photo4u.it


Come si fa ad ottenere questa resa?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2018 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, grazie.

Però c'è qualcosa che non mi spiego. Ho l'impressione, e anche certezza dato che ormai ne ho visti più di 3000, che se avessi fatto gli stessi scatti che ho provato l'altro ieri usando la d3400 e 18-55 sarebbero venute le solite transizioni brusche.
La d5100 era in profilo camera standard, ma ho dovuto controllare perché a me sembrava neutral, talmente era fresca e graduale la resa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2018 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io però ancora non ho capito se scatti in raw o jpg, perchè sul raw il profilo fotocamera non influisce sul risultato che otterrai in postproduzione.

come dice Alessandro più che un obiettivo specifico serve scattare in condizioni di luce giuste per quello che si vuole ottenere e, ultimo ma non ultimo, soggetti che abbiano un certo impatto, perchè quello che vedi e che percepisci come piacevole non è solo l'aspetto strettamente tecnico o stilistico, ma anche l'insieme a cui questa tecnica e questo stile sono applicati.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2018 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la mia scatto in raw.
Ma il post processing non fa miracoli, se la foto in camera appare piena di transizioni brusche difficilmente può diventare come una foto che appare fresca senza modifiche.

Quando visualizzi un raw sulla fotocamera ti applica in automatico i settaggi che hai usato in fase di scatto, quindi in quella fase, anche se un raw permette più modifiche dopo, puoi già capire se la foto è bella o brutta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2018 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma il post processing non fa miracoli, se la foto in camera appare piena di transizioni brusche difficilmente può diventare come una foto che appare fresca senza modifiche.


Per questo diciamo che la luce al momento dello scatto è fondamentale. Più dell’obiettivo, più della post.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2019 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questa qualcuno ha idee? https://www.instagram.com/p/BsLHhSIAWNz/

Non che sia per forza bella, ma continuo a vedere qualcosa di inarrivabile con ACR. Il Sole impatta pochissimo e dubito che sia stato tenue. I dettagli sono super-scolpiti, vi assicuro che manco sparando la chiarezza a 100 si arriva a quel livello Smile (Ci sono pure tanti difetti, sia chiaro, non è un esempio bello come quelli che ho linkato prima).

Può essere HDR? Ho notato che su internet quando si parla di HDR si tende a postare esempi dove i dettagli sono molto porosi, cosa che a mio avviso non c'entra nulla. Quindi mi chiedo, esiste qualche software per l'HDR che renda pure i dettagli in quel modo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2019 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La trovo totalmente innaturale, priva di ombre dove dovrebbero essere e sovrasatura.
Comunque sì, credo che si tratti di un hdr.
Camera raw produce degli hdr molto buoni, a partire ovviamente da più esposizioni, che io uso molto per la fotografia immobiliare quando le agenzie chiedono che le viste dalle finestre non siano sovraesposte ma mantengano una discreta leggibilità dei panorami.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2019 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Son d'accordo, ha pure bruciature, infatti non è perfetta. Però ciò non toglie che con lightroom/ACR non sono mai riuscito a tirar fuori così tanti dettagli, guarda pure le pale dei fichi d'india appese al muro.

Penso che gli altri problemi si possano risolvere facilmente, il difficile è ciò che invece è riuscito a rendere.

PS: alcune delle mie ultime foto le ho scattate in quello stesso paese, nelle stesse condizioni di luce e su strade vicine a quella (lo stendino, l'uomo che cammina, le porte numerate). In tutte e 3 ho cercato di ottenere dettagli scolpiti con un successo molto discreto. Lui invece li ha ottenuti in pieno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2019 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine svelato l'arcano.

La vera realtà è che Adobe Camera Raw non permette aggiustamenti pesanti. È limitato a modifiche naturali per gli amanti della foto realistica e mainstream.


Alla fine ho installato the GIMP col plugin G'MIC che ha dei tool di detail enhancement molto potenti. È tuttavia possibile tenersi realistici mediante l'uso di maschere e regolando l'opacità dei layer.

Quindi direi che la soluzione è semplicemente abbandonare l'idea che ACR sia il re dell'editing.

(Tuttavia trovo ACR buono per l'HDR. Quello lo fa in maniera smart e senza fare danni alla struttura).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2019 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gimp puo' utilizzare 2 plugin per il trattamento dei Raw: dcraw e ufraw.

Tuttavia, prima di passare a Gimp, io preferisco RawTherapee, che apre i Raw tramite dcraw, ma poi li demosaicizza con i propri algoritmi.
Sto tentennando molto, ma vorrei provare anche a lavorare con Darktable.

Entrambi hanno anche dei filtri per il rumore molto piu' efficienti di quelli di Acr.

Poiche' il grosso del lavoro e' stato fatto nella fase di conversione del Raw, potresti anche pensare ad una strategia mista: RawTherapee+Photoshop.

In questo modo puoi usare strumenti come il timbro clone di Adobe che, imho, e' migliore di quello di Gimp, inoltre non avresti il limite degli 8bit per canale colore che, invece, purtroppo permane in Gimp.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2019 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per gli aiuti. Proverò Rawtherapee.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi