photo4u.it


Avviso ai naviganti.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2017 6:14 pm    Oggetto: Avviso ai naviganti. Rispondi con citazione

Cercherò di motivare la scelta di non interagire sotto alle mie immagini. Quando posto un’immagine ho la presunzione di ritenerla (io la ritengo, soggettivo) “a posto”, presunzione che, a quanto pare, è mal comune tra i naviganti. Una volta postata inizia il carosello dei commenti positivi e/o negativi come è giusto che sia, ho notato però, e in questo sono in buona compagnia, che le critiche non sempre sono bene accette e si accendono discussioni che, il più delle volte, alla fine lasciano tutto come è stato trovato, da una parte l’autore che difende le sue scelte, dall’altra il/i critici di turno che invece non ne vogliono sapere, iniziano i richiami alle “regole” ed alla possibilità di eluderle, le citazioni famose pro e contro, gli esempi, le procedure corrette e, fermata la giostra un bel “dipende” seguito da “è tutto soggettivo” mette tutti d’accordo. Risultato 2000 visite 127 commenti, ma che bello scatto. Ecco ho deciso di non avviare questo tipo di meccanismo, ma a quanto pare bastano due righe di presentazione per infiammare gli animi. Voglio solo valutare l’immagine in base a commenti di prima mano , non di commenti alle risposte dei commenti, negativi o positivi che siano li prenderò in considerazione per quel che riterrò utile ad un miglioramento che, forse, si vedrà più avanti nel tempo. La mia non è una partecipazione passiva, commento i lavori di altri, i commenti di altri, partecipo al forum, insomma un utente modello con qualche idea balzana. Mi spiace solo non ringraziare ma l’effetto “piacione” è in agguato. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23419
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2017 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
Cercherò di motivare la scelta di non interagire sotto alle mie immagini. Quando posto un’immagine ho la presunzione di ritenerla (io la ritengo, soggettivo) “a posto”, presunzione che, a quanto pare, è mal comune tra i naviganti. Una volta postata inizia il carosello dei commenti positivi e/o negativi come è giusto che sia, ho notato però, e in questo sono in buona compagnia, che le critiche non sempre sono bene accette e si accendono discussioni che, il più delle volte, alla fine lasciano tutto come è stato trovato, da una parte l’autore che difende le sue scelte, dall’altra il/i critici di turno che invece non ne vogliono sapere, iniziano i richiami alle “regole” ed alla possibilità di eluderle, le citazioni famose pro e contro, gli esempi, le procedure corrette e, fermata la giostra un bel “dipende” seguito da “è tutto soggettivo” mette tutti d’accordo. Risultato 2000 visite 127 commenti, ma che bello scatto. Ecco ho deciso di non avviare questo tipo di meccanismo, ma a quanto pare bastano due righe di presentazione per infiammare gli animi. Voglio solo valutare l’immagine in base a commenti di prima mano , non di commenti alle risposte dei commenti, negativi o positivi che siano li prenderò in considerazione per quel che riterrò utile ad un miglioramento che, forse, si vedrà più avanti nel tempo. La mia non è una partecipazione passiva, commento i lavori di altri, i commenti di altri, partecipo al forum, insomma un utente modello con qualche idea balzana. Mi spiace solo non ringraziare ma l’effetto “piacione” è in agguato. Ciao


Ciao Ettore,
secondo me non è giusto come intendi procedere...
Queste problematiche ci sono sempre state, ci sono tutt'ora e ci saranno SEMPRE.
Bisogna avere la consapevolezza di non riscontrare sempre delle critiche positive ma anche negative.
Posto il link alla mia ultima foto messa in critica per dare un esempio:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=722325

In generale sono tutte positive e fin qui tutto bene, poi c'è il commento di ROSSODIVINO dove fa notare alcuni artefatti.
Il commento come vedi è più che corretto, indipendentemente dal fatto che non c'è alcun artefatto.
ROSSODIVINO ha espresso il suo parere ed è insindacabile, giusto o sbagliato che sia.
Però è stato un commento educato, e anche se non lo fosse stato, la risposta DEVE essere educata, perché nella condizione di eventuali richiami LUI è dalla parte del torto e non IO.
Questo discorso è in generale, non stiamo giudicando ROSSODIVINO, che sia chiaro Wink
L'ho preso solo come esempio.

Però purtroppo non tutti scrivono le proprie idee con educazione, non tutti rispondono con altrettanta educazione... Ognuno dev'essere responsabile di ciò che scrive.
che poi si facciano riferimenti a citazioni famose, a fotografie di autori molto noti e non e che sia tutto soggettivo e quant'altro, è giusto che sia così, ma sempre nel rispetto delle Regole e della buona educazione. Tutto qui.
Se poi non si vuole ringraziare per non incappare nell'effetto "piacione" è un tuo legittimo pensiero, ma non per questo se ti ringrazio nella mia foto, non significa che avrò un'ottima impressione della tua foto se a tutti gli effetti non mi piacerà...perché elogiarti in una fotografia che PER ME non dice niente, non porta benefici ne a me ne a te Ops

Volevo solo fare una piccola precisazione:
introduci il tuo discorso così:
Cercherò di motivare la scelta di non interagire sotto alle mie immagini. Quando posto un’immagine ho la presunzione di ritenerla (io la ritengo, soggettivo) “a posto”, presunzione che, a quanto pare, è mal comune tra i naviganti.
Se è mal comune, è anche un tuo male...che va in contraddizione con:
La mia non è una partecipazione passiva, commento i lavori di altri, i commenti di altri, partecipo al forum, insomma un utente modello con qualche idea balzana.
Permettimi di dire che modello è colui che non si scompone minimamente anche se dovesse venire offeso, perché come già detto sopra, lui non sarà mai passibile di sanzioni, e modello è colui che interagisce con gli altri utenti sempre nel rispetto della buona convivenza ed educazione.
Ribadisco, questo è il mio pensiero Smile
Spero che con le mie motivazioni di averti fatto riflettere a riprendere la vita sociale del forum, che a questo servono i forum...ad interagire con gli altri,altrimenti, se vuoi evitare tutto questo, puoi benissimo postare le tue foto e stare solo a guardare, lasciare che gli altri si scannino sulla tua fotografia, ma sei davvero sicuro che non risponderai mai sulle tue foto? Mandrillo
Oppure puoi benissimo postare le foto nella tua galleria ma senza sottoporle alla critica... fa come ti senti Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2017 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se è mal comune, è anche un tuo male...
ma certamente, anzi sono il primo.
Citazione:
Permettimi di dire che modello è colui che non si scompone minimamente anche se dovesse venire offeso, perché come già detto sopra, lui non sarà mai passibile di sanzioni, e modello è colui che interagisce con gli altri utenti sempre nel rispetto della buona convivenza ed educazione.

E' per rispetto verso gli altri che ho manifestato le mie intenzioni, cercando di spiegarne i perchè, che poi siano condivisibili è altra faccenda. Alla fine della fiera diciamo che non sono la persona più adatta a "far buon viso a cattivo gioco", se c'è da dire qualcosa i mezzi termini dicono solo mezze verità e le mezze verità son peggio delle mezze bugie. Questo vale non tanto per le mie foto, ma per la visione generale di fotografia che ho, e della quale esse son figlie, quando si critica senza tenerne conto non si critica un pezzo di carta, ma un pezzo di vita, la mia, quindi permetterai..... !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23419
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2017 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore,
secondo il tuo modo di vedere, TU come avresti risposto a ROSSODIVINO?
Lui ha espresso solo il suo punto di vista. Non ha nemmeno pensato di anteporre al suo commento una frase del tipo "secondo me" o "a mio parere", ha detto che era così. Punto.
Questa è la mia fotografia, ma non è un pezzo di vita...e se fosse stata anche la foto di mia figlia o mio figlio o mia moglie o altre parentele, quindi parte della mia vita, allora se devo fare il permaloso, NON LA PUBBLICO.
La parola pubblico, è esattamente il suo significato intrinseco, rendere pubblico, quindi all'attenzione di tutti, educati e non, buoni o cattivi, e siccome ho accettato il Regolamento all'atto dell'iscrizione, sono consapevole che tutti possono criticare negativamente il mio pezzo di vita...
Non ti devo convincere, per quel poco che ti conosco sei abbastanza cocciuto (simpaticamente parlando, eh? Non ti offendere ma lo penso veramente, però ti vedo così, come lo sono io del resto...per questo ti capisco Wink ), però in tanti anni di partecipazione al forum, e non solo in questo, ho capito che anche solo 1 su 1.000 potrebbe avere da dire sul mio comportamento, sul mio modo di fotografare, su tante cose...e non possiamo pretendere che tutto giri nel nostro senso, nel nostro modo di vedere, nel nostro modo di esprimerci, altrimenti non è un forum pubblico Wink
Dai Ettore, sii meno permaloso e vivilo con un po' più di spirito...come facciamo in tanti, fa bene alla salute... Smile

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2017 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Ettore,
secondo il tuo modo di vedere, TU come avresti risposto a ROSSODIVINO?
Lui ha espresso solo il suo punto di vista. Non ha nemmeno pensato di anteporre al suo commento una frase del tipo "secondo me" o "a mio parere", ha detto che era così. Punto.
Questa è la mia fotografia, ma non è un pezzo di vita...e se fosse stata anche la foto di mia figlia o mio figlio o mia moglie o altre parentele, quindi parte della mia vita, allora se devo fare il permaloso, NON LA PUBBLICO.
La parola pubblico, è esattamente il suo significato intrinseco, rendere pubblico, quindi all'attenzione di tutti, educati e non, buoni o cattivi, e siccome ho accettato il Regolamento all'atto dell'iscrizione, sono consapevole che tutti possono criticare negativamente il mio pezzo di vita...
Non ti devo convincere, per quel poco che ti conosco sei abbastanza cocciuto (simpaticamente parlando, eh? Non ti offendere ma lo penso veramente, però ti vedo così, come lo sono io del resto...per questo ti capisco Wink ), però in tanti anni di partecipazione al forum, e non solo in questo, ho capito che anche solo 1 su 1.000 potrebbe avere da dire sul mio comportamento, sul mio modo di fotografare, su tante cose...e non possiamo pretendere che tutto giri nel nostro senso, nel nostro modo di vedere, nel nostro modo di esprimerci, altrimenti non è un forum pubblico Wink
Dai Ettore, sii meno permaloso e vivilo con un po' più di spirito...come facciamo in tanti, fa bene alla salute... Smile


Vedi, gli avrei risposto in modo che la cosa non avesse lasciato in me alcun senso di incompiuto. Pane al pane, vino al vino, non è questione di esser cocciuti, permalosi o quant'altro, semplicemente è come deve essere e non come gli altri vogliono che sia .... ! Per me è così, pur non essendolo per gli altri. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2017 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità, non interagirai con i commenti, ma li leggerai?

Non rischia di diventare un peso il leggere critiche, giuste o ingiuste che siano, e non poter ribattere? Creare alla lunga più rabbia che dover rispondere in modo non conforme alla tua indole?

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2017 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andhaka ha scritto:
Per curiosità, non interagirai con i commenti, ma li leggerai?

Non rischia di diventare un peso il leggere critiche, giuste o ingiuste che siano, e non poter ribattere? Creare alla lunga più rabbia che dover rispondere in modo non conforme alla tua indole? Cheers


Non è che non posso, non voglio. A volte non voglio in assoluto e altre non lo faccio pubblicamente, in quest'ultimo frangente posso usare i messaggi privati. Valvole di sicurezza, volendo, se ne trovano. questa è una Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6228
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2017 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, di grazia: quale sarebbe il senso di postare una foto se poi non se ne condividono le impressioni?
_________________
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2017 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Scusami, di grazia: quale sarebbe il senso di postare una foto se poi non se ne condividono le impressioni?


E' tutto rientrato nella normalità. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi