photo4u.it


Chiarimento Zoom

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Controvento
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2018
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2018 11:51 pm    Oggetto: Chiarimento Zoom Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento sugli zoom.

Ho letto varie discussioni, ma mi rimane qualche dubbio, stavo valutando al momento l'acquisto di una bridge, in sostituzione di una vecchia nikon d70s, che per l'utilizzo che ne faccio, mi rendo conto di non necessitare di una reflex.

La Lumix FZ1000, ma ero confuso sulla capacità di zoom, la Panasonic parla di una focale 27-432mm

Fatto sta che al momento per le attività all'aperto, utilizzo sulla nikon un olympus 70-300.

Dato che occasionalmente faccio qualche viaggio dove devo fare qualche foto a distanza (e finora dell'olympus non mi posso lamentare), posso aspettarmi le stesse prestazioni dalla lumix?
Quale dei due obiettivi offre ingrandimenti migliori?

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2018 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La focale EFFETTIVA dello zoom della FZ1000 è 9,1-146 mm.
Detto questo per capire l'angolo inquadrato, è necessario tenere conto delle dimensioni del sensore.
Il valore di 27-432 mm (in realtà, visto che stiamo parlando di sensori con rapporto tra i lati pari a 3:2, quello corretto è 25-400 mm - vedi specifiche ufficiali Panasonic in fondo al messaggio) è in realtà la focale EQUIVALENTE riferita alle dimensioni di un sensore 24x36mm, comunemente chiamato "35mm" o "Full-Frame".
La FZ1000 monta un sensore da 1" molto più piccolo, che ha un fattore di moltiplicazione pari a 2,7 per cui, moltiplicando questo fattore per la reale focale di 9,1-146 mm, si ottiene il valore di 25-400 mm. In altre parole per ottenere su una reflex full-frame gli stessi angoli di inquadratura della FZ1000, è necessario montare un ipotetico zoom 25-400 mm.
La tua Nikon D70s monta un sensore APS-C, di dimensioni intermedie ai due prima citati (18x24 mm). Su questi sensori per ottenere le focali equivalenti è necessario moltiplicare per 1,5. Quindi il tuo attuale zoom 70-300 mm ha una focale equivalente di 105-450 mm.
Ai fini pratici, tra 400mm e 450mm, non ci sono grandi differenze.



Citazione:
focale = 9.1 - 146 mm:
(27 - 432 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in 4:3)
(25 - 400 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in 3:2)
(26 - 416 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in 16:9)
(32 - 512 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in 1:1)
(26 - 416 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in registrazione di video 16:9 / O.I.S. disattivato / funzione Level Shot disattivata)
(28 - 448 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in registrazione di video 16:9 / O.I.S. attivato / funzione Level Shot disattivata)
(31 - 496 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in registrazione di video 16:9 / O.I.S. attivato / funzione Level Shot attivata)
(37 - 592 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in registrazione di video 4K)

https://www.panasonic.com/it/consumer/fotocamere-e-videocamere/compatte-fotocamere/bridge/dmc-fz1000.html

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 28 Ott, 2018 2:35 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Controvento
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2018
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2018 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la spiegazione ranton, ora mi è molto più chiaro, e sono certo mi servirà anche per il futuro.

Purtroppo avevo dimenticato quanto fosse piccolo il sensore da 1", e vedere delle bridge con un sensore APS-C, o almeno 4/3, mi pare si possa escludere.

Ancora grazie, e buona domenica Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi