photo4u.it


[Roma] Mostra Dark Cities Paris di Daniele Cametti Aspri

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2017 1:51 pm    Oggetto: [Roma] Mostra Dark Cities Paris di Daniele Cametti Aspri Rispondi con citazione

[Roma] Mostra Dark Cities Paris di Daniele Cametti Aspri


https://www.facebook.com/events/148192379078487/?ti=icl

Studio Domus Deluxe
presenta
DARK CITIES PARIS
di Daniele Cametti Aspri
a cura di Loredana de Pace

Cocktail con l’Artista
mercoledì 12 luglio alle ore 18,30
Domus Pinsa Deluxe - Via delle Coppelle, 16/a
Degustazione gentilmente offerta da Domus Pinsae Deluxe




Il fotografo romano Daniele Cametti Aspri inaugura l’attività espositiva dello Studio DOMUS Deluxe, spazio che, all’interno del ristorante Domus Pinsa Deluxe di Roma, sarà dedicato alla fotografia e che ogni mese presenterà autori pronti a raccontarsi nel salotto di Domus Pinsa.

La pinseria Domus Pinsa Deluxe, nella sua nuova sede in via delle coppelle 16a, al centro di Roma, inaugura quindi non solo gli spazi del ristorante, ma anche un nuovo e alternativo luogo dedicato allo scambio culturale, un circuito d’arte che vuole mettere in contatto con la fotografia un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo di estimatori, appassionati e perché no, anche collezionisti di Fotografia di qualità.

Questo vuol dire fare cultura a tutto tondo: uno spazio dedicato alla cultura fotografica all’interno di un ristorante che punta all’eccellenza, portando avanti con orgoglio una tradizione familiare di lunga data.

La contaminazione tra la Roma storica e il design attuale del locale sarà la cornice per lo Studio DOMUS Deluxe, inoltre, con le mostre presentate al Domus Pinsa Deluxe si intende dare risalto alla qualità fotografica di autori più o meno noti, selezionati sempre con l’intenzione di mostrare e rappresentare la qualità, la diversità dei generi, la creatività degli artisti. In mostra, le geometrie del paesaggio urbano, le bellezze della natura, le peculiarità della fotografia “artigianale” e molto altro ancora.

Il primo autore invitato a esporre è Daniele Cametti Aspri con la mostra Dark Cities: Paris. Romano, classe ’68, Cametti Aspri nel suo lavoro è costantemente alla ricerca dell’insolito, di uno straordinario all’interno dei luoghi comuni delle nostre città. Ama definirsi “fotografo a km 0” ed è fortemente influenzato dalla cinematografia statunitense, quella dei grandi spazi e dei paesaggi immensi dell’immaginario americano.

La mostra Dark Cities: Paris è a cura di Loredana De Pace e ci conduce nell’universo descrittivo della luce di Parigi ossia, in questo caso, della sua quasi assenza, sia dal punto di vista del soggetto ripreso, sia della sua riproduzione, in un delicato gioco fatto di ombre e oscurità che ci porta a scoprire lentamente luoghi noti e meno noti della capitale francese, in una visione lontana dal consueto.

Il progetto Dark Cities rappresenta per l’autore un viaggio nell’oscurità urbana delle maggiori capitali europee e parte proprio da Parigi, la Ville Lumière, la Città della Luce. www.danielecamettiaspri.com

Lo Studio DOMUS Deluxe si trova in Via delle Coppelle, 16a una delle strade più belle e dense di storia della Capitale, all’interno dei locali di Domus Pinsa Deluxe, pinseria che punta a replicare il successo degli altri punti vendita romani anche nel cuore della città.

Dark Cities: Paris di Daniele Cametti Aspri a cura di Loredana De Pace


Studio DOMUS Deluxe c/o ristorante DOMUS PINSA DELUXE
Via delle Coppelle, 16/A Roma – 00198

Inaugurazione 12 luglio Dalle 18,30 alle 20,30

La mostra sarà visitabile presso il ristorante DOMUS PINSA DELUXE dal 12 luglio al 30 settembre 2017.

UFFICIO STAMPA
Raffaella Ghislandi
Bee-Connection
info@bee-connection.com
+ 39 366 257 4190

RSVP
Loredana De Pace
Giornalista e curatrice
loredanadepace@gmail.com

Biografia Daniele Cametti Aspri
Daniele Cametti Aspri è nato a Roma nel 1968. Nel 1989, all’età di 19 anni, ha fondato la rivista cinematografica professionale Acting News, che dirige a tutt’oggi sul web ed è un punto di riferimento per l’informazione sulla produzione cinematografica in Italia. Vista l’inclinazione tecnica e creativa, nel 2000 fonda una società di Authoring che affianca all’attività giornalistica e tutt’oggi realizza DVD e Blu Ray per le maggiori case di distribuzione home-video. Da sempre grande appassionato di comunicazione, grafica ed immagine sia cinematografica che fotografica, nel 2003 si avvicina alla fotografia con la nascita di suo figlio, ed inizia a frequentare workshop e corsi presso la struttura di Officine Fotografiche a Roma. Da allora non ha più smesso.
Ha esposto in numerose collettive e personali: nel 2012 al Festival Fotoleggendo con Gente di Capocotta; nel 2013 al Naked City Fest, American Dream; nel 2013 al Festival Fotografia di Roma, Unrelated; nel 2014 a Foiano Fotografia, Verde Contemporaneo; nel 2015 a 2NC Fest, Dark Cities/Verde Contemporaneo; nel 2015 presso The Mill, Dark Cities (solo exibition); 2015 presso MIA FAIR, Dark Cities.

La Domus Pinsae Deluxe

In Via delle Coppelle, una delle strade più belle e dense di storia della Capitale, nasce Domus Pinsa, pinseria che punta a replicare il successo degli altri punti vendita romani anche nel cuore della città.
L'idea di aprire questo locale proprio nel centro di Roma ben si addice all'origine della pinsa, che veniva usata dai romani come porta pietanze perché l'impasto era talmente duro da non poter essere mangiato. I contadini che venivano fuori dalle porte dell'Urbe la lavoravano invece in maniera diversa usando più qualità di farine miscelate con erbe selvatiche e cuocendole su pietre incandescenti e solo così la pinsa entra a far parte dei cibi quotidiani dei romani.
La storia di Domus Pinsa parte dall'idea di Temistocle Santini che, nel 1956, aprì a Velletri la prima osteria, successivamente ampliata in trattoria e tramandata di generazione in generazione. Grazie alla continua ricerca, l'esperienza nella ristorazione porta la famiglia Santini alla creazione di diverse pinserie in diversi punti della città di Roma, fino ad approdare in Via delle Coppelle, 16/A.
Uno studio costante dei prodotti è il punto di partenza per una pinsa realizzata miscelando la farina di soia con quella di riso e di frumento integrale a cui si aggiunge lievito madre e una piccola percentuale di pasta acida essiccata.
Le farine scelte, tutte rigorosamente NO OGM, e la lievitazione di 120 ore, ben più lunga delle 72 ore tipiche della pinsa romana, sono alla base di una pinsa leggera e altamente digeribile, rendendola dietetica, morbida internamente e croccante all'esterno.
Insieme alle pinse classiche, sarà possibile scoprire nel menù una serie di pinse speciali, create con ingredienti capaci di esaltare i sapori tipici della tradizione culinaria italiana. Le materie prime vengono selezionate ogni giorno e provengono dalla vicina campagna romana. In particolare, il carciofo romano, della zona di Cerveteri, viene utilizzato per realizzare il Carciò, una variazione del classico carciofo alla giudia, messa a punto dalla famiglia Santini.
Oltre all'eccellenza del prodotto, Domus Pinsa punta alla bellezza dello scenario incantevole in cui si inserisce. Infatti, entrando nel locale, si potranno ammirare le colonne del Palazzetto Cosmus Castaneus, dove abitò, da cardinale, Giovanni Battista Castagna, poi divenuto papa per soli 12 giorni dal 15 al 27 novembre 1590 con il nome di Urbano VII.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lightraw
utente attivo


Iscritto: 20 Giu 2017
Messaggi: 1041
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2017 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante, purtroppo lavoro. Andrea Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi