photo4u.it


Fuji x100f e scelta mirino

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
desernauta
nuovo utente


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 40
Località: Bari

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 4:21 pm    Oggetto: Fuji x100f e scelta mirino Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho da poco acquistato la suddetta macchina e sto sperimentando un bel po’, giusto per prendere un po’ la mano.
Tra le tante cose che non riesco ancora a capire/decidere é quale mirino utilizzare, sono sempre indeciso sulla scelta, mi piace l’ibrido e l’ottico ma il fatto di dover fare attenzione ai bordi dell’inquadratura mi manda un po’ male, l’evf invece mi da una sensazione di artificioso, di non naturale.
Come vi regolate, quale preferite? Sarei interessato all’opinione di chi ha più esperienza di me.
Dimenticavo, ma gli effetti preferite usarli durante lo scatto o dopo.
Perdonate le domande ma ho bisogno di confrontarmi.
Grazie a tutti

_________________
Fuji F10 - Fuji 6500fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6763
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli effetti ? quelli speciali dici ? da fantascienza o da film horror insomma.Non li uso da sempre, non posso aiutarti.

Personalmente uso sempre l'evf, unica eccezione quando sono a corto di batteria, va a gusti.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
desernauta
nuovo utente


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 40
Località: Bari

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
gli effetti ? quelli speciali dici ? da fantascienza o da film horror insomma.Non li uso da sempre, non posso aiutarti.

Personalmente uso sempre l'evf, unica eccezione quando sono a corto di batteria, va a gusti.


D’accordo ... i filtri (simulazione film) intendevo.
In parecchie foto sui vari forums trovo sempre informazioni sui filtri applicati e, pertanto, volevo capire da chi ne facesse uso se venissero utilizzati subito o riprocessando dopo.

_________________
Fuji F10 - Fuji 6500fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 6:30 am    Oggetto: Re: Fuji x100f e scelta mirino Rispondi con citazione

desernauta ha scritto:
Salve a tutti, ho da poco acquistato la suddetta macchina e sto sperimentando un bel po’, giusto per prendere un po’ la mano.
Tra le tante cose che non riesco ancora a capire/decidere é quale mirino utilizzare, sono sempre indeciso sulla scelta, mi piace l’ibrido e l’ottico ma il fatto di dover fare attenzione ai bordi dell’inquadratura mi manda un po’ male, l’evf invece mi da una sensazione di artificioso, di non naturale.
Come vi regolate, quale preferite? Sarei interessato all’opinione di chi ha più esperienza di me.
Dimenticavo, ma gli effetti preferite usarli durante lo scatto o dopo.
Perdonate le domande ma ho bisogno di confrontarmi.
Grazie a tutti


Il più delle volte evf, qualche volta il trasparente, molto rapido e old sryle

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6763
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

desernauta ha scritto:
D’accordo ... i filtri (simulazione film) intendevo.
In parecchie foto sui vari forums trovo sempre informazioni sui filtri applicati e, pertanto, volevo capire da chi ne facesse uso se venissero utilizzati subito o riprocessando dopo.


più che filtri sono dei preset (picture control li chiama qualcuno) relativi alla resa con soggetti differenti e che fanno riferimento alle vecchie pellicole argentee di fuji. Ci sarebbero quindi delle emulazioni delle Astia, Velvia, Provia in termini di resa generale e anche una serie di bianconero personalizzato, sepia e filtri colore che non credo possano essere riprodotti successivamente alla ripresa. Io però non faccio testo perchè sono avvezzo a riprese in modalità standard a cui poi applico il mio flusso di lavoro, però si, a rigor di logica, se non vuoi lavorare troppo in PS per ogni soggetto avresti il profilo giusto.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
desernauta
nuovo utente


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 40
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
più che filtri sono dei preset (picture control li chiama qualcuno) relativi alla resa con soggetti differenti e che fanno riferimento alle vecchie pellicole argentee di fuji. Ci sarebbero quindi delle emulazioni delle Astia, Velvia, Provia in termini di resa generale e anche una serie di bianconero personalizzato, sepia e filtri colore che non credo possano essere riprodotti successivamente alla ripresa. Io però non faccio testo perchè sono avvezzo a riprese in modalità standard a cui poi applico il mio flusso di lavoro, però si, a rigor di logica, se non vuoi lavorare troppo in PS per ogni soggetto avresti il profilo giusto.


Grazie della risposta. Se scatti in raw puoi applicarli anche dopo, testato.

_________________
Fuji F10 - Fuji 6500fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi