photo4u.it


Ritratto 35mm

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2018 9:54 pm    Oggetto: Ritratto 35mm Rispondi con citazione

Se uno fa un ritratto ravvicinato con un grandangolo oppure anche con un 35mm equivalente, può capitare che il viso risulti un po' deformato oppure ingrassato.

Ma se uno fa un ritatto ambientato, prendendo un po' di distanza e poi eventualmente fa un crop del solo viso, questo non dovrebbe accadere, vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2018 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2018 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che poi, io mi sono posto il problema dei grandangolari, perché ho poca dimestichezza con i tele, però approfondendo un po' la questione ho letto che in realtà anche i tele ingrassano, anzi ingrassano nel senso più proprio del termine, alla fine i grandangolari, deformano più che ingrassare.

E allora mi chiedevo, non sarà che l'equilibrio migliore fra armonia dei lineamenti e l'apparire meno grassottelli, si ottiene col cinquantino più che con le classiche focali da ritratto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2018 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio un esempio pratico, in linea col titolo del thread, comprereste mai un Fujifilm XF 35mm specificatamente per fare il ritatto di una persona cicciottella? 🙂
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2018 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La "deformazione" prospettica (termine inesatto) non dipende dalla lunghezza focale ma dalla distanza di ripresa.

Ad esempio se tu fotografi un paesaggio con un tele e poi, senza assolutamente muovere la fotocamera, lo rifotografi con un grandangolo, l’immagine prodotta con il tele sarà assolutamente sovrapponibile ad una porzione di quella ottenuta con il grandangolo.
Stessa cosa nel caso di un ritratto, ovviamente.

Ma normalmente in un ritratto cambiando lunghezza focale si tende a cambiare anche distanza di ripresa e questo in effetti modifica la resa della prospettiva, introducendo "deformazioni" del viso se ci si avvicina molto al soggetto.

Non ho mai sentito dire che i tele "ingrassino" i volti....
Semmai la grande distanza di ripresa alla quale ti obbliga un tele molto spinto può "schiacciare" i lineamenti.

In realtà la differenza forse più importante nella scelta della lunghezza focale dell’obiettivo sta nel rapporto tra soggetto e sfondo che il fotografo intende avere.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2018 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai un’occhiata

https://goo.gl/images/f2SmdB

https://goo.gl/images/KwW6mJ

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2018 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto iniziando a capire, credo, parliamo di distanze, più che di focali.

Però più mi avvicino e più il viso si stringe, anche se magari si deforma il naso, più mi allontano e più la faccia si allarga.

Su alcuni siti, parlano di 5 metri come distanza ideale, magari ad un grassotello con il naso piccolo, mi posso avvicinare di più e mi si restringe un pochetto, però anche a 3 metri parliamo di focali parecchio lunghe per riempire il frame, quindi con il 35mm di cui sopra si dovrebbe cmq croppare per avere lo stesso risultato.

Grazie per l'aiuto. 🙂
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2018 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La faccia si allarga.... Come fai a dirlo? Conosci la ragazza della foto? Very Happy
Quali sono le proporzioni giuste del suo viso?

Comunque, tagliando la testa al toro.... in generale per il ritratto si consigliano focali dal 50 al 100 mm (su FF). Tipico è l'85 mm.
Un motivo ci sarà...
Parlando di Fuji ci sono il 50 e il 56 mm.

Poi secondo me, con focali molto più lunghe si ottengono risultati molto interessanti. Anche sulla figura intera.
Le riviste di moda sono piene di scatti così realizzati in esterni.


PS. Guarda bene la seconda delle due immagini. È quella la cosa interessante.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2018 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, si protrebbe anche allargare fino a raggiungere l'esatta dimensione della ragazza, fatto sta che il grassotello vorremmo stringerlo il più possibile... ☺️
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi