photo4u.it


Consiglio Fotografia Rugby

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ontherox
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2010
Messaggi: 20
Località: Osio Sotto (BG)

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2017 7:41 pm    Oggetto: Consiglio Fotografia Rugby Rispondi con citazione

Buona sera a tutti,
è da qualche mese che stò facendo il fotografo ufficiale di una squadra di Rugby (minirugby a dire il vero) e con la mia CANON 450D + obiettivo 70-300 F4-5.6 DG MACRO della SIGMA (non stabilizzato) su 400 foto a torneo ne salvo sempre (e solo) una 40ina. Il mio più grosso problema è che la maggior parte delle foto risultano sfuocate.

E' un problema di corpo macchina piuttosto "amatoriale", di obiettivo non stabilizzato o di setting della macchina?

Uso un AI SERVO come focus, modalità tempi variando da 1/250 a 1/1000

_________________
CANON 450D
SIGMA 70-300 4/5.6
CANON 18-55 3.5/5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ontherox
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2010
Messaggi: 20
Località: Osio Sotto (BG)

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2017 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esempio
_________________
CANON 450D
SIGMA 70-300 4/5.6
CANON 18-55 3.5/5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2017 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fotografo rugby, ma credo che l'autofocus della tua reflex faccia molta fatica in quella situazione. Anche l'obiettivo non troppo luminoso non lo aiuta certo...
Mi sembrano anche mosse. Gli scatti che mostri dovrebbero essere fatti almeno con 1/1000.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ontherox
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2010
Messaggi: 20
Località: Osio Sotto (BG)

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2017 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la tua "lettura".

cosa mi consigli quindi? provare aumentando i tempi?

vorrei cercare un obiettivo più performante per tale scopo (qualche suggerimento?) tra gli usati, ma credo che anche il corpo macchina sia un pò "scarsino". Effetivamente vedo che fatica a mettere a fuoco anche in buone condizioni di luce anche con AI SERVO

_________________
CANON 450D
SIGMA 70-300 4/5.6
CANON 18-55 3.5/5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2017 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accorciare i tempi. Prova 1/2000.
Questo significa aumentare anche parecchio gli ISO. Ma per questo genere di foto non mi preoccuperei.

Gli zoom tele luminosi sono costosi. Andrei con prudenza... Anche perché quella è "metà" del problema.

L'altra metà è il sistema AF della tua reflex.
Considera che i corpi top gamma (i più costosi) dei maggiori produttori sono dedicati proprio allo sport, che richiede AF preciso e velocissimo.

Eppure prima dell'esistenza dell'AF si facevano ottime foto sportive a fuoco....
Non sottovalutare la possibilità di imparare ad usare il fuoco manuale.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ontherox
nuovo utente


Iscritto: 16 Giu 2010
Messaggi: 20
Località: Osio Sotto (BG)

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2017 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi stai dicendo che anche se mi munisco di un ottica decente per lo sport rischierei di non migliorare le mie foto?
Mmmm il fuoco manuale un po mi spaventa ma potrei lavorarci un po

_________________
CANON 450D
SIGMA 70-300 4/5.6
CANON 18-55 3.5/5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2017 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ottica luminosa parlo di un f/2,8 costante su tutta l'escursione focale.
Certamente un obiettivo così permette alla tua reflex di lavorare meglio in particolare con i punti AF centrali.

Però, come ti dicevo, quel modello di reflex non più giovanissimo ha anche diversi limiti nel modulo AF. Se stessimo parlando di una 7D, anche primo modello, già sarebbe altra cosa....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi