photo4u.it


Nikon D7200, Messa a fuoco per soggetti in rapido movimento

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nikauro
nuovo utente


Iscritto: 26 Ago 2016
Messaggi: 1
Località: Busnago

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2016 4:30 pm    Oggetto: Nikon D7200, Messa a fuoco per soggetti in rapido movimento Rispondi con citazione

Buon giornata a tutti.
In occasione di una recente ricorrenza ho acquistato una Nikon d7200 con obiettivo 70 300 nikon e 150 600 tamron
Sono fortemente interessato alla "caccia fotografica" e la mia preda preferita è il martin pescatore.
E qui sono in difficoltà!
Ho provato un po' di volte ma i risultati sono, con entrambi gli obiettivi, deludenti. (Messa a fuoco a dir poco penosa)
Vista la qualità dei prodotti, sono certo che il demerito sia solo tutto mio.
Con parole semplici (non sono ancora avvezzo alla terminologia tecnica), qualcuno di esperienza, riuscirebbe a darmi una mano?
Ho provato a chiedere a "fotografi" Che occasionalmente ho avuto modo di trovare nei luoghi di ripresa ma le info, molto ermetiche e tecniche (quasi gelosi del sapere), non mi sono state di alcun aiuto
Ringrazio da subito e saluto

_________________
Compauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2016 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se allegassi qualche "brutto risultato" sarebbe d'aiuto a capire cosa non va.

Do per scontato che tu abbia impostato in macchina la messa a fuoco automatica continua. E che tu sappia scegliere il singolo punto di AF con cui seguire il soggetto in movimento.

Finché il tuo martin pescatore sta fermo, direi che "beccarlo" sovrapponendo il punto AF selezionato alla sua testa non dovrebbe essere complicatissimo.
Fin qui ti riesce?

Altro paio di maniche se il tuo soggetto si muove, magari velocemente.
Non conosco nello specifico come si comporta la tua macchina, ma "l'inseguimento" con l'autofocus mette in crisi anche modelli superiori al tuo....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2016 7:59 am    Oggetto: Re: Nikon D7200, Messa a fuoco per soggetti in rapido movime Rispondi con citazione

Nikauro ha scritto:
Ho provato a chiedere a "fotografi" Che occasionalmente ho avuto modo di trovare nei luoghi di ripresa ma le info, molto ermetiche e tecniche (quasi gelosi del sapere), non mi sono state di alcun aiuto

Proprio così, difficilmente troverai un aiuto concreto, visto che loro "possono" fare fotografie migliori delle tue (al momento).

Quoto con Ale, messa a fuoco continua e seleziona un corretto punto di fuoco, o se puoi selezionare la messa a fuoco zonale...

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea_69
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 156
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2017 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima domanda.
Questo post lo seguirò con attenzione visto che sono da poco possessore della 7200.
La macchina offre una miriade di possibilità per ora visto che ne ho compreso solo una parte ti dico come faccio io chissà se ne esce qualcosa di buono.
Visto che sono agli inizi preferisco non zummare molto imposto in manuale cosi posso impostare i tempi per evitare il mosso e il diaframma per gestire la profondità di campo iso automatico con limite a 2500 mi sembra ma non trovo piu la voce nel menu e autofocus continuo su 11punti.
Nelle impostazioni c'e
a1 selezione priorita af-c messa a fuoco così scatta solo se è a fuoco.
A8 iso agevolato per cambiare iso dalla ghiera
per l'esposimetro metto matrix e se mi serve sposto a mano i punti di messa a fuoco serebbe da provare con messa a fuoco sul mirino centrale e esposimetro su ponderata o spot e vedere come viene.
Le altre opzioni che ho trovato sono autofocus continuo auto e autofocus continuo 3d dovrebbeto essere le opzioni migliori ma non ho ancora capito come funzionano.
spero che i piu esperti intervengano per altri chiarimenti

_________________
Andrea
Nikon D800 - AF-P 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi