh (tempo di carica mezz'ora) ma non sono riuscito a fare più di una cinquantina di foto .
Le ho rimesse in carica e intanto ho usato delle pile alcaline che avevo della Duracell e con quelle ho fatto foto tranquillamente fino ad oggi (non le ho contate ma più di 50 sicuro); oggi riprendo le Ni-Mh le metto nella macchina e.....non si accende neanche!!!!
Di corsa al negozio il commesso mi cambia pile e caricabatterie e mi dice : mettile fai foto fino a scaricarle e poi caricale per 10-12 ore . Arrivo a casa le metto dentro e niente non si accende nemmeno ; rimetto le duracell e funziona tutto a meraviglia .
Per curiosità provo anche delle pile vecchie che avevo in casa (ancora nel pacchetto) la macchina si accende ma quando scatto si spegne immediatamente ; le levo le rimetto e non si accende ! ripeto l'operazione e stavolta fa le foto ma dopo un paio mi dice batt.scarica!!!
Che sta succedendo?
Riassumo per chiarezza :
1) Pile in dotazione funzionano circa 100 foto (prova cancella zoom ec....)
2) pile Ni-Mh caricate mezz'ora funzionano 50 foto circa
3) pile alcaline Duracell funzionano alla grande
4) di nuovo Ni-Mh non si accende nemmeno
5) pile marca incognita vecchie prima si spegne allo scatto poi levo e rimetto e faccio un paio di foto poi mi dice batt quasi scarica (spia rossa in alto a sinistra)
In poche parole.....è un difetto della macchina o delle pile?
P.S. ora ho rimesso le Ni-Mh nuove in carica e le tengo fino a domattina (anche se la spia di carica si è spenta doipo mezz'ora circa)
Scusate la lunghezza ma volevo spiegare bene il problema!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cuorenero utente
Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 203 Località: Reggiolo (RE)
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 9:12 pm Oggetto: |
|
|
sembra un problema di batteria.......
io utilizzo ricaricabili da 2500 (ho la s9500) eppure non ho avuto problemi......
prova ad acquistare altre ricaricabili senza caricabatteria......
se con le normali va'.. |
|
|
 |
Tyorl utente

Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 189 Località: Casale Monferrato
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:35 pm Oggetto: |
|
|
mi pare strano che non si accendi nemmeno,
kin quel caso tienile in carica almeno un 6/8 ore poi prova  _________________ *** Finepix s5600 *** |
|
|
 |
Marvinone utente

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Infatti stanotte le tengo in carica poi domani provo....l'importante è che non sia un problema della macchina!
Comunque con le duracell alcaline sta funzionando alla grande! Dopo che mi ha avvisato delle pile quasi scariche ho fatto una decina di scatti l'ho spenta e riaccesa diverse volte e ancora funziona. |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 12:57 am Oggetto: |
|
|
Non è un problema della macchina, almeno lo escluderei... cmq io uso energizer e beghelli (le ricaricabili da 500 cariche), da 2500, 2300 e 2100 mAh, mai avuto problemi. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Marvinone utente

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 9:15 am Oggetto: |
|
|
Ho rimesso adesso le pile Ni-Mh caricate tutta la notte e la macchina si è acesa e sono riuscito a fare due tre foto tranquillamente con flash e senza..... Vediamo che succede. Oggi proverò a fare altre foto. |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 11:16 am Oggetto: |
|
|
Stai tranquillo!!! Se proprio non va credo che sia il caricatore che ha qualche problema...  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Marvinone sembri entrato in panico
tranquillo non è colpa della macchina.. pensa invece a controllare le batterie ric. e il relativo caricatore
e benvenuto tra noi _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Marvinone utente

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Lo so forse ho dato questa impressione è solo che a volte i miei acquisti sono stati un pò sfortunati (soprattutto quelli informatico-tecnologici) , tipo orologi che non funzionano , cellulari che si impallano dopo una settimana..... e temevo di essere ricaduto nell' acquisto difettato!
Comunque ad ora le pile ricaricate in nottata non stanno dando cenni di cedimento quindi il problema sembra rientrato!
Ora posso dedicarmi a pieno campo , nel tempo libero dagli esami , allo studio della fotografia .....  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 6:19 pm Oggetto: |
|
|
puo' essere che siano batterie restate ferme in magazzino per parecchio tempo. usale con la macchina fino a scaricarle e poi, se la macchina lo consente come lo consente la s5000, vai nel menù della macchina ed attiva lo scarico completo delle betterie magari fallo di notte perchè ci vuole parecchio tempo e poi dagli una bella caricata di una decina di ore. Ricordati che le batterie ricaricabili raggiungono la loro max efficenza dopo un ciclo di due o tre ricariche!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Marvinone utente

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Riecco il problema!
Rimesse le pile stamattina (dopo averle caricate tutta la notte) ho fatto in giornata una ventina di foto non di più ,dieci minuti fa batteria a terra e macchina che si spenge.
Riaccendo per fare la scarica non riesco neanche ad entrare nel menu e si rispenge !!!!!!!
Rimetto le duracell di ieri (tutte e 4 cariche per 3/4) e dopo tre quattro foto mi compare la spia di batt quasi scarica ma posso continuare un pò a fare foto .
Mi viene il dubbio che siano i contatti del vano pile potrebbe essere? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 8:22 pm Oggetto: |
|
|
allora caricale quel tanto che ti per mette di entrare nel menu' e poi fai la scarica completa dalla macchina! altrimenti prova altre pile magari comprate in un luogo dove c'è molto smercio! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Mer 14 Dic, 2005 11:24 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tyorl utente

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 11:30 pm Oggetto: |
|
|
mmmm allora se la macchina non riesce nemmeno ad accendersi per fare lo scarica completa, vuol dire che son proprio scariche, quindi mettile in carica.
dovresti guardare il tempo di carica del tuo caricabatterie, Waterfall aveva postato una formuletta in un altro topic sulle batterie, se fai una ricerca lo trovi.
per esempio al mio carica ci volgiono 17 ore per caricare delle 2500, vedi tu.
se anche dopo una carica completa si scaricano subito vuol dire che il caricabatterie o le batterie stesse son difettose  _________________ *** Finepix s5600 *** |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 10:42 am Oggetto: |
|
|
Ecco qua la formuletta che ti ha accennato tyorl
Tempo di ricarica = (mAh della batteria / mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4
cmq prima di buttarti dal balcone prova altre 4 batterie ricaricabili.. può capitare che uno becca 4 AA "sfigate".. per quel che hai detto la mavcchina funziona correttamente
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Valleyman utente

Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 135 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo che ovviamente il tempo di ricarica risultante è espresso in ore.
Esempio:
Batteria da 2500 mAh caricata a 500mA, (2500 : 500) * 1,4 = 7 ore
Aggiungo un link per approfondire l'argomento:
http://www.baronerosso.net/mod-subjects-viewpage-pageid-50.html _________________ FujiFilm FinePix S5600
Ultima modifica effettuata da Valleyman il Mer 14 Dic, 2005 11:24 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Valleyman utente

Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 135 Località: Cagliari
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
ottimi link
utilissimi almeno così evitiamo di utilizzare il calc di windows  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Marvinone utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Allora il mio caricabatterie è un Uniross a carica rapida con corrente erogata pari a 1000 mA per pile R6 . Quindi le mie pile a 2100 mAh dovrebbero caricarsi in 2 ore e mezzo.
Adesso ho ripreso il secondo treno di batterie messe in carica tutta la notte 12 ore) e vediamo come va.
Ho anche comprato un set di 4 pile da 2500 mAh e dietro c'è scritto che si caricano in 15 ore con una corrente di 250 mA (quindi con il mio fanno circa 3 ore ) messe in carica anche quelle e le lascio fino a domani a mezzogiorno per sicurezza ) |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Devi stare attento però.. perchè non tutte le pile AA si possono ricaricare velocemente, si possono danneggiare soprattutto quelle marca "cavallo"!!
..e soprattutto se il tempo di carica da te calcolato è x per un determinato set di batterie non devi fargli superare tale tempo x
NB: per marca cavallo intendo quelle di marca sconosciute  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Tyorl utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 7:02 pm Oggetto: |
|
|
prova col tempo giusto, può darsi che se superi il tempo consigliato fai più danni  _________________ *** Finepix s5600 *** |
|
|
 |
|