photo4u.it

Il Portico - Firenze
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 5:10 pm    Oggetto: Il Portico - Firenze Rispondi con citazione

Il Portico

portico1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 885 volta(e)

portico1.jpg

portico2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.06 KB

portico2.jpg

portico3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.96 KB

portico3.jpg

portico4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.48 KB

portico4.jpg

portico5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.88 KB

portico5.jpg

portico6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.12 KB

portico6.jpg

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una trappola lo so.....

Verrò eliminato dal forum se ti chiedo spiegazioni dei tuoi intenti con questi scatti?

Davvero non capisco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iaia gagliani
operatore commerciale

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_mathias, credo che si possa arrivare ad avvicinarsi all'intento di edgar solo pensando a questa 'sequenza' in termini cinematografici....

è solo un'ipotesi, tutta da verificare....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bella sequenza. Si potrebbe montarla su un libriccino, come quelli che vendevano quando ero bambina io: un'immagine su ogni pagina e, a sfogliarle rapidamente, avevi il cartone animato... Qui, la sequenza di un film. Mi piace come hai tenuto ferma nello stesso punto la "macchina da presa" (ehm)... Lo sfocato ne fa foto e non sequenza filmica, meno chiara mi pare la stortura, piuttosto evidente, forse solo percettiva, di quelle senza soggetto umano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iaia gagliani ha scritto:
_mathias, credo che si possa arrivare ad avvicinarsi all'intento di edgar solo pensando a questa 'sequenza' in termini cinematografici....

è solo un'ipotesi, tutta da verificare....

boh? Infatti prima di dare un giudizio/critica vorrei proprio chiarire i miei dubbi sui reali intenti di Edgar...
Al momento rimango curioso, e quindi non posso dire nè belle nè brutte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CattiMik
utente

Iscritto: 10 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non vado pazzo per questa sequenza...
ho provato a vederle in sequenza rapida e mi ha dato la sensazione che provocano i film horror giapponesi o comunque orientali con movimenti delle "entità" rapide, sgraziate, non continue, quasi epilettiche.

Il mosso e la mancanza di fuoco, i colori lividi aumentano il senso di vertigine ed instabilità, caratteri che ritrovo spesso, appunto, in questi film.

Se ho scritto idiozie... scusate... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....... il portico è una voragine livida e lorda che inghiotte ogni essere e ogni oggetto, ogni cosa che passi davanti alla sua bocca vorace.

le luci fredde della volta accendono un debole riflesso sul pavimento....

... la donna guarda all'interno, incuriosita, pensando che cosa troverà alla fine del portico; resto in piedi sulla soglia mentre vedo la sua figura che avanza, senza più potersi fermare.... avanza e sembra che non si muova ormai più, sempre più piccola, làggiù, in fondo....

.... resto in piedi sulla soglia... a guardare il riflesso delle luci sul pavimento.........

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente queste immagini vanno guardate in sequenza, prese una per una non comunicano granchè.Le riflessioni di Edgar sul suo operato rivelano di certo un vissuto intenso in questa sequenza che a mio avviso avrebbe voluto-potuto riprendere con mezzi cinematografici, della serie "quando la fotocamera non basta più" e forse è proprio questa l'evoluzione (?) verso cui il nostro autore si sta muovendo, suo malgrado.
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me questa sembra una bella citazione del cinema ai suoi inizi, del cinema muto, quando una Macchina da presa fissa immortalava una semplice azione rendendo stupefatto il pubblico Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
iaia gagliani
operatore commerciale

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

'portico' è una riflessione sulla solitudine

l'entrata improvvisa ed imprevedibile di una donna…
l'impatto è forte, violento....è così vicina che allungando una mano
la si potrebbe toccare...
basterebbe trovare una scusa per vedere il suo volto ma non c'è tempo
i suoi passi sono veloci, la sua figura sempre più piccola si allontana….
mai si vedrà il suo volto
mai si sentirà la sua voce

…e il portico…..

ritorna deserto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avresti dovuto caro Edgar, svelare così in fretta il tuo pensiero.
Ciò che hai cercato di esprimere.....è proprio quello che stavo per scrivere appena ho visto le foto. Ma arrivando in fondo ai messaggi ho trovato pure il tuo. Peccato, anche se sei stato sollecitato dai soliti "pigri" (senza nessuna offesa o polemica naturalmente) che pretendono pure che gli si dica cosa la foto rappresenta, avresti avuto il diritto di pretendere qualcosa in più.
Se il messaggio è forte, deciso, chiaro (come lo era)..... non c'è bisogno di spiegare proprio nulla. Se non lo è, pazienza.....il fotografo farà meglio la prossima volta.

Penso che tu abbia raccontato visivamente l'angoscia (attuale in questi giorni) e la paura che può provare una donna sola nel buio della notte. Anche un semplice portico, può diventare la porta per l'inferno, per un mondo che la farà scomparire.
Non servono sequenze cinematografiche per raccontare questo.... bastano 4 foto. Bravo.......

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:

Non servono sequenze cinematografiche per raccontare questo.... bastano 4 foto. Bravo.......

Smile

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una sola domanda...

avete mai pensato che fine avrà fatto quella donna?

entrando nel misterioso portico?

è sparita in un secondo

a questo portico ci sono stata Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:

Eppure, una sequenza di immagini per raccontare una azione, una piccola storia, è ciò che maggiormente mi sembra avvicinarsi al cinema, ed anche ciò che maggiormente separa cinema e fotografia Wink
Bastano 4 foto? Ma allora, ti rispondo, per questo racconto ne potrebbe bastare una!
Il tutto per puro spirito di conversazione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
isolarossa ha scritto:

Ma allora, ti rispondo, per questo racconto ne potrebbe bastare una!
Il tutto per puro spirito di conversazione Smile

Mi diluisco nell'ottimo spirito di conversazione di Derby!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:
Peccato, anche se sei stato sollecitato dai soliti "pigri" (senza nessuna offesa o polemica naturalmente) che pretendono pure che gli si dica cosa la foto rappresenta, avresti avuto il diritto di pretendere qualcosa in più.
Se il messaggio è forte, deciso, chiaro (come lo era)..... non c'è bisogno di spiegare proprio nulla. Se non lo è, pazienza.....il fotografo farà meglio la prossima volta.

Rimango sinceramente perplesso...
Mi tiro fuori dal coro degli apprezzamenti sulle foto e permetto di dire la mia: se la sequenza fosse stata accompagnata dall'ottima descrizione del momento e delle sensazioni che ha vissuto l'autore...allora mi avreste trovato del vostro medesimo parere...invece non è stato così.
E' uno di quei casi in cui sono state le parole a trasmettermi le emozioni che ho poi ritrovato nelle immagini.
Tutto a mio modesto parere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace...mi piace perchè lo vedo come un cortometraggio: breve ed intenso....da prendere tutto d'un fiato con la giusta meditazione.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:

Rimango sinceramente perplesso...
Mi tiro fuori dal coro degli apprezzamenti sulle foto e permetto di dire la mia: se la sequenza fosse stata accompagnata dall'ottima descrizione del momento e delle sensazioni che ha vissuto l'autore...allora mi avreste trovato del vostro medesimo parere...invece non è stato così.
E' uno di quei casi in cui sono state le parole a trasmettermi le emozioni che ho poi ritrovato nelle immagini.
Tutto a mio modesto parere.

In questo caso le foto diciamo che sono prorpio brutte... sfocate, mosse, storte....per un fotografo provetto come molti di noi...sono porprio un pugno nello stomaco.
Ma è proprio nella sequenza (vederne solo una NON avrebbe proprio nessun senso), nell'angoscia e nello scompenso mentale che suscita che nasce il racconto proposto dall'autore, o comunque qualcosa che fa pensare.

Se poi non nasce, pazienza. Non necessariamente si deve trovare un messaggio nascosto, nelle immagini che si guardano.
Ma non si può neppure pretendere che il fotografo, oltre a fare la foto, se la commenti da sola. Che ci sta a fare la critica? Se non ci sforziamo di aprire un pò la mente, guardando i lavori degli altri, come possiamo pensare di crescere noi stessi?

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

... la donna guarda all'interno, incuriosita, pensando che cosa troverà alla fine del portico;

In un certo senso potrebbe essere così, ma mi chiedo: se la signora è di firenze ed abitualmente passa di lì, dubito fosse così incuriosita dal chiedersi cosa ci fosse alla fine del portico, perchè lo sa benissimo.

Altresì, personalmente non mi sono mai chiesto e non mi sono mai posto particolari curiosità o problemi nel passare sotto un portico... Diversa la cosa, se avessi ripreso il portico in particolari condizioni di luce, più buio, più cupo, più misterioso; ma non è questo il caso, il portico è ben illuminato ed alla fine c'è il traffico che si scorge, la normalità, nessun particolare mistero.

Secondo me, oltretutto, manca di almeno un fotogramma, quello in cui la donna è quasi alla fine del portico, perchè così, potrebbe anche sembrare che dieci metri dopo è entrata in casa sua e allora, addio curiosità alla fine del portico, addio essere inghiottita.

ciao.

edgar
amministratore

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
edgar ha scritto:

... la donna guarda all'interno, incuriosita, pensando che cosa troverà alla fine del portico;

In un certo senso potrebbe essere così, ma mi chiedo: se la signora è di firenze ed abitualmente passa di lì, dubito fosse così incuriosita dal chiedersi cosa ci fosse alla fine del portico, perchè lo sa benissimo.

allora hai parlato con la signora! non vale, dovevi dirlo, così è troppo facile!

Ah, ma se invece non era di firenze.... ????

Claude ha scritto:
Altresì, personalmente non mi sono mai chiesto e non mi sono mai posto particolari curiosità o problemi nel passare sotto un portico...

ci mancherebbe, ne hai tutto il diritto...... e quindi?

Claude ha scritto:
Secondo me, oltretutto, manca di almeno un fotogramma, quello in cui la donna è quasi alla fine del portico, perchè così, potrebbe anche sembrare che dieci metri dopo è entrata in casa sua e allora, addio curiosità alla fine del portico, addio essere inghiottita.

la sequenza è stata pensata e realizzata "in tempo reale" seguendo il cammino di una turista straniera. istintivamente ad un certo punto ho interrotto gli scatti. la figura sparisce improvvisamente perchè le sparizioni lasciano sempre un senso di vuoto, di qualcosa che manca. se hai percepito che manca uno scatto, allora ho raggiunto esattamente lo scopo che mi ero prefisso.

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: