photo4u.it


Regolamento generale PhotoContest photo4u.it

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30348
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2018 11:29 am    Oggetto: Regolamento generale PhotoContest photo4u.it Rispondi con citazione

Regolamento generale PhotoContest photo4u.it



Programma

photo4u.it organizza periodicamente dei concorsi fotografici (contest) a tema riservati ai propri utenti. Lo scopo dei contest è semplicemente quello di stimolare la creatività e la tecnica del partecipante. Nessun premio in palio, oltre alla gloria ed alla pubblicazione delle immagini vincitrici.

Per ogni contest verrà assegnato un tema il quale, oltre a rappresentare la traccia che l'autore dovrà seguire, farà da titolo alla fotografia inviata.

Valutazione delle opere proposte

Le foto presentate verranno sottoposte in forma anonima a votazione pubblica: tutti gli utenti iscritti a photo4u.it potranno esprimere la loro preferenza.
Tutti gli autori che invieranno una foto al concorso dovranno obbligatoriamente partecipare alla votazione, pena l'esclusione dalla classifica finale della propria opera.

Saranno ritenute valide solo le votazioni che abbiano espresso almeno 5 preferenze (voti diversi dal voto 5 di default) e un punteggio medio compreso tra 3 e 8 punti.


Al vincitore della votazione pubblica andrà gloria, fama, eterna gratitudine e l'esposizione della propria opera nella homepage del nostro portale photo4u.it fino alla proclamazione del vincitore del contest successivo.

Chi può partecipare

La partecipazione ai contest è gratuita ed è riservata agli utenti iscritti a photo4u. Si ricorda che anche l'iscrizione al forum photo4u.it è gratuita.

IMPORTANTE: Produzione, invio e pubblicazione delle immagini

  • a) Ogni fotografia inviata puo' essere effettuata sia con fotocamera digitale che tradizionale in qualsiasi formato (35mm, medio formato, ecc...).
  • b) Le fotografie tradizionali dovranno essere inviate in formato elettronico (scansione del negativo o della stampa).
  • c) La foto deve essere originale ed inedita, ovvero di produzione del fotografo e mai pubblicata in alcun luogo reale o virtuale compresi forum, riviste, album fotografici ecc.
  • d) La foto dovrà essere scattata nel periodo indicato nel bando di concorso. Per il Contest Free4U sarà possibile utilizzare foto di archivio, a patto pero' che non siano state inserite nella critica e lettura fotografica qui su photo4u.it
  • e) Non è consentito aggiungere scritte di qualsiasi tipo alla foto (sia che si tratti di titolo, didascalia, firma o altri credits). E' consentito inviare fotografie in cui siano leggibili scritte o loghi, se queste sono presenti nello scatto originale.
    E' possibile aggiungere una cornice alla foto, purchè sia di tipo passepartout, preferibilmente di colore bianco o nero. Saranno scartate, ad insindacabile giudizio dello staff, le foto con cornici elaborate o con vari effetti tridimensionali.
  • f) La foto non potrà essere pubblicata al di fuori del contest fino a quando le votazioni non verranno chiuse, pena la squalifica della foto.E' altresì proibito, fino al termine delle votazioni, rendere identificabile in qualunque modo l'autore della foto (compreso inserire il proprio nome e cognome nei dati EXIF).
  • g) E' possibile inviare una sola fotografia per ogni contest. Questa regola è ora estesa alle composizioni di più fotografie (ottenute indifferentemente in analogico o in digitale), che quindi non saranno più ammesse. Fanno eccezione le foto panoramiche.
  • h) In linea di principio, non verranno ammesse immagini di nudo esplicito e/o volgare, violenza o altri generi lesivi del buongusto e della morale. In questi casi lo Staff di photo4u.it si riserva la possibilità di accettare scatti di particolare interesse artistico.
  • i) In ogni caso, lo Staff di photo4u.it si riserva la libertà di selezionare e scartare a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso qualsiasi lavoro, qualora lo ritenga opportuno, senza dover in alcun modo motivare tale esclusione.


Soggetti, liberatorie, proprietà intellettuale

Inviando le foto ai contest acconsentirete contestualmente alla eventuale pubblicazione della foto e dei vostri dati (nick e/o nome e cognome) sia su photo4u.it che su altri media, pubblicazione che sarà assolutamente gratuita e che escude alcun tipo di compenso in denaro.
Le immagini resteranno proprietà del fotografo, che cede a photo4u.it solamente il diritto d'uso illimitato e non esclusivo.

Ogni autore, con l'invio della propria foto, dichiara implicitamente di essere in possesso dei diritti esclusivi di pubblicazione. Nel caso in cui dovesse essere necessario, il partecipante deve essere in possesso di autorizzazione alla pubblicazione da parte dei soggetti ritratti. In nessun modo photo4u.it potrà essere ritenuta responsabile per violazioni o danni conseguenti al mancato adempimento da parte dell'autore.

Post-produzione ammessa:

Di massima non esistono limiti particolari all'utilizzo di strumenti di fotoritocco e post produzione. Teniamo però a precisare che l'obiettivo e lo spirito dei contest è quello di stimolare gli utenti fotografi a inviare "fotografie", cioè immagini genuinamente riprese con una fotocamera dove il fotoritocco ha solo una funzione di ottimizzazione. Ciò significa che immagini che evidentemente non rientrano in questo ambito e sono completamente stravolte con il fotoritocco o addirittura prodotte ex novo via software, non sono coerenti con lo spirito del contest stesso, e potranno essere escluse ad insindacabile giudizio dello staff di photo4u.it

In particolare, non saranno ammesse fotografie in cui siano state rimosse o aggiunte parti significative, dove per significative si intende che siano tali da modificare il senso e la natura dell'immagine originale, oppure che interessino un'area rilevante dello scatto di partenza. La cancellazione dello sfondo originale, o la sua sostituzione con pannello monocromatico/sfumato è considerata modifica significativa, e quindi non è consentita.
Saranno ammessi ritagli, rotazioni, raddrizzamenti ed altri interventi simili che si applichino all'intera fotografia presentata. Saranno altresì ammesse esposizioni multiple, purchè ottenute mediante sovrapposizione di fotogrammi interi
Invitiamo tutti i partecipanti ad attenersi a queste indicazioni, evitando eccessi in post produzione che possano effettivamente e troppo artificiosamente stravolgere una immagine, nonchè eventuali "Artwork".

IMPORTANTE: Immagini fuori regolamento

Chiunque invierà immagini che non si attengono al regolamento, e che in particolare infrangono le regole per la produzione delle immagini indicate ai punti c), d), e), o che non rispettano i limiti sulla postproduzione ammessa, oltre ad avere la propria foto squalificata per il contest in corso, subirà un turno di squalifica ovvero non verrà ammesso al contest successivo.
Lo staff si riserva la facoltà di applicare ulteriori provvedimenti disciplinari in casi di particolare gravità.

Formato dei files:

La foto da inviare dovrà avere le seguenti dimensioni:

lato orizzontale non più di 1800 pixel, lato verticale non più di 1800 pixel, occupazione massima 1Mb, salvata in f.to JPG RGB 24bit alta qualità, quindi con compressione minima (leggi normale file JPG a 16 milioni di colori)

Invio dei files

La foto dovrà essere inviata tramite il consueto link presente nel Topic Ufficiale, laddove sia presente la vecchia procedura di invio di due foto, inviare la foto piccola anche per quella grande, in attesa di cambio della modalità di invio.

Ricordiamo che la partecipazione ai contest comporta automaticamente l'accettazione del presente regolamento, come pure del regolamento generale di photo4u.it

Lo Staff Contest.



contest.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  147 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8395 volta(e)

contest.jpg



_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi