photo4u.it


[Grandi Fotografi] Bernd e Hilla Becher

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2017 9:40 am    Oggetto: [Grandi Fotografi] Bernd e Hilla Becher Rispondi con citazione



da WikiPedia:

Bernhard Becher, detto Berndt (Siegen, 20 agosto 1931 – Rostock, 22 giugno 2007), eHilla Becher, nata Wobeser (Potsdam, 2 settembre 1934 – Düsseldorf, 10 ottobre 2015), sono stati una coppia di artisti tedeschi legati alla tecnica fotografica.

Sono conosciuti internazionalmente per le fotografie in bianco e nero di strutture di archeologia industriale e altri tipi di architettura sempre strutturata in modo tipologico.

Biografia

Fecero parte del movimento dell'arte concettuale e furono promotori della Scuola di Düsseldorf. Molti artisti sono stati influenzati dallo stile dei Becher tra cui Andreas Gursky, Thomas Ruff, Thomas Struth e Candida Höfer.

La coppia di artisti ottenne numerosi importanti premi tra cui il Premio Erasmo e il Leone d'oro alla Biennale di Venezia.

Nel 2004 vinsero l'"Hasselblad Award"[1]. La giuria motivò come segue: "Bernd e Hilla Becher sono tra i più influenti artisti del nostro tempo. Per più di 40 anni hanno registrato il patrimonio del passato industriale. Le loro foto dell'architettura funzionalista, sistematiche e spesso organizzate in griglie, hanno portato al loro riconoscimento sia come artisti concettuali sia come fotografi. Come fondatori di quella che è stata denominata scuola dei Becher essi hanno durevolmente influito sia sulla fotografia documentaria sia sugli artisti."



da treccani.it

BECHER, Bernd e Hilla (nata Wobeser)

Fotografi tedeschi, Bernd, nato a Siegen il 20 agosto 1931 e morto a Rostock il 26 giugno 2007, e Hilla, nata a Postdam il 2 settembre 1934 e morta a Düsseldorf il 10 ottobre 2015. Hanno lavorato insieme alla mappatura sistematica dei siti industriali della Germania con una particolare attenzione ai luoghi abbandonati e a quelle aree dove si era resa più evidente la crisi del mondo fordista e sono stati i capofila di quella che è considerata una delle maggiori scuole di fotografia del Novecento. I B. sono stati insigniti di numerosi premi, in particolare il Leone d’oro alla XLIV Biennale di Venezia (1990), l’Erasmus Prize (2002) e l’Infinity Award dell’International center of photography di New York (2003). I loro lavori sono stati acquisiti in importanti collezioni museali come quella della Tate Modern di Londra, del Guggengheim e del Museum of modern art di New York.

Bernd nacque in una famiglia impiegata nell’industria mineraria nella regione della Ruhr e svolse attività di apprendista come pittore decorativo nella sua città natale per poi studiare pittura e litografia, fra il 1953 e il 1956, all’Accademia di belle arti di Stoccarda. Nel 1957, anno in cui iniziò a sviluppare le prime prove fotografiche, si trasferì a Düsseldorf per frequentare i corsi di tipografia dell’accademia che terminò nel 1961. Qui incontrò Hilla Wobeser, la sua futura compagna di lavoro e di vita, alla Troost advertising agency dove entrambi lavoravano come fotografi commerciali. Hilla si era formata a Potsdam, allora parte della Repubblica Democratica Tedesca; dopo un periodo di lavoro nel campo della fotografia commerciale aerea ad Amburgo, si era trasferita a Düsseldorf nel 1957 per proseguire la sua attività professionale e studiare nella locale accademia. I B. iniziarono a fotografare insieme nel 1959, due anni dopo il loro incontro, per poi sposarsi nel 1961.

Già a partire dalle prime ricerche svilupparono una maniera fredda e oggettiva, che sarà presto riconoscibile come loro cifra, di riprendere le architetture delle fabbriche, e furono fra i primi a cogliere lo spirito della nascente archeologia industriale. Questo risultato era raggiunto attraverso l’uso del banco ottico e con un’inquadratura serrata e frontale che esasperava alcuni stilemi della fotografia ottocentesca. Esclusero dalle inquadrature ogni dettaglio che potesse distogliere l’attenzione dal tema centrale, concentrandosi piuttosto sul confronto fra punti di vista e luci simili che portano l’occhio a riconoscere schemi strutturali di base in ogni immagine. Questo approccio ha influenzato profondamente, anche attraverso la loro fondamentale pubblicazione Anonyme Skulpturen. Eine Typologie technischer Bauten (1970), la cosiddetta Scuola di Düsseldorf, dove hanno studiato i maggiori fotografi viventi come Elger Esser, Andreas Gursky, Candida Höfer, Thomas Ruff e Thomas Struth, loro allievi al Dipartimento di fotografia, da loro fondato, alla Düsseldorf Kunsthochschule, dove insegnarono dal 1977 al 1996. I B., oltre a partecipare a numerose rassegne periodiche, come le Documenta 5 (1972), 6 (1977), 7 (1982), 11 (2002) a Kassel, la Biennale di San Paolo nel 1977, hanno avuto diverse mostre personali come la retrospettiva allo Stedelijk Van Abbemuseum di Eindhoven (1981) e quella del 1985 che si è tenuta fra il Museum Folk wang di Essen, il Musée d’art moderne de la Ville di Parigi e il Musée d’art moderne de la Ville di Liegi. Altre esposizioni sono state dedicate loro dai maggiori musei del mondo: Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur di Colonia (1999 e 2003); Centre Georges Pompidou di Parigi (2005); Museum of modern art di New York (2008).

Bibliografia: M. Steiweig, Fotografia nell’arte tedesca contemporanea, Milano 1996; A. Zweite, Bernd & Hilla Becher. Typologien industrieller Bauten, München 2003; S. Lange, Bernd and Hilla Becher. Life and work, Cambridge (Mass.)-London 2007; S. Gronert, L. Schirmer, Die Düsseldorfer Photoschule. Photographien 1961-2008, München 2009 (trad. it. La scuola di Dusseldorf. Fotografia contemporanea tedesca, Milano 2009).



Link utili per approfondimento:

Il nuovo cassetto, artnet.com, tate.org




_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2017 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riservato
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2017 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riservato
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi