photo4u.it


Cosa serve e quanto spendere per cominciare

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photojoe
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2017 10:11 pm    Oggetto: Cosa serve e quanto spendere per cominciare Rispondi con citazione

Ciao a tutti, non sono un appassionato di fotografia, ma solo un curioso di passaggio. Anni fà mi ero anche letto qualcosa a dire il vero, un libro che parlava di inquadratura, ma non ho mai praticato.
Vorrei porvi però una domanda, che non so neanche se abbia poi troppo senso, sarà mal posta immagino, visti i tanti campi diversi della fotografia.
Ad ogni modo, la domanda è alla fine semplice. Volendo iniziare a fare qualche foto ottenendo un risultato di una certa qualità, anche senza avere in mente fini professionali:


1.
Di quale attrezzatura si ha bisogno?
Se ha senso, diciamo per un utilizzo "generico" o "a tutto tondo". Cioè può capitare di dover fotografare paesaggi, scene di vita reale, monumenti ecc

2.
Quanto bisogna spendere almeno molto all'incirca, poi ovvio se per l'attrezzatura del punto precedente si trova l'offertona, parlare in cash ha poco senso, ma tanto per avere un'idea.



Vi ringrazio in anticipo! Smile


PS.
Ho cercato sul forum ma una domanda così generica da principiante non l'ho trovata, sembra che le richieste precedenti fossero già di una certa competenza, con già idee più chiare delle mie.

Non so se la sezione del forum sia quella più adatta, poteva stare anche in "attrezzature" ma là non c'è una sottosezione generica, allora ho messo qui, eventualmente spostate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2017 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, fossi in te, acquisterei una compatta che permetta di scattare in manuale (in formato RAW) ed acquisterei un manuale base di tecnica fotografica. Con questi due oggetti potrai iniziare a prendere confidenza con il mezzo fotografico, ma da li a capire il linguaggio fotografico ce ne passa. Per capire quello (ma non si finisce mai di imparare) ti serviranno tante letture (cartacee ed online), tante mostre e tanto esercizio. A quel punto capirai cosa, nel variegato mondo della fotografia, ti interessa come lo si ottiene e di conseguenza cosa ti serve. Ma ti occorrerà tempo, quanto dipende da te.
Oggi qualsiasi spesa onerosa sarebbe illogica e molto probabilmente sbagliata.
Considera che una buona compatta, ad oggi, se ben sfruttata garantisce scatti di indubbia qualità.

Se invece il tuo interesse si ferma alla foto "turistica" allora con il cellulare potrai toglierti ottime soddisfazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avessi un amico appassionato di fotografia, potresti chiedergli di affiancarlo per qualche ora per renderti conto di cosa si tratta.
Nel mio caso è stato utile per capire cosa cercavo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photojoe
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie intanto!

Per rispondere a Crunchy: ho già una vecchia compatta, una Konica Minolta Dimage Z1.
Non mi pare che produca immagini in formato RAW, però si può settare in manuale. Ha uno zoom 10x e definizione din immagine a 3.2 Mpx.

Non ho mai aggiunto altri accessori, qualche volta l'avevo usata con un trepiede non mio per fotografare dei grossi documenti diciamo tecnici. So che avevo smanettato un pò con l'apertura del diaframma e il tempo di scatto per evitare l'uso del flash che causava riflessione sui fogli. Ma parliamo di anni fà, non è che ricordo molto, hai ragione un manuale di fotografia sarebbe sicuramente indispensabile per avvicinarsi a questo mondo: avresti qualche consiglio particolare da dare in merito o uno vale l'altro...

Sbilanciandoti un po' di più, tu cosa avevi in mente quando parlavi di "buona compatta"?
Facciamo un esempio concreto, anche più di uno, così è un po' più chiaro e abbiamo anche un'idea delle cifre in gioco. Perchè ognuno ha la sua idea di tanto o poco... Smile

Quella dell'affiancamento è una buona idea senz'altro. E dà un senso sicuramente più compiuto alla mia domanda troppo generica, come pensavo d'altra parte.

Grazie ancora! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mondo della fotografia è cambiato molto in questi ultimi anni.
L'arrivo degli smartphone dotati di discrete capacità fotografiche ha reso, per la maggior parte della gente, inutile il possesso di una macchina fotografica.
Oggi mi sento di consigliarne l'acquisto solo a chi si accorge di volere qualcosa di più, di quello che può ottenere dal suo smartphone.
Di conseguenza non ha il minimo senso l'acquisto di compatte economiche, perché non sono in grado di offrire molto di più rispetto ad uno smartphone.
Fatta questa premessa, è evidente che per acquistare uno strumento nuovo di una certa qualità (reflex e mirrorless entry-level o compatta di qualità) servono almeno 300-350 euro. In alternativa su ebay c'è tanto ottimo usato.

P.S. Per i corsi di fotografia, puoi iniziare con gli ottimi e gratuiti corsi on-line di Nikon:
Corso base di fotografia digitale;
Corso di fotografia e cultura dell'immagine.

La Konica Minolta Dimage Z1 a suo tempo era un'ottima fotocamera. Certo, oggi 3MP fanno un po sorridere, ma per sperimentare i concetti che leggerai nei corsi Nikon, può andare bene.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photojoe
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della rapida risposta.
Faresti anche qualche esempio di modelli che avresti in mente per quella cifra di 300 350 euro?
Sarebbe interessante anche qualche idea per l'usato, ovviamente con riserva di materiale in stato decente.

Nel tuo messaggio menzioni solo corpi macchina.
Proprio qui mi pare in un altro messaggio leggevo consigli del tipo, non fissiamoci su corpi macchina ultra costosi e puntiamo piuttosto su ottiche di qualità che sarebbero poi quelle a fare realmente la differenza, manico a parte ovviamente.

Per chi comincia probabilmente non ha senso dotarsi di ottiche particolari in più?
(per chi consiglia la compatta, la risposta è sicuramente no visto che se non sbaglio ottiche standard non sono generalmente con una compatta).

Grazie anche per i links!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per compatte e bridge di qualità intendo modelli con sensori piuttosto grandi, almeno da 1" e ottiche luminose. L'es. classico è la compatta Sony Cyber-shot DSC-RX100:
https://www.idealo.it/confronta-prezzi/3351202/sony-cyber-shot-dsc-rx100.html
Puoi trovare altri modelli, tutti più costosi, tra la gamme di Sony (RX100 II, RX100 III, RX100 IV, RX100 V), Canon (G5 x, G7x, G7x II, G9x, G9x II), Panasonic (LX100, LX15, LX100).

Le bridge con sensore da 1" costano decisamente di più. Ad es. la Panasonic Lumix DMC-FZ1000:
https://www.idealo.it/confronta-prezzi/4449271/panasonic-lumix-dmc-fz1000.html
Esistono altri modelli di Panasonic (FZ2000), Canon (G3 x) e Sony (RX10, RX10 II, RX10 III), tutti molto più costosi.

Tra le reflex entry level la scelta è tra Canon e Nikon. La più economica è la: Canon 1300D https://www.idealo.it/confronta-prezzi/4976328/canon-eos-1300d.html
Alternative:
Canon 100D https://www.idealo.it/risultati.html?q=Canon+100D
Nikon D3300 https://www.idealo.it/risultati.html?q=Nikon+D3300

Per le mirrorless il discorso si complica, perché devi decidere se vuoi il mirino elettronico (io non riesco a farne a meno) oppure no. Nel primo caso il prezzo sale decisamente.
Puoi trovare ottimi modelli nei listini Olympus, Panasonic, Sony, Fuji.

Come ottica iniziale ti consiglio un modello venduto in kit con il corpo macchina. Gli obiettivi luminosi e di grande qualità per reflex e mirrorless, costano cari e in una fase iniziale di apprendimento non sono indicati. Solo in un secondo momento, se ti appassioni, diventi esperto e, di conseguenza più esigente, puoi prenderli in considerazione.

Per l'usato non mi sento di darti molti consigli. Quasi tutto il materiale che vedi nella mia firma, l'ho comprato usato o nuovo ricondizionato e finora non ho di che lamentarmi. Però è chiaro che è un po un salto nel buio, anche perché difficilmente è dotato di qualche forma di garanzia affidabile. Però i risparmi che si possono ottenere sono, con un po di pazienza e di fortuna, MOLTO IMPORTANTI.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 30 Ago, 2017 2:37 pm, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photojoe
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, grazie per gli spunti davvero!

Aggiungo un link che avevo letto e per quello avevo chiesto circa il discorso ottiche e altri accessori:
https://tecnicafotografica.net/come-iniziare-a-fotografare-col-passo-giusto-b75c649d75a7

Saluti! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni presente che qui sul Forum c'è una sezione di foto chiamata Primi Scatti.
Dove appunto si discute anche in chiave didattica delle foto di chi inizia.
E quindi ti aspettiamo... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photojoe
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche te, sicuramente un ottimo modo per avere conferme e imparare.

Penso che forse il topic possa servire anche ad altri che si pongono la stessa domanda. Per cui se vi viene in mente qualcos'altro aggiungete pure. Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto su p4u.

Condivido i suggerimenti che hai ricevuto in piu' posso darti un suggerimento, ovvero quello di avere un piccolo progetto iniziale da portare avanti, ad esempio, puoi partire da qualcosa che ti piace, oppure che collima con le tue passioni, o raccontare qualcosa della tua città/paese, del tuo lavoro o qualcosa che pensi tu possa mettere in scena, cosi' facendo la scelta del device da utilizzare verrà a posteriori.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 6:04 pm    Oggetto: Re: Cosa serve e quanto spendere per cominciare Rispondi con citazione

Benvenuto su photo4u. Oltre a sottoscrivere i consigli di ranton, qualche riflessione più "di pancia"...

photojoe ha scritto:
1.Di quale attrezzatura si ha bisogno?
Se ha senso, diciamo per un utilizzo "generico" o "a tutto tondo". Cioè può capitare di dover fotografare paesaggi, scene di vita reale, monumenti ecc


Domandone!! La risposta più onesta è che dipende dallo stile di ciascuno, anche se i soggetti sono gli stessi. C'è chi, per i soggetti che citi, esce con una sola ottica fissa, cioè che non zooma (nè in avanti, nè indietro), c'è chi esce con il trolley.
E c'è un altra risposta onesta da darti: è praticamente impossibile sapere a priori qual'è l'attrezzatura giusta. Per la fortuna dei mercatini e dei costruttori, è più un percorso, si provano un po' di ottiche, si comprano, si rivendono, si trova la propria combinazione. Ci vuole un po' di tempo, e di prove.
Volendo comunque dare un'indicazione, per la maggioranza degli appassionati basta essere coperti sia lato grandangolare che dal lato tele, senza esagerare in nessuno dei due settori. Nelle reflex/mirrorless si può fare sia con singoli obiettivi "tuttofare" sia con due obiettivi distinti, uno che copre dal grandangolo al primo teleobiettivo, l'altro che è un teleobiettivo vero e proprio. Molto spesso per le macchine "entry level" si trovano kit con entrambe le soluzioni.

photojoe ha scritto:
2.Quanto bisogna spendere almeno molto all'incirca, poi ovvio se per l'attrezzatura del punto precedente si trova l'offertona, parlare in cash ha poco senso, ma tanto per avere un'idea.


Come ti scrive ranton sotto i 300-350€ consiglierei anch'io di fare un'upgrade allo smartphone, piuttosto. Con quella cifra si prendono magari macchine entry level, se la passione non decolla possono andare bene per "sempre", fanno ottime foto, se la passione decolla è facile arrivare ad un punto in cui si desidera qualcosa "di più". Investendo anche il doppio all'inizio si sposta più in là questo momento, e aumentano le probabilità di essere "a posto". Ma se la passione parte davvero, non c'è storia, è una brutta malattia per il portafogli. Solo un link Mandrillo
Ma come scritto sopra, è una cosa difficilmente conoscibile in anticipo, per cui ha poco senso voler partire subito con la macchina "super-pro" Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photojoe
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 6:40 pm    Oggetto: Re: Cosa serve e quanto spendere per cominciare Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Come ti scrive ranton sotto i 300-350€ consiglierei anch'io di fare un'upgrade allo smartphone, piuttosto. Con quella cifra si prendono magari macchine entry level, se la passione non decolla possono andare bene per "sempre", fanno ottime foto

Tanto per non brancolare nel buio, anche se qualcosa aveva già suggerito ranton, come hai detto, ma tu cosa avevi in mente per quella cifra, ranton parlava anche di usato... Lì ovviamente il prezzo dipende dall'offerta che si trova, comunque un riferimento a modelli precisi sarà utilissimo...
...Non a me che da come ho capito per avvicinarmi alle basi della fotografica posso tranquillamente usare la mia vecchia minolta z1, senza pretese ovviamente, ma anche per chi le basi le ha già capite e apprese e vuole risultati migliori, ma non è sicuro della passione che giustificherebbe spese più importanti dei 300/350 €.

EDIT.
Per rispondere anche a Giovanni, in effetti il discorso del progetto può essere trainante se non altro per necessità.
Mi è già capitato di trovarmi nella situazione in cui potermi servire di abilità e strumentazione all'altezza per ottenere fotografie migliori non sarebbe stato male. Infatti collaboro con la redazione di un piccolo periodico locale, un'iniziativa quasi di volontariato, niente di troppo serio, almeno graficamente e negli ultimi tempi mi occupo dell'impaginazione. Quindi mi sono dovuto attrezzare anche per adeguare alcune foto che mi arrivano e devono essere incluse.
Capita anche che se a volte serve qualche foto che descrive un certo evento sia anche io a scattarla, se posso, lasciando ovviamente tutto in automatico che per le mie capacità dà i risultati migliori. Rolling Eyes
Spesso invece mi ritrovo a chiedere ad amici e conoscenti le foto per accompagnare qualche articolo e purtroppo mi devo accontentare di quello che è stato realizzato, prevalentemente via smartphone, con qualità a volte anche molto approssimativa.
Tuttavia l'importanza del progetto non giustifica spese folli e neppure investimento di troppo tempo per imparare a fotografare bene. D'altra parte si è andati avanti da sempre con le immagini che c'erano: già sufficienti alla fine. Inoltre stampiamo in qualità pessima, per cui anche ammesso di ottenere un pdf con immagini che vedo io a schermo ritengo di qualità alta, poi in tipografia ci mangiamo il cotto e il crudo. Tuttavia va detto che ci offrono un servizio molto molto molto economico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 11:13 am    Oggetto: Re: Cosa serve e quanto spendere per cominciare Rispondi con citazione

photojoe ha scritto:
Tanto per non brancolare nel buio, anche se qualcosa aveva già suggerito ranton, come hai detto, ma tu cosa avevi in mente per quella cifra, ranton parlava anche di usato... Lì ovviamente il prezzo dipende dall'offerta che si trova, comunque un riferimento a modelli precisi sarà utilissimo...
...Non a me che da come ho capito per avvicinarmi alle basi della fotografica posso tranquillamente usare la mia vecchia minolta z1, senza pretese ovviamente, ma anche per chi le basi le ha già capite e apprese e vuole risultati migliori, ma non è sicuro della passione che giustificherebbe spese più importanti dei 300/350 €.


Mi è difficile fare nomi, negli ultimi anni il mercato è andato avanti e non ho seguito molto il discorso dei corpi macchina usati. Per fortuna per chi compra usato il valore dei corpi si svaluta continuamente, sia per il tempo sia per l'uscita dei nuovi modelli...
Generalmente si può guardare alle entry-level di Canon e Nikon sia nei modelli "alti" (D5100 e successive in Nikon, 550D, 600D, 700D, 750D in Canon...) sia in quelli d'ingresso (1100D in Canon, D3100 in Nikon, e similari) che magari si trovano a prezzi ancor più bassi o con ottiche già incluse.

Iniziano a trovarsi a buoni prezzi anche macchine mirrorless, sia Fuji - XE1 ed X-E2, poi però le ottiche sono generalmente costose seppur molto buone; sia Olympus (OMD-EM5, EM10); sia Sony (NEX 6 o 7, A6000...).

A volte si fanno ottimi affari, bisogna sempre confrontare un po' i prezzi delle varie offerte, perché capita che chi vende all'epoca spese molto nell'acquisto e non si rende conto del reale valore di mercato.

E' poi un mondo molto vasto, con tantissime possibilità, dove possiamo darti qualche consiglio... anche se a volte sono scelte personali: per la stessa cifra si trovano corpi "professionali" ma più datati, contro corpi entry level più recenti e con tutti i miglioramenti tecnologici dell'ultimo periodo - che non sono pochi.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photojoe
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benissimo, era proprio un post del genere che avevo in mente tanto per dare un'occhiata.

Vedo che parlavi di ottiche costose seppur molto buone in riferimento a Fuji... faccio allora una domanda molto da ignorante:
Ma le ottiche non hanno uno standard comune per tutte le fotocamere di un certo livello diciamo reflex e mirrorless?
Credevo che uno si prendeva il corpo macchina e poi qualsiasi ottica era compatibile. Da come dici non è così...?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi