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Come si fa ad ottenere questa resa?
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Autore Messaggio
MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
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MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2018 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo che secondo me in quel raw la goccia dei bianchi rimarrebbe spenta, penso sia stata portata sotto al livello dove si accende la spia.

Ad esempio qua il sole non risultava bruciato su Adobe camera raw
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=769089
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MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
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MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2018 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questa com'è stata ottenuta? https://www.instagram.com/p/Bqx9eQmAZ6m/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=13idwadhs3t3h

Mi pare la perfezione stilistica.
Che obiettivo usereste per questo effetto?

Il nikkor 18-55 non ce la fa. Ho provato in tutti i modi.
In genere tocco molto il contrasto, la clarity che porto in negativo, i toni (di solito alzo i blu sulle ombre e li abbasso un po' sui medi).
A volte ho provato a dare un po' di dehaze negativo, ma nulla.
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_Alex_
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MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2018 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra un disegno, o la foto di un quadro....

E' bellissima, sia ben chiaro, pero' credo che la postproduzione sia stata pesantissima, sempre posto che sia una foto.

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MachuPichu
bannato


Iscritto: 01 Ago 2018
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MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2018 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Istagram è uno stile frequente. Il problema è che non riesco a cogliere gli elementi di post-produzione.

Probabilmente c'è pulizia di rumore massiccia ed abusata.

Sulla clarity non riesco a capire cosa abbiano fatto:
potrebbero averla messa in negativo, ma potrebbero pure averla sparata a 100 per ridare contrasto dopo aver pulito il rumore...
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Sax
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MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2018 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non escluderei pellicola per diapo chrome!?
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MachuPichu
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MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2018 3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda che forse avevo già fatto.

Ma quindi, quando si scatta in giornate assolate, c'è un modo per ridurre il contrasto tra zone all'ombra e zone al sole?
Shutter speed, iso e apertura influiscono sul contrasto tra zone all'ombra e zone al sole a patto di tenere l'esposimetro fisso a zero?
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_Alex_
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MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2018 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per farlo in modo efficiente devi usare un flash, possibilmente staccato dalla fotocamera, con un diffusore ed una gelatina verde.

In questo modo puoi aprire le ombre con un effetto ragionevolmente naturale.

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MachuPichu
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Iscritto: 01 Ago 2018
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MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2018 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito grazie. Ma quindi confermi che a parità di misurazione esposimetrica, un esposimetro tenuto a zero dà lo stesso contrasto qualunque sia lo shutter speed e l'apertura?
Può essere che uno shutter speed lento riduca il contrasto?
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milladesign
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MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2018 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, velocità e diaframma non influiscono sul contrasto a parità di esposizione.
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Giorgio
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MachuPichu
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MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2018 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, grazie infinite a tutti.

Alla fine, a parte l'ultima foto dove quasi certamente è stato applicato qualche stylize tipo "oil painting", forse sono riuscito ad ottenere quella resa.

Sbagliavo proprio perché andavo in direzione opposta a quella giusta. In pratica bisogna ridurre il contrasto, aprire le ombre e abbassare le alte luci. Ma la clarity deve essere aumentata molto (io la abbassavo). L'aumento della clarity traccia le linee di contorno che contribuiscono a far l'effetto disegno. Poi conviene giocare un po' coi toni per separare meglio i contorni scuri dalle zone centrali più chiare.
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milladesign
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MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2018 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, anche perchè la chiarezza in negativo tende a sfumare e a impastare tutto, una specie di effetto Orton mal riuscito.
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Giorgio
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MachuPichu
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MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2018 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In alcuni casi mi è piaciuta a valori intorno a -5 o -10. Fa un effetto di freschezza. Fa inserire alcuni oggetti in maniera meno disturbante.
Però fallisce nelle foto dove ci sono dettagli architettonici o fili d'erba.
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_Alex_
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MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2018 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, se non riprendi soggetti in movimento potresti cavartela con un Hdr per le scene con troppa differenza di luminosita', oppure con filtri polarizzatori e/o digradanti neutri, cosi da scurire il cielo e poter dare maggiore esposizione alle zone in ombra.
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MachuPichu
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MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2018 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cielo non è mai un problema. Quando la differenza di luce sta solo nel cielo in genere espongo il terreno e metto highlights a -100.

Il problema è quando ho luci e ombre sulla strada. Le alte luci del terreno non si abbassano bene come quelle del cielo, vengono di colori strani e brutti. Infatti ormai spesso in questi casi espongo sulle luci e apro le ombre.
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MachuPichu
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MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2018 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla luce di tutto questo.

Come lo vedete il 35mm af-s dx Nikon?

C'è di meglio nella stessa fascia di prezzo?

Tra quelli vecchi (tipo af) c'è qualcosa che oltre a far meno contrasto sappia dare pure una simile sharpness?
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_Alex_
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MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2018 6:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35mm Dx e' un must have, ha il solo difetto della distorsione geometrica.

Il vecchio Af-D aveva tanta risolvenza, contrasto giusto ma tanta aberrazione cromatica e sfocato sgradevole.

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MachuPichu
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MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2018 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite a tutti e auguri!

Allora, prima di fare l'acquisto vorrei capire un'ultima cosa, purtroppo le foto viste su Flickr non mi convincono molto.
Il 35mm dx della Nikon fa sicuramente meglio lo sfocato e si guadagna uno stop abbondante.
Ma l'aumento di nitidezza rispetto al kit lens si nota molto? È qualcosa che va oltre i semplici trucchetti rimediabili con ACR?

Tipo: kit lens 35mm f/8 versus 35mm dx f/4. Di quanto il secondo rende meglio del primo?

Perché se si nota poco forse è meglio acquistare il teleobiettivo 50mm fx, costa uguale e almeno è lungo più del kit lens.

Che ne pensate? Questo punto lo trovo cruciale per decidere.
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_Alex_
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MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2018 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I kit lens di Nikon valgono tutti più di quanto costano, specie se si parla di risolvenza, quindi non aspettarti il miracolo a f/5,6 o 8 (diaframma al quale più o meno tutti gli obiettivi raggiungono il picco delle prestazioni).

Se, invece, ragioniamo a f/4 per entrambi il 35mm vince a mani basse.

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MachuPichu
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Iscritto: 01 Ago 2018
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MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2018 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito. Quindi come risolvenza il 35mm Nikon dx af-s è un obiettivo buono? C'è qualcosa di meglio in quella fascia di prezzo o poco più?

E come bellezza dell'immagine com'è? Oggi ho provato una D5100 col 18-105 VR, e devo dire che in modalità automatica e jpeg FINE sembrava avere delle tonalità molto gradevoli, che con la mia D3400 non ho mai visto... Per cui speravo pure in una bella ottica fissa che renda bene Smile

Auguri e grazie a tutti.
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AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
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MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2018 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sopravvalutare l'importanza dell’obiettivo sulla resa generale della scena.
Se ho ben capito il genere di risultato che ti interessa, mi pare che questo dipenda molto di più dalla scelta della luce giusta al momento dello scatto piuttosto che da uno o dall'altro fra gli obiettivi che proponi.


PS. L'immagine di Parigi su Instagram NON è una fotografia... Wink

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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