photo4u.it


Macchia sotto filtro sensore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2017 10:26 am    Oggetto: Macchia sotto filtro sensore Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

recentemente sulla mia Fuji X-M1 è comparsa una macchia non pulibile sul filtro davanti al sensore, quindi in realtà sotto di esso, di circa 24 pixel di diametro (~0.12 millimetri quindi)

Cercando in rete pare un problema molto noto, particolarmente su Fuji X-E2, ma anche X-E1 ed X-M1 come la mia.

La fotocamera è da poco fuori garanzia, acquistata su Amazon.

Qualcuno ha avuto la stessa fortuna o avete dei consigli su come comportarmi? Per ora ho contattato telefonicamente Fuji che mi ha fornito la mail del servizio postvendita, che devo ancora contattare (o forse mi conviene contattare prima Amazon?)

Allego foto 1:1 della macchia a F22, è visibile comunque anche a F3.5.

Grazie 1000 in anticipo.

Tra l'altro vorrei anche avere la certezza che il problema non si verifichi anche sui nuovi esemplari, pena l'abbandono sicuro da parte mia del sistema.



MacchiaF22.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  11.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3171 volta(e)

MacchiaF22.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6776
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2017 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è la prima volta che sento questa cosa. Parlando di sensori X il filtro bayer non dovrebbe esserci e quello che tu chiami filtro credo sia un vetro vulgaris solidale col sensore stesso a protezione dei nudi pixel .
Intanto proverei con una buona soffiata con peretta extralarge e poi passerei ad una pulita in "umido" poichè non si sa mai. Va da se che se proprio dovesse trattarsi di sfiga la macchina deve fare un salto in assistenza ma no saprei nemmeno se questo filtro sia asportabile per pulizia del piano pixel sottostante.
Comunque vada tienici informati sugli sviluppi.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2017 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh no il filtro c'è eccome anche se ha i colori disposti diversamente, con matrice 6x6 al posto di 2x2.

E poi davanti c'è un vetrino sicuramente, che oltre a servire da protezione e magari tagliare ir e uv in qualche modo (di solito non totalmente) incorpora magari anche le microlenti.

Pulita con pompetta e in umido già provata più volte :( .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2017 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo l'assistenza Fuji lascia molto a desiderare.

Quando ne ho avuto bisogno io il 'ponte' italiano era Livolsi; dico ponte perche' loro non fanno nessun tipo di intervento tecnico, preparano il pacco e lo mandano a Londra, dopodiche', quando torna, lo rispediscono a te.

Per farmi ascoltare ho dovuto minacciare querele e sputtanamenti sulle riviste di settore (si sono ravveduti solo quando Foto Cult li ha contattati prima della pubblicazione), ho evitato le telefonate perche' con le email mi sarebbe rimasto materiale probante in mano in caso di procedimento legale.
Quando la mia S5Pro e' tornata per la seconda volta dall'assistenza aveva ancora il problema.

Ho rinunciato all'azione legale per il costo della stessa, per il valore dell'oggetto e per la profonda delusione.

Ho rinunciato anche a Fuji per l'assistenza e per il fatto che il sensore X viene decodificato bene solo da RawTherapee sotto Linux (Darktable demosaicizza solo matrice di bayer), ma sotto RT non posso agire in maniera settoriale per fare, ad esempio, un bilanciamento del bianco diverso in diverse zone (era quasi meglio quando l'illuminazione pubblica era tutta penosamente a 2500K, ora da alcune parti hai i led a 5500, da altre parti hai luce fredda a 6500 e poi i famigerati 2500, le foto notturne ai monumenti sono un mosaico).

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2017 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie _Alex_,

spero qualcosa sia cambiato, la S5 ha qualche anno. Il numero che ho chiamato corrisponde proprio a Livolsi.

Per quanto riguarda il sensore e la demosaicizzazione, io uso proprio Raw Therapee e i risultati li trovo ottimi anche se come dici tu non ha la possibilità di usare maschere e di fare editing locale (per ora, ma non ci saranno comunque novità nell'immediato, salvo l'integrazione con lensfun che sarà molto gioviale per gli obiettivi che si affidano all'autocorrezione software di distorsione, aberrazioni e vignettatura).

Darktable è uscito in versione prealpha anche per Windows (anzi chiedono di riportare eventuali bug: http://www.darktable.org/2017/08/darktable-for-windows/ ) e SUPPORTA anche lui gli xtrans, anche se personalmente non vado d'accordo con l'interfaccia e fatico a ottenere buoni risultati.

Quando mi serve, faccio magari due sviluppi diversi come bilanciamento del bianco con Raw Therapee e li mescolo con Gimp, però se ti trovi con darktable dovresti riuscire a far tutto in un colpo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2017 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i bug sara' difficile che sia io a mandare qualcosa, sono passato completamente a Linux Very Happy

Se anche lui supporta gli XTrans molto meglio, ma avevo letto di no (avranno ceduto alle richieste degli utenti, suppongo).

L'interfaccia e' ostica anche per me e mi secca dover importare i rullini nella libreria, pero' la possibilita' di fare le mascherature e' molto interessante, inoltre supporta un sacco di cose nel Raw che tanti altri software indipendenti non supportano e, ciliegina sulla torta, centinaia di fotocamere sono gia' profilate per la riduzione del rumore; insomma ha tante frecce al suo arco.

In bocca al lupo per l'assistenza Ciao

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2017 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Per i bug sara' difficile che sia io a mandare qualcosa, sono passato completamente a Linux :D

Se anche lui supporta gli XTrans molto meglio, ma avevo letto di no (avranno ceduto alle richieste degli utenti, suppongo).

L'interfaccia e' ostica anche per me e mi secca dover importare i rullini nella libreria, pero' la possibilita' di fare le mascherature e' molto interessante, inoltre supporta un sacco di cose nel Raw che tanti altri software indipendenti non supportano e, ciliegina sulla torta, centinaia di fotocamere sono gia' profilate per la riduzione del rumore; insomma ha tante frecce al suo arco.

In bocca al lupo per l'assistenza :ciao:


Grazie!

Quindi usi darktable su Linux, interessante ;) . Io mi "areno" già alle curve, che sono solo in lab... non nel senso che non le sappia usare, ma nel senso che non ottengo i risultati voluti, anche aumentando poi la cromaticità non mi piacciono troppo...

Da oggi comunque anche rawtherapee supporta lensfun e penso sia un'ottima novità per la sezione Fuji e non solo! (per ora non funzia la correzione delle aberrazioni cromatiche, però la vignettatura e la distorsione sì, con le lenti che ho profilato va benissimo ;) - è vero mancano ancora tante lenti, ma ci vuole poco ad aggiungerle! ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2017 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Contattato l'assistenza.

Propongono di inviare la fotocamera in Inghilterra, tempo stimato 2-4 settimane, per un preventivo, che se non accettato costerà 32 euro.

Stante la rottura di portare/spedire/andare a prendere la fotocamera, il fatto che il difetto di conformità dato che non è verosimile che in una fotocamera ad obiettivi intercambiabili un sensore si debba sporcare senza poter essere pulito non venga riconosciuto come dovrebbe ovvero come intervento a totale carico della ditta, come capitò es. con lo specchio della Canon 5d che in quanto a rischio rottura veniva sostituito gratuitamente, e la mia non voglia di perder tempo con eventuali legali, temo lascerò tutto com'è e mi terrò la macchia aumentando le mie capacità nell'uso del timbro clone :( .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2017 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non hai qualche assistenza tecnica generica nella tua citta'?

Forse possono aiutarti, dove sei?

Comunque ho riletto i primi post, i sensori X-Trans non hanno il filtro low pass (o anti Alias) perche' la particolare struttura della matrice riduce l'effetto moiree' e garantisce un miglior dettaglio, quindi hanno ritenuto di toglierlo per sfruttare al massimo queste caratteristiche, pero' tutti gli altri filtri ci sono (il sensore e' praticamente un wafer).
Poiche' alcuni laboratori possono rimuovere anche il filtro IR cut, cioe' il passa alto, ne consegue che la pulizia del tuo sensore e' fattibile, io una telefonatina a Pravo, Dear Camera ecc... la farei.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2017 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ma non hai qualche assistenza tecnica generica nella tua citta'?

Forse possono aiutarti, dove sei?

Comunque ho riletto i primi post, i sensori X-Trans non hanno il filtro low pass (o anti Alias) perche' la particolare struttura della matrice riduce l'effetto moiree' e garantisce un miglior dettaglio, quindi hanno ritenuto di toglierlo per sfruttare al massimo queste caratteristiche, pero' tutti gli altri filtri ci sono (il sensore e' praticamente un wafer).
Poiche' alcuni laboratori possono rimuovere anche il filtro IR cut, cioe' il passa alto, ne consegue che la pulizia del tuo sensore e' fattibile, io una telefonatina a Pravo, Dear Camera ecc... la farei.


Buona idea, grazie, magari un domani proverò.

In realtà la stessa cosa era successa a un amico con un'altra Fuji, il preventivo di un riparatore non ufficiale, uno di quelli proprio specializzato in rimozione filtri ir per foto astronomiche, era se non ricordo male sui cento euri, ma a quanto mi disse gli era comunque stato sconsigliato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi