photo4u.it


Partitella?
Partitella?
Partitella?
samsung SM-G950F - 4.2mm
1/320s - f/1.7 - 40iso
Partitella?
di MachuPichu
Sab 04 Ago, 2018 10:13 pm
Viste: 1742
Autore Messaggio
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2018 11:04 pm    Oggetto: Partitella? Rispondi con citazione

Dopo la pioggia, spiaggia dello Jonio salentino.

Non ho ancora la reflex, ho usato il Samsung Galaxy s8, scattata in Raw e post processata. Purtroppo la compressione e il ridimensionamento l'hanno resa un po' più vivida rispetto alla full-quality.

Devo dire che l's8 in contesti opportuni impiega bene i suoi 12 megapixel. I Raw occupano 23.8 mega, pieni di rumore da togliere ma pur sempre carichi di informazione.

Commenti su inquadratura? L'inclinazione dell'orizzonte piace o non piace?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Enrico Lorenzetti
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2009
Messaggi: 6236

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2018 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, per l'inclinazione nulla dire.... una chicca l'arcobaleno che colora il cielo delicatamente, un pochino d'aria alla gamba al calcetto. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2018 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso era per far finire l'arcobaleno nell'angolo sinistro e per confinare il biliardino nel triangolo destro inferiore, che è più spazioso rispetto alla metà bassa orizzontale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2018 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella composizione esistono delle priorità...
...per me la correttezza della linea dell'orizzonte è nella top 3 Rolling Eyes
Sicuramente prima delle "chicche" delle chiusure nei vertici.

Belli i colori e piacevole la scena, tipicamente estiva e rilassante.
Un saluto Ciao

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2018 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, tutto molto bello, tranne l'inclinazione che non apporta nulla, di solito si utilizzano questi artifici per veicolare un messaggio, per rompere le regole a vantaggio di una scelta autoriale, in questo caso non mi sembra che questa inclinazione ricada nelle due ipotesi.
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gps73
utente attivo


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 3963
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2018 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che i rossi abbiano la meglio sui blu. Partita impari..
Quoto in toto i colleghi sopra

_________________
Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2018 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno già detto tutto coloro che mi hanno anticipato nei commenti. Trovo la scena comunque molto gradevole. Ciao
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabzioi
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2007
Messaggi: 1815
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2018 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I.M.H.O.
Osservando la foto non posso far altro che confermare quanto è stato già detto da chi mi ha precedo, ovvero, l'orizzonte deve essere parallelo ai lati lunghi del fotogramma.
La composizione ha delle regole da rispettare,delle volte si può tentare di infischiarsene, ma qui non ne vedo (parere personale) il motivo!

Ciao.
Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
principessa
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2008
Messaggi: 4233
Località: Correggio RE

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2018 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo nell' aver fermato questa immagina simpatica ! L'inclinazione è talmente evidente che è stata una scelta, quindi accettabile ! Non dovevi tagliare il piede del biliardino,però! Bravo anche nella scelta dei dati di scatto!
_________________
"Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2018 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti hanno già detto tutto e condivido sopratutto per l'orizzonte... a mio avviso in questi tipi di scatto deve essere orizzontale.
Un mio spassionato consiglio è quello di ascoltare i consigli e farne tesoro per ottenere in futuro scatti sempre migliori.

Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
vittorione
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2010
Messaggi: 10024
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2019 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andando indietro nella tua galleria, dopo le chiacchiere fatte qui mi ha colpito questa che per me contiene dei bellissimi elementi: su uno scenario di bel mare con un cielo delicatamente movimentato e sormontato da un tenue arcobaleno, un incongruente e colorato calcio balilla solitario sulla spiaggia. Alla buona resa dell'insieme contribuisce anche la ripresa da un punto rialzato.

È un peccato che tu abbia poi voluto forzare la scena operando una scelta di ripresa così sbilenca.

Trovo che davvero ciò non aggiunga qualità o originalità ad una scena già di per sé particolare.

Il confronto che ti propongo ti consente di verificare la resa di una versione "normale", secondo il tuo gusto e le tue intenzioni, ma a me sembra che una ripresa più convenzionale avrebbe avuto più forza.

Bene hai fatto a "vedere" la scena, meno bene se al momento dello scatto non hai provveduto ad affiancare a questa ripresa obliqua un'altra più "banalmente" ortogonale.

V



030119_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  566.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1844 volta(e)

030119_1.jpg



_________________
Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2019 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Smile
Mi piace questa nuova proposta, effettivamente non l'avevo vista.

Cioè, a dire il vero mi piace più la spaziatura tra biliardino e terreno (come hai fatto? Mi sembra di vedere una gamba copiata da quella più a sinistra) e il miglioramento generale delle luci. La drittezza dell'orizzonte di per sè la noto ancora poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Conrad79
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2014
Messaggi: 1158

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2019 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh sì, bellissima la proposta qui sopra.
Con l'orizzonte marino devi avere realmente un messaggio fortissimo per ruotarla. Però la foto c'è decisamente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 08 Mar, 2019 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi catturava la forma del biliardino ad occupare la diagonale.

Comunque, per la cronaca, in quella stessa spiaggia in circostanze simili (circa un mese dopo questo scatto) un fulmine ha ferito dei bagnanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi