photo4u.it


Consiglio prima macchina fotografica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Exon
nuovo utente


Iscritto: 02 Gen 2019
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 8:05 pm    Oggetto: Consiglio prima macchina fotografica Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei acquistare una macchina che mi permetta di fotografare ambienti interni (sono un architetto e vorrei quindi utilizzare la macchina per fotografare i progetti realizzati e utilizzare le foto come portfolio).
Che macchina mi consigliate?
Come budget non vorrei spingermi oltre i 500€.
Oltre alle foto, mi piacerebbe poter realizzare anche dei video (sempre dei interni) e vorrei quindi valutare anche l’acquisto di uno stabilizzatore.

Ho visto che in una precedente discussione, per le foto di cantieri o di interni, è stata consigliata una mirrorless e a questo proposito nasce il mio primo dubbio: dovrei orientarmi verso una reflex o verso una mirrorless?
Dubbio n°2: ho visto che molte macchine entry level montano un obbiettivo 18-55mm, per fotografare ambienti interni è sufficiente o avrei bisogno di un obbiettivo più aperto?

Grazie mille

Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2019 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che per le tue esigenze e tenendo conto del budget che ti sei dato, la scelta migliore sia una compatta di qualità, con sensore da 1", ottica luminosa stabilizzata con focale minima 24mm equivalente, possibilità di scattare foto panoramiche, video Full-HD e mirino elettronico.

La Sony RX100-mark III possiede tutti i requisiti che ho elencato.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2019 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, valuta anche la Lumix LX-100, anche usata.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Exon
nuovo utente


Iscritto: 02 Gen 2019
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2019 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per i consigli, ma l'idea era di sfruttare questa occasione lavorativa per acquistare una reflex o una mirroless, per quello vi chiedevo un consiglio tra queste due categorie.

Ho visto che nessuno mi ha consigliato le entry level che si trovano in questo momento in giro, sono così pessime? Surprised Very Happy Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2019 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Reflex o mirrorless cascherai sempre in piedi, ma col tuo budget bisogna pensare all'usato.

Poiché si tratta di soggetti ragionevolmente statici (a meno di catastrofi naturali, ma credo che la priorità, in quel caso, non sia fare le foto....) non si ha necessità di autofocus fulmineo e c'è il tempo, eventualmente, di cambiare batteria, quindi andrei dritto sulle mirrorless, che sono anche più compatte.

Poiché non hai necessità di sfocare tanto e, presumibilmente, scatterai su treppiede, io andrei su micro 4/3, quindi Panasonic/Lumix o Olympus.

Puoi prendere anche materiale di due o tre generazioni fa, è sovrabbondante rispetto alle tue necessità, quindi una Oly Om10, Panasonic Gx7 o Gx80, ma anche la serie Gf, se non hai necessità del mirino.

Il 12-32 Panasonic è piccolo, leggero, di qualità, ma vanno benissimo anche il 14-42 o il 20, sempre Panasonic.
L'accoppiata è talmente buona e piccola/leggera che dovrai difenderla con le unghie e coi denti dalle donne di casa....
Se scatti in Jpg va bene così, altrimenti preparati ad una certa postproduzione per gli scatti in Raw.

Altra alternativa interessante può essere la serie Canon EosM, mi sono trattenuto dal passaggo m4/3 verso EosM per l'assenza di una fotocamera in stile rangefinder e lenti di dimensioni ridotte, ma mi tenta molto; magari in futuro...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2019 11:49 am    Oggetto: Re: Consiglio prima macchina fotografica Rispondi con citazione

Exon ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei acquistare una macchina che mi permetta di fotografare ambienti interni (sono un architetto e vorrei quindi utilizzare la macchina per fotografare i progetti realizzati e utilizzare le foto come portfolio).
Che macchina mi consigliate?
Come budget non vorrei spingermi oltre i 500€.
Oltre alle foto, mi piacerebbe poter realizzare anche dei video (sempre dei interni) e vorrei quindi valutare anche l’acquisto di uno stabilizzatore.

Ho visto che in una precedente discussione, per le foto di cantieri o di interni, è stata consigliata una mirrorless e a questo proposito nasce il mio primo dubbio: dovrei orientarmi verso una reflex o verso una mirrorless?
Dubbio n°2: ho visto che molte macchine entry level montano un obbiettivo 18-55mm, per fotografare ambienti interni è sufficiente o avrei bisogno di un obbiettivo più aperto?

Grazie mille

Stefano


ti servirà una macchina e un grandangolare. se il budget è 500 euro devi anndare su un corpo reflex datato (tipo canon 5d old) e aggiungerci un grandangolare spinto universale (tipo 14mm samyang). Obiettivi come quello standard che dici servono a poco perché pocolo luminosi (cmq coprono il formato APS: nel qual caso dovresti pensare a una reflex usata e regolarti anche sul grandangolare con un usato APS, tipo 12/24 o 11/22 tokina o simili)

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi