photo4u.it


Consiglio per acquisto - Fotografia Interni

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xmnemox
utente


Iscritto: 04 Mgg 2005
Messaggi: 203
Località: Padova - Noventa Padovana

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2018 12:19 pm    Oggetto: Consiglio per acquisto - Fotografia Interni Rispondi con citazione

Buon giorno.

Sono un vecchio "appassionato", che opera nel settore immobiliare.

Siamo una realtà che vende immobili di prestigio e usiamo sempre il fotografo.

Ora però abbiamo ampliato il business e abbiamo molti immobili da vendere e da locare il cui guadagno non ci fa permettere di poter sfruttare il fotografo professionale dato il costo del singolo servizio.

Abbiamo una figura all'interno della nostra struttura che ha discrete capacità fotografiche e si è reso disponibile di far le fotografie agli immobili dove il fotografo professionista non è richiesto.

Vorrei chiedervi un consiglio su che tipologia di macchina fotografica acquistare.

Io, dato il mio "passato amatoriale", ho pensato immediatamente a una soluzione con obiettivo grandangolare e con possibilità di cavalletto o tripod (da tenere in mano).

Dovrebbe poter fare anche dei semplicissimi video a 1080p senza audio.

Il budget, mi interessa che sia "economica", alla fine dovremmo usarla solo per queste cose, e meglio se è anche compatta.

L'obiettivo intercambiabile non è indispensabile, anzi, preferirei quasi una formula con un singolo obiettivo.

Che consigli mi date?

Grazie mille.

_________________
Iphone 6s
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2018 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una panasonic GX80 con obiettivo 12-32 è grande quanto una compatta e costa meno di una compatta premium, con meno di 450€ la trovi su amazon, perfetta anche per i video.

Ci sono reflex entry level che costano meno ma hanno ottica in kit che non è così grandangolare, se devi aggiungere un'ottica spendi di più e poi lato video non così buone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2018 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La gx80 dovrebbe essere M4/3, il che vuol dire che si parte dai 24 mm equivalenti, che in campo immobiliare soprattutto per gli appartamenti spesso e volentieri sono troppo pochi. Meglio, secondo me, una reflex anche usata, una lente tipo sigma 10-20, un cavalletto e la capacità di usare il tutto.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2018 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 1300D + Canon ef-s 10-18 mm.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2018 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente per m4/3 c'e' il Laowa 7,5mm zero distortion (15mm equivalenti) che e' strepitoso, solo a fuoco manuale, ma e' piccolo e con caratteristiche di assoluto rilievo.

Nei panni del nostro amico la terrei in considerazione.

Alternative potrebbero essere delle Sony a6000 o 6300, oppure la a7II o III, ma con adattatore ed obiettivo tilt and shift, indispensabile nell'architettura.

Il 17mm Canon ed il 19mm Nikon sono strepitosi, il primo si trova anche usato a prezzi alti ma ragionevoli, per quello che offre.

Oppure ci sono vari 24mm molto buoni, sia Nikon che Canon.
Volendo volare basso coi prezzi ci sarebbe il Samyang 24TS, ma ha troppa distorsione geometrica per essere usato in quel campo.
Non so perche' seguitano in questa politica, ma Samyang dovrebbe fare solo fisheye e distorsori per chitarra elettrica.

A mio avviso una reflex e' troppo sovradimensionata per l'uso richiesto, in cui non sono necessari ne' velocita' dell'autofocus ne' durata enorme delle batterie, inoltre e' mediamente piu' grossa e pesante di una mirrorless.

Un'altra opzione puo' essere una EOS M Canon.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xmnemox
utente


Iscritto: 04 Mgg 2005
Messaggi: 203
Località: Padova - Noventa Padovana

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2018 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io comunque non vorrei sforare un budget di 450€.

il nostro fotografo scatta con una d1x con obiettivo 16-35 f2.8.

Ovviamente so bene che non potrò avere quelle tipologie di foto, ma credo saranno meglio di un qualsiasi telefono.

Il cavalletto lo userei senza problemi.

Quindi userei anche tempi maggiori per non alzare troppi gli iso.

Eventualmente esiste un sito dove posso vedere le varie focali a confronto (non marche ma semplicemente il campo visivo), per capire cosa potrebbe andare bene

_________________
Iphone 6s
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2018 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
Canon 1300D + Canon ef-s 10-18 mm.


Forse con un budget basso è uno dei consigli migliori. Non è proprio compatta, però con un po' di tecnica, occhio e una buona gestione della luce non dovreste rimpiangere troppo il vostro fotografo. Seriamente Smile

Certamente ci sarà da perderci tempo al PC per sistemare le foto dopo lo scatto, e soprattutto sarà la vs. tecnica e "occhio" a fare la differenza. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2018 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.photorevolt.com/articoli/juza/focale/fl.jpg

https://colorgrammar.files.wordpress.com/2015/02/24-70mm.jpg

https://www.direzioneostinata.it/oSX2E/wp-content/uploads/2016/02/la-lunghezza-focale.jpg

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xmnemox
utente


Iscritto: 04 Mgg 2005
Messaggi: 203
Località: Padova - Noventa Padovana

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2018 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto grazie.

Ora veramente devo cercare la soluzione con la focale più corta possibile.

Sto vedendo che c'è la 1300d o la 2000d (nuovo modello)... oa mi informo per gli obiettivi

_________________
Iphone 6s
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2018 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi qualcosa di più compatto della 1300D/2000D c'è la 200D.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi