photo4u.it


Quale scegliereste?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Quale scegliereste?
Olympus PEN E-PL8 + Olympus 75mm f/1.8
50%
 50%  [ 4 ]
Nikon D3400 + Nikon 85mm f/1.8
50%
 50%  [ 4 ]
Totale voti : 8

Autore Messaggio
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2018 1:15 pm    Oggetto: Quale scegliereste? Rispondi con citazione

Vorrei una macchina da affiancare alla X100T per fare ritratti, particolari architettonici e all'occorrenza paesaggi antropizzati e still life.

La compattezza è importante, ma secondaria rispetto a costo e qualità d'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bergat
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2018 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la X-T100 o la x-t3
_________________
Saluti



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2018 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

può anche bastare quella che hai già, ma se vuoi diversificare puoi scegliere tra xt 1-2-3 o anche xt 10-20 oppure quelle con il mirino a sx tipo Xe1-2-3 o pro. Dipende dai gusti. Tieni conto del fatto che quella che già hai ha un normale sensore a matrice Bayer, mentre tutte le altre hanno sensore X-Trans o da 16 o da 24 mpx. SI tratta di un sensore superiore come resa ma non sempre agevole da trattare i raw che genera
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2018 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che la X100T monta un sensore x-trans da 16 Mpx, quella che montava il sensore a matrice bayer era la X100 prima versione (io ci ho provato a trovare la superiorità dell'X-trans, ma non c'è stato modo di vederne traccia, ne sui jpg della fotocamera ne sulla conversione dei raw fatta sia con Adobe che con Capture1. Infatti la X100T l'ho venduta la settimana scorsa).

Detto questo, la X100, in tutte le sue declinazioni, può andar bene per ritratti ambientati e ritratti a inquadratura ampia, paesaggi, architettura, street ecc. ecc., ma di sicuro i ritratti dal mezzo busto a chiudere soffrono per la lunghezza focale che non è delle più adatte, così come gli still life o i dettagli architettonici, questi ultimi ottenibili forse a partire da pesanti crop dell'immagine ottenuta in camera.

Io personalmente sceglierei la reflex, per una serie di considerazioni più o meno personali che vanno dalla dimensione del sensore alla presenza di un mirino ottico (non digerisco gli evf di nessun tipo), passando per l'ergonomia ecc.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2018 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Attenzione che la X100T monta un sensore x-trans da 16 Mpx, quella che montava il sensore a matrice bayer era la X100 prima versione (io ci ho provato a trovare la superiorità dell'X-trans, ma non c'è stato modo di vederne traccia, ne sui jpg della fotocamera ne sulla conversione dei raw fatta sia con Adobe che con Capture1. Infatti la X100T l'ho venduta la settimana scorsa).

Detto questo, la X100, in tutte le sue declinazioni, può andar bene per ritratti ambientati e ritratti a inquadratura ampia, paesaggi, architettura, street ecc. ecc., ma di sicuro i ritratti dal mezzo busto a chiudere soffrono per la lunghezza focale che non è delle più adatte, così come gli still life o i dettagli architettonici, questi ultimi ottenibili forse a partire da pesanti crop dell'immagine ottenuta in camera.

Io personalmente sceglierei la reflex, per una serie di considerazioni più o meno personali che vanno dalla dimensione del sensore alla presenza di un mirino ottico (non digerisco gli evf di nessun tipo), passando per l'ergonomia ecc.


Avevo letto xt 100.. con tutte queste sigle che si somigliano

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi