photo4u.it


Canon 6D - Compensazione esposizione modalità M / ISO auto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nightswimmer
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2012
Messaggi: 611
Località: Strasburgo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2018 2:18 pm    Oggetto: Canon 6D - Compensazione esposizione modalità M / ISO auto Rispondi con citazione

Ciao,

Sono io o con la Canon 6D non si può compensare l’esposizione in modalità manuale e con ISO automatici? E se fosse così, come si spiega questa clamorosa lacuna?

Giacomo

_________________
Follow me on flickr | 5px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2018 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito in modalità manuale si sceglie una coppia tempo-diaframma per ottenere l'espozizione corretta, poi sta a noi scegliere che tempo e diaframma utilizzare per ottenere il risultato voluto. Per quanto riguarda gli iso automatici, ti consiglio di impostarli manualmente al valore che preferisci. Per compensazione dell'esposizione, cosa intendi?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nightswimmer
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2012
Messaggi: 611
Località: Strasburgo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2018 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei poter impostare manualmente sia il diaframma che il tempo di esposizione, ma vorrei lasciare l’automatismo Sugli ISO. La macchina dovrebbe dunque regolare gli ISO in funzione della coppia tempo/diaframma da me impostata e della lettura dell’esposizione.
Questo è possibile, ma non vi è (o non trovo) la possibilità di dire alla macchina di sovra o sottoesporre rispetto alla lettura dell’esposimetro, possibilità che invece c’è sia in modalità Av che in modalità Tv.

Sbaglio io o è così?

Giacomo

_________________
Follow me on flickr | 5px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nightswimmer
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2012
Messaggi: 611
Località: Strasburgo

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2018 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun suggerimento?
_________________
Follow me on flickr | 5px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2018 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, adesso è più chiaro quello che vuoi. Sulla mia vecchia Canon eos 40d, funziona come dici tu, imposto la modalità manuale e gli iso automatici ed intervengo a cambiare la coppia tempo diaframma, riesco anche a sovraesporre ed a sottoesporre. Penso che la modalità di funzionamento della Canon eos 6d è uguale. Prova e facci sapere.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi