photo4u.it


X-T20 granello di polvere sul sensore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emerenziano
nuovo utente


Iscritto: 06 Ago 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2018 9:06 pm    Oggetto: X-T20 granello di polvere sul sensore Rispondi con citazione

Salve, da un anno ho una X-T20 con i due obiettivi XC in kit. Da qualche giorno ho notato una macchia nera, discretamente evidente, al centro della foto. Ho pensato fosse un granello di polvere sul sensore, ho provato a pulire con un soffietto e pennellino , alcuni granelli sono spariti, ma la macchia è rimasta.
A questo punto ho guardato con una lente il vetrino del sensore ed ho notato che c'è un granello bianco ma SOTTO il vetrino.
Il vetro, guardato da più angolazioni, è perfettamente integro e pulito.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo ? E' opportuno mandare la camera in Fuji per la riparazione che, temo, non verrà passata in garanzia ? Che costi saranno ipotizzabili ?

Per le foto non è che sia un grosso problema, in quanto con un semplice editing si fa sparire la macchia, ma nei video si vede e non è piacevole.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6763
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2018 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appurato quindi che non si tratta di polvere sul sensore non credo che fuji non riconosca la garanzia per quello che si profila come un difetto congenito della macchina. Cosa importante è far capire all'assistenza come hai fatto con noi che non si tratta di una semplice pulizia del sensore.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
emerenziano
nuovo utente


Iscritto: 06 Ago 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2018 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho telefonato al servizio di assistenza e, a voce, mi hanno detto che il problema dovrebbe rientrare nella garanzia. Ho inviato la camera portandola nel negozio Mediaworld dove l'ho comprata e nel documento il commesso, che ha verificato egli stesso il problema, ha scritto "macchia sul sensore". In effetti si vede benissimo inquadrando un campo bianco.

Ora aspetto e farò sapere. Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2018 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aahhrghhh.... tienici informati!

Ho avuto un'esperienza analoga con una X-M1, e alla fine preso la X-T20 per non dover più clonare quei pixel, pochi ma davvero fastidiosi...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=683964
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
emerenziano
nuovo utente


Iscritto: 06 Ago 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2018 4:07 pm    Oggetto: Aggiornamento Rispondi con citazione

Dopo un mese esatto la fotocamera mi è ritornata. Sostituito il sensore in garanzia.

Devo ringraziare l'assistenza Fuji ove un'operatrice mi ha tenuto informato dell'arrivo da Londra della macchina e del suo inoltro a Mediaworld.

Da Mediaworld, complice il periodo natalizio, non è stato semplice avere informazioni, ma recandomi sul posto una commessa è andata alla ricerca del pacchetto.

Forse sarebbe stato meglio inviarla direttamente, ma in questo modo non ho speso un centesimo.

Una piccola pecca: avevo inviato la fotocamera nella sua scatola originale lasciando solo la cinghia originale: è tornata in una scatola Fuji generica e senza la cinghia. Pazienza.

Il sensore ovviamente ora funziona pergettamente senza alcuna macchia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2018 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto sommato bene!

Fossi in te chiederei scatolo e cinghia comunque.... al momento di un eventuale rivendita varrebbe meno senza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2018 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno male che è andato tutto bene! Mi spiace che ti hanno perso la cinghia originale e che ti hanno dato una scatola generica. Di solito, quando si invia in assistenza un prodotto, si invia senza accessori, batterie e quant'altro. Se fossi in te, andrei da mediaword dove l'hai comprata e mi farei dare un qualcosa che attesta la spedizione in garanzia da parte loro per tentare di comunicare la Fuji e farti dare gratuitamente almeno una cinghia nuova. Provare non costa nulla! Ok!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
emerenziano
nuovo utente


Iscritto: 06 Ago 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti avevo tolto tutti gli accessori, meno la cinghia in quanto pensavo non fosse importante. Mediaworld nel documento aveva scritto che la scatola era originale, ma nulla (ed io non ci feci caso) sulla cinghia.
Ora ho scritto a Livolsi e alla Fujifilm Italia, vediamo se dicono qualcosa.

Per ora ho risolto con la cinghia della mia storica Canon AE1 ed usando due anellini adattati.

In fondo non è proprio un problema, in quanto preferisco le cinghie un po' più larghe e, piuttosto, sono contento di aver risolto il problema del sensore senza pagare un centesimo ed in tempi ragionevoli.

Ora la fotocamera funziona perfettamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2018 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

emerenziano ha scritto:
In effetti avevo tolto tutti gli accessori, meno la cinghia in quanto pensavo non fosse importante. Mediaworld nel documento aveva scritto che la scatola era originale, ma nulla (ed io non ci feci caso) sulla cinghia.
Ora ho scritto a Livolsi e alla Fujifilm Italia, vediamo se dicono qualcosa.

Per ora ho risolto con la cinghia della mia storica Canon AE1 ed usando due anellini adattati.

In fondo non è proprio un problema, in quanto preferisco le cinghie un po' più larghe e, piuttosto, sono contento di aver risolto il problema del sensore senza pagare un centesimo ed in tempi ragionevoli.

Ora la fotocamera funziona perfettamente.


Bene così! Ok!

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi