photo4u.it


prima reflex

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rriccarrdo
nuovo utente


Iscritto: 27 Giu 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2018 2:08 pm    Oggetto: prima reflex Rispondi con citazione

Ciao a tutti, anzitutto mi presento essendo nuovo del forum. Grazie per avermi aggiunto!

Sono nuovo anche al mondo della fotografia. Ho solo scattato poco tramite qualche macchina digitale (canon eos) prestatami da amici/che.

Ora, non chiedetemi perché, ma vorrei acquistare una vecchia reflex analogica e scattare su pellicola. Vorrei un approccio alla fotografica il più essenziale e limitato possibile e, cercando informazioni in giro, ho capito che quello che fa al caso mio è una macchina completamente meccanica.

Tra i vari modelli che credo rispondano a questi requisiti ho letto molto della Yashica FX3 (nele varie edizioni). Ho letto che era la migliore per rapporto qualità/prezzo all'epoca ma credo che ora questo rapporto non valga più dato che i prezzi si sono parecchio uniformati (o sbaglio?)

Chiedo a voi quindi se avete consigli su quale macchina orientare la mia ricerca. Se può andare bene la Yashica. Se avete controindicazione per la Yashica. Se invece ci sono altre macchine (nello stesso range di prezzo: 50-70€ corpo + obbiettivo standard) nettamente superiori.

Vedo che a volte la ricerca si conclude su che tipo di obbiettivo si va ad accorpare alla macchine. io per ora non alcuno obbiettivo quindi chiedo voi anche in base a cosa offre il mercato su che tipo di attacco è meglio orientarsi.

grazie,

_________________
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2018 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fx3 è senza dubbio una buona scelta, tanto più che può attingere al parco ottiche di ottima qualità della Contax.

un'ottima alternativa può essere una olympus OM1 o OM2, un po' più cara ma credo non di tanto

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2018 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Yashica era poco comune e non molto apprezzata anche ai suoi tempi.
Meglio cercare modelli di marche più diffuse che hanno fatto la storia delle reflex analogiche: Nikon, Pentax, Olympus. Di questi marchi troverai facilmente moltissime ottiche di tutti i tipi, con la Yashica no.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2018 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima la yashica fx3. Se puoi spendere qualcosa in più, ti consiglio di comprare una Nikon fm (meccanica) col 50mm 1.8
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rriccarrdo
nuovo utente


Iscritto: 27 Giu 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2018 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli.

In alternativa sapreste suggermi quale serie, tra le marce elencate da ranton (o altre marche) sono completamente meccaniche-manuali. ?!

Almeno allargo il campo di ricerca e magari trovo qualcosa più facilmente

ciao Ciao

_________________
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rriccarrdo
nuovo utente


Iscritto: 27 Giu 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2018 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'FM è un pelo fuori budget purtroppo....ma cerco comunque Smile
_________________
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elmaximo
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2009
Messaggi: 889
Località: veneto

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2018 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....ma la vuoi rigorosamenrte meccanica ? Perche a mio avviso potresti trovare qualcosa di valido ed economico in casa pentax (me super-mf program A o piu' moderne mz5n meccaniche ma con otturatore elettronico ed esposimetro, con autofocus e piu' completa l'ultima..) risparmieresti e potresti investire in lenti con scelta enorme , talune di queste lenti sono ottime...

poi vi sono ,sempre con attacco K ,le ricoh o le chinon, ancora piu' economiche ma non da sottovalutare..

ti dico questo perche' in questo periodo i "collezionisti" stanno provocando un assurdo rialzo dei prezzi delle fotocamere interamente meccaniche..

macchine che se buone e REVISIONATE costano almeno il doppio di quello che hai evidenziato..... e detta tra noi per un USO nostalgico ma fattivo, non mi sembrano oggetti troppo appetibili...potrebbero almeno ai primi tempi, provocare un allontanamento dall'analogico, visti i costi della "gestione" ,magari non premiati dai risultati...

diversamente ..aiutato da funzioni piu' evolute potresti raccogliere risultati buoni sin dall'inizio..

ricapitolando consiglierei un classico 50ino pentax 1,7 magari attaccato ad una fotocamera ..Pentax.Ricoh-Chinon

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rriccarrdo
nuovo utente


Iscritto: 27 Giu 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2018 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avrei trovato una Olympus om1-n col suo 50 1.8 . Che dite? meglio o peggio della yashica? Smile
_________________
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elmaximo
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2009
Messaggi: 889
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2018 5:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio..... Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2018 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio anche per me
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2018 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti è stato detto potrebbero andare bene anche altre reflex completamente manuali più economiche della pentax, ricoh, etc. etc. Una bella reflex meccanica che potresti trovare a poco, è la ricoh kr 5 o la sua variante super .
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2018 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rriccarrdo ha scritto:
La Nikon FM è un pelo fuori budget purtroppo....ma cerco comunque.
Avrei trovato una Olympus om1-n col suo 50 1.8 . Che dite? meglio o peggio della yashica? Smile

Non ci hai detto qual'è il tuo budget. Comunque le reflex che hai indicato sono entrambe ottime. Tra le Pentax cerca la KX e la KM. Un altro modello molto apprezzato è la Pentax MX, che però dovrebbe costare di più.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rriccarrdo
nuovo utente


Iscritto: 27 Giu 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2018 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sa
_________________
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi