Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Onny nuovo utente
Iscritto: 09 Apr 2004 Messaggi: 37 Località: Bondeno (FE)
|
Inviato: Mer 01 Set, 2004 8:33 pm Oggetto: S7000 e bilanciamento del bianco |
|
|
Non so se è una questione che qualcuno ha già sollevato, oppure sono io ad essere un pò imbranato. Con la mia S7000 ho notato che se imposto il bilanciamento del bianco su "Auto", finchè c'è sole tutto è ok. Se invece fotografo in ambienti in ombra (esempio sottobosco), è meglio che imposti manualmente il settaggio del bilenciamento del bianco su "ombra" altrimenti le foto mi vegono tutte con forti dominanti azzurre e marroni/bordeaux. in pratica semb ra che la modalità "auto" funzioni esattamente come la modalità "pieno sole".
Ripeto, sono imbranato, è un difetto noto, oppure un difetto della mia fotocamera e quindi da riparare?[/code] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mer 01 Set, 2004 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Finora ho fatto circa 2000 scatti e quasi tutti con il bilanciamento del bianco in automatico (ho tantissimi altri problemi da risolvere prima di imbizzarirmi con il settangio di questo altro parametro). Comunque, finora non noto nessuna dominante in particolare. Una sola cosa ho notato, che quando faccio le foto a casa di un mio amico, che ha una lampada a basso consumo "strana" (non gli ho mai chiesto che marca e modello è), ma notavo che i colori non erano come me li ricordato.... così l'ultima volta ho usato l'impostazione manuale (settandolo con un foglio bianco) ed i colori sono diventati molto più vicini ai reali (magari avrei ottenuto gli stessi risultati con PS o simili ... ma ci faccio ancora a botte).
Perchè non posti qualche esempio ... così si può vedere a cosa ti riferisci e magari qualcuno (più in bravo di me) può darti dei suggerimenti.
Ciao _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
3dzone utente
Iscritto: 11 Mar 2004 Messaggi: 444 Località: Verona
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 8:07 am Oggetto: |
|
|
io sto facendo a kazzotti con sto bilanciamento del bianco della s7000 ... il difetto maggiore secondo me è che quando si guarda la scena nel display o nel mirino i colori non corrispondono a come poi viene catturata la foto ( cosa che la canon a70 che avevo prima faceva senza problemi) , succo del discorso di notte in città devo ancora capire come non far bruciare le zone in luce con una dominante gialla, ho tentato con il foglio bianco ma mi ritornano foto con dominante blu ... fuji fuji vabbè che ai giapponesi piace il verde .. ma azzo un bilanciamento del bianco decente su una fotocamera da piu di un milione delle passate lire lo potevi mettere! _________________ tempo e paja ... e anca le nespole le se maùra |
|
|
 |
cirodj utente
Iscritto: 17 Ago 2005 Messaggi: 58
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2005 11:26 pm Oggetto: |
|
|
ma scusate perchè su tante riviste indicano che la s7000 non ha il bilanciamento del bianco in automatico?da quello che scrivete qua mi pare di sì!! |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2005 11:29 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra strano quello che hai letto..
Sicuramente dei geniacci  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 12:30 am Oggetto: |
|
|
Vorrei chiarire alcune cose:
La S7000 ha il bilanciamento del bianco in Auto, soleggiato, nuvoloso, 3 impostazioni con luce al neon ed una con luce ad incandescenza. Inoltre ha BEN 2 settaggi da impostare manualmente.
Il bilanciamento automatico funziona piuttosto bene, ma come tutti gli automatismi, non sempre restituisce il risultato desiderato. Se per esempio si sta scattando in pieno sole e tra le tante foto capita di farne una con altra illuminazione (tipo ombra) può capitare che l'automatismo fallisca...
Per le foto notturne in citta il cartoncino serve a ben poco perchè può capitare che l'illuminazione che abbiamo dove ci troviamo noi sia diversa da quella del luogo inquadrato... In genere per questo tipo di foto è essenziale scattare in RAW e poi affinare il bilanciamento in fase di sviluppo.
Ciao  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente come dice mariolino, automatico non vuole dire che sia perfetto, anzi, diciamo che cerca sempre di mediare a volte meglio a volte peggio, io utilizzo sempre quello in automatico per comodità, non mi preoccupo + di tanto, poi bilancio il tutto in post produzione (CS2), ho notato che il bianco automatico tende spesso e volentieri verso i toni freddi (parlo di foto scattate di giorno), e non solo per la S7000 ma anche su sony e canon (almeno quelle che mi sono capitate x le mani), evidentemente è la taratura dei soft oppure una caratteristica dei CCD. _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
|