photo4u.it


consiglio su smartphone

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 1:05 pm    Oggetto: consiglio su smartphone Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho rotto il mio huawei P9 lite, e ora vorrei prendere qualcosa con una fotocamera migliore se possibile, stando attorono ai 300 euro (comprato online).
il problema delle mie foto era la nitidezza, specialmente con foto molto dettagliate, o quando usavo molto zoom digitale, vengono una miriade di linee bianche attorno agli oggetti molto contrastati; penso sia possibile diminuire la nitidezza di default ma non l'ho fatto perchè poi mi vengono foto poco nitide appunto...
sapete darmi qualche consiglio su telefono con buona fotocamera per quel prezzo? (se poi avesse anche il sensore per impronta ID come sblocco-telefono sarebbe il top (il p9 lite ce l'ha)

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lightraw
utente attivo


Iscritto: 20 Giu 2017
Messaggi: 1041
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ora come ora non saprei consigliarti uno smartphone, ma ti sconsiglio assolutamente di usare lo zoom digitale, perché perdono tantissime le foto. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2017 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, alla fine ho optato per un sony xperia z5 dopo essermi visto infinite recensioni... ha lo zoom digitale, ma visti i 23 Mpx non dovrebbe perdere molto rispetto alla concorrenza...
_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2017 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con 23 mpx il consiglio che ti do è quello di scattare "largo" e croppare in post produzione, la qualità cambia in maniera netta.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lightraw
utente attivo


Iscritto: 20 Giu 2017
Messaggi: 1041
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2017 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente d'accordo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2017 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
con 23 mpx il consiglio che ti do è quello di scattare "largo" e croppare in post produzione, la qualità cambia in maniera netta.


Cosa cambia dallo usare lo zoom digitale? Non è gia un crop?
Devo dire che a massimo zoom mi aspettavo di meglio come qualita...

Però sono soffisfatto rispetto al huawei p9 lite, le foto sono molto naturali e meno "maschera contrastate" rispetto al brand cinese, i colori non saranno mai fedeli come apple ma sono abbastanza naturali

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lightraw
utente attivo


Iscritto: 20 Giu 2017
Messaggi: 1041
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2017 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:

Devo dire che a massimo zoom mi aspettavo di meglio come qualita...
Che cosa non ti è chiaro di ciò che ti abbiamo detto, lo zoom digitale non va usato perché distrugge la qualità della foto. Complimenti per l'acquisto. Andrea Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2017 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti spiego lightraw, io pensavo che lo zoom digitale fosse un semplice crop, e come avevo letto da qualche parte lo zoom digitale su una immagine da 23 mpx (quelli del mio telefono) dovrebbe essere meglio dell'equivalente zoom su una immagine scattata da un telefono con meno pixel, in quanto rimangono più pixel su un crop effettuato su una immagine piu grande, e quindi più qualità.
Dato che però mi dite che conviene croppare in post mi chiedo se lo zoom digitale non fosse un semplice crop ma un crop peggiorato, e se cosi fosse non capisco come mai... Ciao

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2017 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità di un crop fatto in postproduzione con un software adeguato è superiore a quella di un crop gestito dal processore della fotocamera (cosí come la qualità di un jpg ottenuto in "post" da un raw é superiore a quella di un jpg ottenuto in camera).
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 13 Lug, 2017 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, grz milla, non sapevo nessuna delle due.
perchè anzichè doppie fotocamere non sviluppassero un algoritmo migliore per lo zoom digitale? (si dice sviluppassero penso?)
anche perchè zoommare è vedere la foto in maniera diversa, e dover scattare col grandangolo per poi ricordarsi ore dopo come si voleva comporre quella determinata scena o cosa ci aveva colpito diventa difficile e fuorviante dal punto di vista fotografico...

ps: nella mia solita confusione ho ragionato sul fatto dell'"algoritmo" per il crop effettuato nello zoom digitale ed ho pensato: ma un crop non è un ridimensionamento, ma una semplice eliminazione di pixel, quindi l'apparecchio utilizza i pixel già esistenti nella foto, senza dover interpolare altri dati per ottenere quei pixel, quindi non mi sembra debba usare elaborati algoritmi per ottenere il crop... ma forse mi sbaglio

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2017 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto la prova, la prima immagine è stata croppata con photoshop senza aggiungere maschera di contrasto o altro, la seconda è quella uscita dal telefono con lo zoom digitale.
non so se è solo per la nitidezza ma a me sembra meglio al seconda

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2017 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

idem per questa, dove invece la prima mi sembra più nitida e meno rumorosa...
_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi