Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2016 6:43 pm Oggetto: Inkscape |
|
|
Buonasera.
Avrei bisogno di informazioni per conto di una mia parente (acquisita), lei discende da generazioni di tipografi ed ora ha una stamperia in cui fa lavori sia con metodi antichi che moderni, oltre che cosette particolari (ha fatto anche corsi di calligrafia e cose simili).
Poiché usa da molto tempo FreeHand, interfacciato con Photoshop, si trova davanti al problema di tanti grafici:
FrreHand non viene più sviluppato a causa del fatto che Macromedia è stata acquisita da Adobe e che quest'ultima spinge Illustrator, anche eliminando la retrocompatibilità.
Ora, lei ha un Mac decisamente performante ma, per poter continuare a lavorare con FreeHand, ha installato una versione vecchia di Mac Os X e non la vuole aggiornare.
A me piacerebbe farle provare qualche alternativa ed avevo pensato a Inkscape, qualcuno tra voi lo usa?
Avrei bisogno di qualsiasi tipo di informazioni sull'uso pratico, tipo retrocompatibilità, possibilità di interfacciarlo con Photoshop, rassicurazioni sulle potenzialità e l'usabilità ecc....
Grazie a chi vorrà/potrà darmi una mano. _________________

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2016 10:09 am Oggetto: |
|
|
Perchè questa resistenza a illustrator? ho esperienza di entrambi e di freehand non sento per nulla la mancanza.
Secondo me allo stato attuale l'unica alternativa valida è costituita dalla suite affinity, ben sviluppata e a un prezzo estremamente competitivo _________________ Giorgio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 24 Dic, 2016 10:29 am Oggetto: |
|
|
Sia perché non supporta i formati di file di FH (quindi niente recupero lavori eseguiti), sia per la necessità di reimparare tutto da capo (che ci sarebbe anche con Inkscape, beninteso, infatti vorrei prima sondare il terreno sull'usabilità e sull'affinità con FH), sia per semplice abitudine (vedi motivo precedente, è comunque una donna di 60 anni), sia perché non vorrebbe spendere altri soldi di licenze (che nemmeno saprei quanto costa).
In realtà, comunque, il problema principale sarebbe il calo di prestazioni del suo Mac.
Io ho fatto un pò di pulizia, nel farla mi sono accorto che il sistema caricato è a 32bit e non a 64.
Probabilmente chi le ha installato la prima volta tutto, ha fatto questa scelta per qualche motivo di compatibilità con FH e lei, giustamente, non vuole aggiornarlo.
Io sto valutando varie possibilità, sia il dual boot con Boot Camp, sia la retrocompatibilità dei nuovi sistemi MacOsX con software obsoleto, sia, appunto, l'eventuale passaggio ad un software più moderno, ma free. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Dic, 2016 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Affinity costa circa 50 euro. Ma lei che mac ha? _________________ Giorgio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2016 9:13 am Oggetto: |
|
|
Intel Core Duo con 8Gb di Ram, la scheda video non la ricordo, sopra c'è installato Snow Leopard a 32 bit.
Ieri sono passato ma stava lavorando, in questi giorni, se posso, ripasso.
Non so se è un problema comune a tutti i sistemi operativi a 32bit, però ho il sospetto che di 8Gb ne veda solo 3 (come Win Xp), devo controllare.
Se lo ritrova nel caos vedrò cosa c'era quando l'ha acquistato. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2016 11:10 am Oggetto: |
|
|
Il problema sono i 32 bit, a 64 li vede e li usa tutti. Sarebbe da reinstallare il s.o. perchè snow leopard è a 64 bit normalmente _________________ Giorgio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2016 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Ah ok, quindi mi confermi che tutti i sistemi a 32bit non vanno oltre i 3Gb di ram utilizzabile.
Allora verifico la compatibilità della versione a 64bit di FH con MacOsX e, magari, le faccio un dual boot con Boot Camp.
Sai mica se c'è qualche guida online?
Di solito i dual boot li faccio tra Win e Linux col bootloader di Linux, ma nel mac non sono pratico. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2016 8:38 pm Oggetto: |
|
|
non ho idea Alex, ho sempre utilizzato solamente s.o. singoli, mai fatto un dual boot in vita mia...
per la quantità di memoria indicizzata ti confermo che è un problema di bit _________________ Giorgio |
|
|
 |
|